2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.763
    7.722
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    Anche mia moglie è così! Io posso dormire a testa in giù in barca durante una tempesta e non aver nessun fastidio.
    Ci sono persone fatte così e basta, ho provato di tutto ma l'unica è una guida morbida e vellutata.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.851
    8.839
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    A mia madre viene il mal di mare solamente guardando la barca di mio papà che beccheggia, e senza neppure salirci..

3. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.763
    7.722
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    A mia moglie anche se la vede in tv

4. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.232
    442
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750iX F01 + Octavia1.5G-Tec + RAM 5.7 V8
    Ascolta bmwista, domenica scorsa ho fatto il Bondone da Lasino a Trento, di tornanti ce ne sono boh, una cinquantina?
    Dalla vetta a Trento ho sfiorato il gas pochissime volte in uscita dai tornanti, con il cambio sempre bloccato in seconda e terza per sfruttare il freno motore. Quanti ettolitri di benzina ho consumato in discesa?
    In salita facevo i 3, sai cosa me ne frega di aver consumato mezzo litro nella discesa verso Trento? 0. Zero. Null.

5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.827
    25.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
  6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.685
    15.295
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E' lo stesso motivo per cui in aliscafo a 35 nodi se c'è un po' di mare, ben gestito dall'assetto a controllo elettronico, sto male dopo 10 minuti, mentre sulle barche plananti mai.

7. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.270
    2.659
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Il guidatore non è mai soggetto al mal d'auto, o almeno io non ne ho sentiti uno che si lamenti. Per esempio se io sono passeggero e non guardo la strada ma il telefono o altro soffro. Spiegavano per TV che c'è contrasto tra l'informazione degli occhi con quella dell'equilibrio e il cervello lo percepisce come un avvelenamento. Boh sarà così che viene la nausea
    Le auto elettriche che ho guidato io Nissan e Renault se mollavi il pedale rallentavano parecchio a batteria non carica full. Però io non ho preso il Cruise adattivi per quello perché era un continuo frenare e accelerare. Io umano se quello davanti rallenta rallento pure io ma per limitare la frenata ci posso anche arrivare a ridosso, ma il sw ha questa tolleranza ?

Ultima modifica: 25 Settembre 2026 alle 10:21
  8. Scrondo

12.851
    8.839
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Si...
    E ha anche dei tempi di reazione che ci fanno sembrare dei bradipi con l'artrosi.

A Lucida04 piace questo elemento.
  9. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

6.068
    2.385
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
  10. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.685
    15.295
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Presente, mai dire mai.
    Da ragazzo mi è capitato di avere fastidio in montagna guidando in discesa, cosa che si è attenuata con l'età ma in certe condizioni qualche sentore ogni tanto arriva. Ma a quei tempi se non guidavo io in montagna duravo 15-20 minuti al max.
    Di contro posso sbattere la moto a dx e sx col ginocchio a terra, salita o discesa, per ore e non ho il minio problema, mentre un amico di scorribande motociclistiche da una decina d'anni la mattina prima di partire prende una xamamina, tra i 45 e i 50 ha iniziato ad avere fastidi e se non la prende prima la giornata è rovinata.

11. Sam_Cooper

21.827
    25.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Dipende.

Che il software possa reagire molto più velocemente dell'umano è indubbio, che possa essere regolato su diversi livelli di reattività anche, ma che sia in grado di rendere quanto meno brusca possibile l'andatura non ne sarei così sicuro.

Per fare un esempio pratico, il cruise adattivo delle Tesla (non parlo dell'FSD che è un'altra cosa) è piuttosto brusco.
    Quello che avevo nel cassone, invece, cercava di essere molto morbido nel rallentamento, salvo poi dover inchiodare negli ultimi metri perchè non aveva considerato che l'auto davanti non stava solo rallentando. ma si sarebbe fermata del tutto.
    Ricordo che alcune case automobilistiche stavano cercando di inserire degli algoritmi di intelligenza artificiale per rendere più "umano" il comportamento del cruise adattivo, ma come per la guida (totalmente) autonoma siamo ancora lontani dalle capacità di un buon guidatore. Magari meglio di molti guidatori del piffero, ma non di quelli bravi.
    Soprattutto in Italia, dove la gente frena, accelera, rifrena, riaccelera, si infila all'ultimo secondo, sorpassa a destra, ecc ecc

Ultima modifica: 25 Settembre 2026 alle 15:04
  12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.622
    24.396
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    E quanti sono quelli bravi? Io in giro trovo gente che guida come me. Male.

