2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.795
    24.988
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Io direi che molto dipende dall'oggetto che si deve realizzare.
    Se, come dici tu, si tratta solo di assemblare un certo numero di materiali, con determinate caratteristiche, beh, mi pare ovvio che possa farlo chiunque o addirittura qualunque cosa (robot, AI, ecc).
    Se invece parliamo di prodotti artigianali, o comunque che richiedano lavorazioni svolte da certe maestranze la replicabilità potrebbe non essere altrettanto scontata.
    Tesla ha completamente reingegnerizzato il prodotto automobilistico: ha ridotto al minimo il numero di componenti, la loro lavorazione, il numero di addetti necessari alla fabbricazione, riuscendo comunque ad ottenere un ottimo prodotto.
    A renderlo possibile è stata l'alimentazione elettrica poichè si presta maggiormente alla riduzione estrema di componenti, ma hanno lavorato moltissimo anche su altri fattori, come ad esempio il sistema di controllo centralizzato, che permette di aggiornare e modificare continuamente il funzionamento dell'intero veicolo con una semplice modifica del software.
    Per non parlare della sostituzione del CAN-bus con l'ethernet e di mille altre piccole innovazioni che, tutte insieme, hanno contributo a rivoluzionare il mondo dell'automobile.
    In pratica non ha solo reso le auto elettriche possibili, ma le ha rese più semplici, più economiche da costruire, più semplici da gestire e aggiornare.
    E mentre le case europee hanno preso da Tesla solo alcune idee, come il cost saving degli interni facendolo passare per minimalismo, non si sono accorti che i cinesi stavano osservando, studiando, analizzando ed infine realizzando un'intero settore industriale capace di fare bene quanto Tesla, se non di più.
    Così le nostre industrie hanno rinunciato alle maestranze, ai dettagli costruttivi, alla raffinatezza meccanica, a tutto ciò che le aveva rese famose per votarsi al cost saving nudo e puro, senza rendersi conto che in quel modo forse potevano contrastare la concorrenza americana, ma non avrebbero avuto le armi necessarie per combattere contro una superpotenza economica ed industriale come quella cinese.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.600
    26.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    E nei forum come questi, così come sulla stampa di settore prezzolata, continua il Magnificat nei confronti di questi imbecilli

3. Gabo

Gabo

40.945
    5.788
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    saluto di inizio autunno con aggiornamento GaboTeslizia Performance che in 15'mesi segna 33.000 km

100% soddisfatto della guida assurda non solo sul dritto e della tecnologia (entrambe in costante aggiornamento OTA)

alla soglia dei 50 mai avrei immaginato di trovare la pace dei sensi con questo tostapane

zero pensieri e tanto divertimento e/o relax alla guida, zero tagliandi, costi gestione irrisor, estetica aggressiva e tanto altro... anche impegnandomi, non riesco a trovare difetti, tanto è vero che è la prima auto che possiedo sulla quale non ho fatto alcuna modifica

l'ho fatta provare a decine di persone, gran parte delle quali molto scettiche e sono scesi dall'auto sbiancati con un sorriso incredulo

di questo passo il mio marchio sará Tesla a vita

A 070, BMW-FOR-EVER, Scrondo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.600
    26.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    @Sam_Cooper

5. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.750
    7.716
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    Questa non la ho capita, perché assurda ?

6. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.919
    1.089
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    La velocità smodata :mrgreen:

LordCasco.jpg

A Felis piace questo elemento.
  7. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.687
    706
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
  8. stenmark

stenmark Direttore Corse

1.919
    1.089
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    262.144.130
    Mazda CX 5
    Tesla Iperspazio.jpg

A Felis piace questo elemento.
  9. Gabo

Gabo

40.945
    5.788
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    604.973.109
    BIESSE Racing Vicenza
    "assurda" esclamavo in positivo

tenuta di strada fuori dal comune e buona comunicazione dallo sterzo settabile su 3 livelli

assetto adattivo regolabile su vari livelli anch'esso

ho provato a pensare a barre antirollio maggiorate, poi ho messo im "track mode" ed è sparito tutto dalla mia testa

10. Thriller

Thriller

11.983
    4.377
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    737.646.482
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Quindi è l'auto perfetta? Dai avrà pur qualche difetto. Qualcosa che vorresti cambiare o che preferiresti diverso.

Condividi questa Pagina