Il check mi segnala di sostituire l'olio freni. Con l'occasione avendo i freni Msport, mi consigliate di installare i tubi in treccia goodridge? Chi li ha montati può dirmi come si trova? Grazie
Non ti cambiano la vita, ma è comunque una miglioria, soprattutto quando sono sotto stress, io mi sento di consigliarteli anche se nella guida di tutti i giorni si percepisce solo una risposta lievemente più pronta e un pedale lievemente meno spugnoso, ma ripeto non uno stravolgimento. In pista, quando il gruppo frenante si scalda molto, invece fanno sentire la differenza.
Ciao Guru grazie li avevi fatti cambiare in conce se non ricordo male vero? Come olio cosa hai messo?
Come consigliato, riprendo questa discussione sull'olio dei freni, con la premessa che sto per montare sulla mia 120i (F20, 07/2018) un impianto MSport (340/345mm) con dischi MPerformance (baffati, e semi-forati) e tubi in treccia; volendo usare un olio un po' più serio, @danibt (che ringrazio) mi aveva consigliato il Motul RBF 660. Non ho dubbi sulla bontà dello stesso, ma vorrei capire la differenza tra il 600, il 660 e il 700 per il mio utilizzo: uso stradale, magari anche molto "allegro"/intenso in montagna, mai in pista; altra cosa: quale è la "durata", cioè ricordo di aver letto che alcuni oli sono soggetti a cambi più frequenti rispetto allo standard... tra i tre sopra c'è differenza? Ovviamente sono ben accetti consigli su oli altrettanto performanti (ma non da pista) di simile qualità, magari esplicitando le differenze (per un ignorante in materia come me)! Grazie in anticipo!
Il 700 ha un punto di ebollizione ancora più alto, ma per l'uso e il prezzo il 660 va benissimo. Va cambiato una volta l'anno invece dei canonici due, puoi comunque utilizzare un tester per verificarne lo stato.
Ed ovviamente immagino che invece il 600 sia il fratellino minore (anche guardando il datasheet): per verificarne lo stato, i tester sono abbordabili o costano un rene? Altra cosa: qualcuno sa quanto olio serve per una sostituzione completa? Grazie ancora!
La differenza tra i 3 prodotti è il punto di ebollizione, più altro man mano che cresce il numero. Quale serve per te lo puoi sapere solo usandoli, se con il 600 sotto stress il pedale diventa spugnoso o scende deve salire di caratteristiche.
Ciao, ne dovrebbe servire un litro quasi esatto. Io ho l’impianto msport, non troppo dissimile dal performance.
Hai perfettamente ragione, e mi è chiarissimo: per quello ho scritto il mio uso, così magari qualcuno che ne fa uso simile può dire le sue impressioni... ad occhio ora, salvo smentite prima che faccia il lavoro, andrò sul 660! Grazie 1000!
Ho impianto MSport (340/345) anche io; ho solo i dischi MPerformance per MSport, è BMW che chiama così quelli baffati e semi-forati (e non solo ventilati), ma non ho l'impianto MPerformance (370/345)! Comunque immagino che la quantità di olio cambi poco, anche sul fratello maggiore! Vado quindi di una "lattina", o ne prendo due per sicurezza? Grazie!