13. Nym

Nym Secondo Pilota

811
    103
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Come dicevo i punti che causano questo sono due:
    - feedback sonoro -> l'assenza di feedback sonoro può creare tale problema, motivo per cui per chi ha problemi e auto che hanno a disposizione come scritto è consigliabile lasciare attivo il sound simulato...
    - poca capacità di dosare acceleratore (con grandi potenze) e frenata (che sia rigenerativa o meno): l'auto accellera e frena a seconda di quanto uno chiede, se si accelera o frena troppo bruscamente si creano problemi ai passeggeri che soffrono... specie in one pedal, la gente non è abituata a dosare il rallentamento sollevando gradualmente il pedale dell'acceleratore, abituata a rilasciare di colpo perché il freno motore tanto è leggero -> non si usa one pedal o si impara a dosare sollevando poco e poco per volta... ma tutto questo non dipende dall'auto ma dal guidatore

Tra me, mio papà e mio fratello abbiamo tutti auto elettrica, mio fratello ha bimbo piccolo... non abbiamo mai avuto problemi con i passeggeri o il bambino causa dell'auto elettrica...

14. Sam_Cooper

21.827
    25.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Uno ha appena risposto =P

A THOMAS73 piace questo elemento.
  15. Scrondo

12.851
    8.839
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Come sempre, quando si parla di automazioni pilotate via software, è sempre, e solo, questione di affinamento...

16. Nym

Nym Secondo Pilota

811
    103
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Da informatico posso dire che oggi non c'è ancora una tecnologia sufficiente sia a livello di possibilità computazionale, sia a livello software per agire in modo adeguato in una situazione open enviroment come un pilota di capacità anche medie

Ci possono essere situazioni specifiche in cui reagisce meglio, ma poi tante in cui reagisce molto peggio o non è in grado

Non è solo questione di affinamento, ma in primis sia di capacità di avere tutti i dati, sia di trattare in tempo reale tutti i dati interpretandoli correttamente, ancora prima di capacità decisionale... se l'auto avesse una precisa ricostruzione tridimensionale dell'ambiente, con tutti i vettori di direzione, velocità e accelerazione di tutti gli oggetti in movimento e di corretta interpretazione della natura di qualsiasi oggetto in una situazione open enviroment allora probabilmente potrebbe già oggi decidere e guidare meglio... ma il problema tecnlogico e sia a livello sensori, sia a livello computazionale, sia a livello di riconoscimento... senza poi contare l'interpretazione di cartelli errati/dimenticati/etc... che soprattutto in un contesto misto (umani e fsd) creano gravi rischi (es: cartello 30/60 allora dimenticato in autostrada dai lavori, un fsd rallenta di colpo da 130 a 30/60 e avrebbe anche ragione a farlo.... ma immaginate che succede... l'altro giorno mentre viaggiavo in autostrada il rilevamento del segnale mi ha letto un 20km/h, ovviamente ignorato, ma un fsd avrebbe inchiodato per rispettare i 20km/h che si è trovato di colpo imprevisto davanti)

Questo contare la capacità umana di vedere dopo ed immaginare oltre lo stato attuale... quanti incidenti tutti penso che abbiamo evitato capendo in anticipo che qualche idiota stava per fare una cazzata o salvato un bambino per aver visto un pallone rotolare in strada... ecco forse del pallone si può addestrare, ma a prevedere il pirla umano no! Perché il pirla umano non agisce secondo logica...

17. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.140
    937
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    Chissà perché. Strano. Col gasolio a 2 euri e mezzo pensavo si fiondassero tutti a sostituire il dieselone euro 5 con qualsivoglia elettrica. E invece...

Reattivo si, predittivo no. Lo ha spiegato molto bene @Nym

Incredibile ma vero, sono super d'accordo con te. Lo segno sul calendario. :mrgreen:

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.622
    24.396
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    ...come cantava battiato: "La primavera intanto tarda ad arrivare". Secondo me da qui all'estate prossima altro che bolli gratis e ritardi nell'applicazione della qualunque. Mi aspetto anche dei bei condoni di ogni genere. Io voto chiunque mi faccia pagare tantissimo tutto cio' che e' legato all'auto (a benzina, elettrica, a birra, a energia nucleare) ma che mantenga la tassazione delle pensioni estere al 5% :bastondit:

A Lucida04 piace questo elemento.
  19. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

6.068
    2.385
    8 Settembre 2008
    Verona
    Reputazione:
    290.308.390
    530d MSport,
    A kappe piace questo elemento.
  20. Thriller