BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 [Reportage] Manutenzione M3 E92 (S65)

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Davide97, 26 Settembre 2026 alle 14:50.

1. Davide97

Davide97 Aspirante Pilota

3
    5
    Ieri
    Italia (BS)
    Reputazione:
    0
    M3 E92 2007
    Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi il lavoro che ho svolto ormai qualche anno fa, subito dopo aver portato a casa la mia M3 “nuova”, sul motore S65B40 della M3 per la sostituzione delle bronzine di biella.

La macchina ha poco più di 120.000 km.

Informandomi, ho scoperto che questi motori tendono ad avere un'eccessiva usura delle bronzine di biella. Ho scelto le bronzine BE bearings, famose oltreoceano, dove la bronzina superiore di biella con un gap di +0.025mm, che permette la formazione di un cuscinetto d'olio più "spesso".

Anche per le viti di biella, ho voluto prendere le ARP 2000 su specifica di BE, dato che le originali bmw tendono ad allungarsi troppo, mentre ho evitato le ARP 625+ che vanno serrate ad una coppia superiore che fa storcere i cappellotti di biella.

Ovviamente già che erano di facile accesso ho sostituito i supporti motore ormai stanchi, sostituiti con degli originali Bmw, per non perdere comfort alla guida dato che la macchina è quasi totalmente originale.

Nonostante non sia minimamente un meccanico il lavoro con la giusta attrezzatura non è stato troppo complicato (di sicuro un ponte sarebbe stato comodissimo), mi ci è voluto molto tempo dato che ho fatto tutte le cose con la massima calma e precisione possibile, ho passato moltissime ore a informarmi su quali materiali prendere e su come svolgere il lavoro al meglio e alla fine con molta soddisfazione sono riuscito a concludere il lavoro.

Macchina posizionata sui cavalletti e motore sostenuto dalla traversa in modo da poter togliere la culla per accedere alla coppa

culla smontata

culla lavata
    Senza culla si ha libero accesso alla coppa

coppa dopo una prima lavata grossolana
    Vista del motore senza coppa

Bronzine e bulloni nuovi
    bielle con le nuove bronzine montate, si può notare l’albero motore in ottimo stato
    bronzine ingrassate dopo aver verificato per ognuna il giusto gap con il plastigage
    Cappellotti di biella
    Tutto rimontato e pulito pronto per accogliere la coppa con la guarnizione nuova
    Bronzine originali di primo impianto ormai belle usurate (a sx le inferiori giustamente meno usurate e a dx le superiori con un’usura più marcata)
    qua si nota l’usura dei supporti motore (dx nuovo, sx usato)

Ultima modifica: 26 Settembre 2026 alle 15:04
    A Bmw_pugliese, Cartis 66, PuccioE39 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina