Nel frattempo rolls continua a testare il suo carroarmato elettrico che avra' il cofano anteriore (ovviamnte vuoto) che si aprira' in stile auto di una volta, tipo morgan. https://www.bmwblog.com/2026/09/24/rolls-royce-electric-suv-spied-split-opening-hood/ C'e' da dire che le soluzioni estetiche da scoprire si ampliano avendo da riutilizzare/caratterizzare uno spazio importante. Sara' come per i led, ma all'ennesima potenza.
Per il momento la data stimata di consegna è 10/3/2027. L'idea di rischiare di trovare la neve in montagna col cessone mi preoccupa un po', ma non essendoci alternativa ce lo faremo andar bene. Almeno per il carburante non ci sono quote a mio carico. Può salire anche a 50€ al litro.
Uhm... ho qualche dubbio. Tanto per cominciare chi vive lì d'inverno monta le gomme invernali, mentre il cessone ha pneumatici all season che sembrano in buone condizioni a livello di battistrada, ma la mescola deve essere stata prodotta mescolando lattice di gomma con sapone e polvere di marmo. Quest'estate in Puglia con asfalto bagnato quasi non riusciva a salire su una pendenza che non superava il 10%. Merito anche delle sospensione super morbide, che non appena una delle ruote anteriori inizia a slittare, invece di tenerla a terra la lasciano saltellare come un canguro. E non sono nemmeno sicuro che sia dotata di un sistema antipattinamento, dato che non ricordo di aver percepito alcun intervento dell'elettronica quando la ruota scivolava. Il tutto si ripercuote anche sull'aderenza in curva: quando piove prima di ogni rotatoria inchiodo e proseguo a passo d'uomo per evitare di rifare la fiancata sul guard rail. Figuriamoci come si potrebbe comportare sulla neve. L'ho fatto presente alla società di noleggio, ma hanno voluto le foto e secondo loro il battistrada è ancora buono. Spero di non doverli richiamare per spiegare dove recuperare ciò che resta del veicolo.
Se non pensi che quelle gomme siano adatte manda una mail al fleet manager con in copia HR ed esprimi con fermezza le tue preoccupazioni. Sara' un problema aziendale/suo far si che tu sia su una macchina sicura. Magari non ti cambiano le gomme ma ti fanno fare un corso di guida sulla neve. Non sarebbe male!
Siamo forti soprattutto nelle discese, dove non accusiamo molto il fading, ma anche nelle salite ce la caviamo ampiamente bene avendo coppia massima a 0 giri ed unico rapporto (anzi 2 per taycan e e-tron gt)
Credo di essere fortunato ad essere sempre io il limite delle macchine che guido. Non resto mai deluso