Sperando di essere nel posto giusto, riapro questa discussione relativa all'Hot Climate Intake. Sulla mia 120i (LCI2, con B48) non è presente, e vorrei installarlo... ma ho alcuni dubbi: la cosa su cui mi sento sicuro è il categorico della griglia (in sostituzione del tappo lato passeggero), che dovrebbe essere 13718507321 in ogni caso (e mi sembra confermato dalle vostre parole); per quanto riguarda invece il raccordo curvo da montare su LCI2 con B48, io avevo trovato (su forum USA) il categorico 13717646767 (che però, a ben guardare su RealOEM, è per le versioni USA della F22/F23 e non si fa menzione di F20/F21); poi mi è stato fatto notare che vi è appunto il 13717613156, che effettivamente su RealOEM viene dato per F20/F21... ma non su B48... lo vedo su N20 (125i) e su B38 (118i), oltre a diversi diesel. Qualcuno ci ha davvero capito qualcosa? Perché lato "reni" mi paiono tutte uguali, mentre lato aspirazione anche il "tubo" su cui si innesta mi pare diverso! Inoltre, da qualche parte ho letto che uno (l'ultimo citato, 13717613156) dovrebbe essere più rigido... ma non so se sia vero, e vorrei informazioni di prima mano! Grazie a tutti!
Non avendo ricevuto nessun feedback (speravo qualcuno lo avesse già montato, su vettura che non lo avesse in origine), ho preso il il categorico 13717646767 (più ovviamente la griglia) in quanto corrispondente alla mia vettura il tubo di aspirazione su cui si andrà ad innestare... e nel weekend (spero) proverò a montarlo: vi farò sapere se è ok!
Monta solo la griglia e non il raccordo, il motore respira meglio dalla nuova apertura e anche da dove respirava prima (qualche fessura vicino ai fari? Non l'ho mai capito). Io col mio vecchio 230i avevo fatto così e montato una griglia aftermarket, che poi è pure superflua.
Ora però mi sto confondendo: con i motori turbo (come il B48 sia della 120i sia della 230i, diversità di turbina a parte), problemi di respirazione a livello di portata non dovrebbero non esserci (proprio a causa della turbina)? La mia ragione di mettere il condotto era a livello di temperatura, che dovrebbe migliorare molto portando il pescaggi nel rene (quindi davanti ai radiatori)... sbaglio qualcosa? Grazie, ciao!
Io il condotto lo metterei e come se ci va. Sul 120d feci tutto assieme, condotto più air scoop della Afe Power, e cosa sia stato non lo so (come dici presumo che il più si abbia dall’abbassamento della temperatura aria in ingresso e anche la spinta forzata dall’airscoop non credo guasti) ma la macchina cambiò tanto; non ho mai potuto misurare strumentalmente ma non era solo una sensazione.
Ora tu mi fai venire le scimmie... l'airscoop della Ale Power sul loro sito non lo vedo, hai un link? Detto questo, comunque, anche a me sembra ragionevole che almeno per temperatura migliori! La tua che era diesel, in teoria (se non ho capito male dalle mie indagini), dovrebbe montare il codice della curva che non ho preso io... cioè 13717613156: hai per caso modo di controllare quello che prendesti?
Ahahaha purtroppo al momento no riesco a trovare la lista di codici ma son sicuro che da qualche parte la avevo e la ho anche postata, ma chissà dove! Ho guardato velocemente sul mio 3D della F20 (che trovi in firma) ed ho trovato tale modifica (c’è tutto indicizzato alla fine del primo messaggio) ma nessuna traccia dei codici; però appunto ho guardato veloce, se vuoi provare anche tu… Ah dimenticavo, non è essenziale che sia Afe, si trova anche roba simile magari fatta con stampante 3D, anzi forse pure l’Afe lo era…
Ho appena riguardato la discussione sulla tua vettura, @ilGuru77... e (tra pagina 118 e 121) c'è la parte del condotto, che però chiami solo "parte OEM"! C'è però una foto messa da @vittauro, che confermerebbe quello che dicevo: la foto indica categorico 13717613156, che è quello che anche a me pareva corretto per i diesel, infatti ho preso l'altro che mi pare corretto per B48 e B58! Più tardi, linko le immagini su RealOEM, così magari anche qualcuno di voi conferma ulteriormente se sia sensata la mia ipotesi... prima della conferma pratica data dal montaggio, ovviamente!
Eccomi, allora... riassumo quello che ho dedotto dalle mie "indagini"... Categorico 13717613156. Da questo link di RealOEM, risulta montato (su F20 LCI, ma anche su F30/F32) su praticamente tutti i diesel B47, su alcuni B38 (118i, per esempio) e su N20 (125i, 320i, 328i, ad esempio)... la cosa che sembrano però avere tutti in comune è il condotto "intake duct" su cui si via ad innestare, avente sempre categorico 13717597584: per esempio link 120d con B47 (parte 02), link 118i con B38 (parte 02), link 125i N20 (parte 06), ma mi sembra sia vero per tutte (non le ho controllate tutte, ovviamente, ma ne ho guardate diverse a campione). Categorico 13717646767. Da questo link di RealOEM, risulta montato (su F20 LCI, ma anche su F30/F32) su molti B46/B48 e B58 (spesso non in EU, ma in USA)... e qui la cosa che sembrano avere in comune tutti è di nuovo il condotto "unfiltered air snorkel" su cui si va ad innestare, avente sempre categorico 13717646769: per esempio link 230i con B46 (parte 12), M240i con B58 (parte 11), link 320i con B48 (parte 12), link 420i con B48 (parte 12, anche se qui lo chiama "cold climate" che mi pare assurdo), ma mi pare vero per tutte (anche qui le ho controllate a campione, non tutte). Siccome al mio VIN corrisponde questo diagramma su RealOEM, in cui le parti 15 e 16 non sono categorizzate, ma la parte 12 ha categorico 13717646769, ho deciso di acquistare come parte 15 il categorico 13717646767 (ed ovviamente come parte 16 il categorico 13718507321 che è sempre uguale). A me sembra sensato, ma non si sa mai: se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata ai link e darmi una conferma o una smentita, è sempre bene accetto! Grazie a tutti!