2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.134
    936
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    Non lo devi mica dire a me. Scrivi al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e digli che i dati che pubblicano non sono corretti, poi inizia una discussione con Gemini e convincilo che la mobilità elettrica "comunque la metti" è sempre la più conveniente in assoluto.

Com'era la storia dei costi fissi che tanto li paghi comunque perché l'energia elettrica di casa ce l'hai né più né meno ecc ecc...

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.584
    24.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Dipende quanto vale per lui lo stress psicologico/reale del dipendere dai punti di ricarica, del tempo perso (o guadagnato), dalle mani sporche etc.

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.663
    15.290
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dalle discussioni precedenti pare che l'azienda trattenga il totale del fringe annullandolo fiscalmente e previdenzialmente, quindi il costo dipendente è il totale del fringe.
    Sembra svantaggioso, ma c'è anche da cosiderare che in questo modo il fringe dell'auto non entra nel montante esente facendo scattare le imposizioni anche sugli altri fringe eventualmente presenti (se inferiori a 1000 euro, o 2000 con figli carico).

4. schulz63

schulz63 Aspirante Pilota

40
    10
    13 Marzo 2021
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    X3 G01
    Se é così, allora significa che l’azienda fattura al dipendente un importo che appunto viene poi dedotto dal fringe (e in questo caso lo annulla completamente): certo che è parecchio penalizzante, l’importo totale trattenuto ad occhio mi sembra ben superiore a quanto si può recuperare da eventuali altri fringe esenti.
    Certamente all’azienda conviene assai, recupera una bella fetta del costo del leasing ed evita di pagare contributi e quant’altro sul fringe!

5. Nym

Nym Secondo Pilota

792
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Beh basta un conta kwh (che per inciso ti metterà già l'azienda ed il quel caso sarà anche certificato MIT per pagarti le cariche) e si toglie dalla bolletta il costo di carica e poi dividete a metà

No, come vedi sopra... ma altra alternativa è che per la Wallbox la vai a collegare al tuo contatore di casa, tanto il cavo ex novo dal contatore box/casa va tirato

A maggior ragione essendo contatore solo per box se non arrivi a terra la sera da lungo viaggio e devi ripartire la mattina per lungo viaggio (o è evento raro che puoi in quel caso risolvere con rabbocco pubblico) 3kw bastano tranquillamente... altrimenti devi averne 6kw

Passo indietro su alcune cose, passo avanti su altre, pregi e difetti come in tutto... ma nessuno ti obbliga a passare...

6. Nym

Nym Secondo Pilota

792
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Non ho detto che i dati non sono giusti, ma che non rispecchiano l'uso reale: i dati pubblicati sono una media aritmetica di tutti i prezzi, non sono né una media pesata sull'utilizzo, né una media pesata in base al numero di colonnine... quindi non rispecchia la realtà, né quello che fanno gli utenti

Ti faccio un esempio: se facciamo una media aritmetica dei prezzi di vendita di tutte le automobili viene probabilmente più di 200.000€, ma sarebbe sbagliato dire che in Italia la gente paga più di 200.000€ per comprare l'auto...

o si prendono i prezzi delle colonnine come ti ho fatto o andrebbe preso il prezzo medio dell'effettivo venduto.

Fare una media aritmetica così, in una situazione di incredibile differenza di prezzi non ha senso! Puoi farla aritmetica senza pesarla sul venduto (o almeno sui numeri) se i prezzi sono circa allineati, ma quando c'è qualcosa che costa il doppio dell'altro non ha senso (e non a caso per.il carburante fanno media fuori e media autostrada perché i prezzi variano troppo per media unica).

Se io domani installo una colonnina pubblica e vendo a 100€/kwh, che non usa nessuna, quella media ministero schizza alle stelle...

e Gemini... per.il calcolo che gli hai chiesto parte da quel dato... rifagli la domanda dicendo: carico solo alle Tesla con abbonamento o ad uno degli altri che ti ho scritto e vedrai come cambia

A parte che gli spiegavo che può evitare altro contatore...

Ma nel caso tu dovessi installare un nuovo contatore per caricare, quindi non ti allacci a tuo esistente, solo in questo caso:
    - opzione 1: conteggi il fisso nel costo kwh, in questo caso ci può stare
    - opzione 2: consideri il fisso di quel contatore come il costo per avere la comodità di poter caricare a casa e non dover caricare fuori, che rientra in tutti i costi auto (come assicurazione, manutenzione, etc,... ) e non come costo al kwh
    Delle 2 io sono per la seconda, ma solo in questo caso capisco il senso di utilizzare la.prima

7. Nym

Nym Secondo Pilota

792
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Per chi fa così bella fregatura per.il.dipendente!!!

8. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.844
    8.837
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    Spiegatela anche a me 'sta cosa dei "Costi Fissi" in bolletta, che mi interesserebbe parecchio ridurli...
    Questo è il mio consumo di energia elettrica bimestrale con l'attuale clima del Nord Italia, fate voi le proporzioni...
    bolletta agosto.jpg

9. kappe

kappe Collaudatore

387
    132
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    88.085.227
    bmw serie1 f40
    Meno di così è difficilissimo. Anche io ho questi costi fissi nella bolletta che ho postato sopra. Minimo ci sono: 6 euro al mese di quota potenza (2€/kWh di contatore/mese), quota di commercializzazione 6 euro dipende dalla compagnia che hai, già così è una delle più basse; 9 euro canone; e già così sei a 21 euro al mese Senza consumare mezzo kWh. Mettici iva e accise e sei a 23-24.

10. rsturial

17.663
    15.290
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si continua a considerare l'auto un regalo.
    Il benefit, qualunque sia la sua forma, rientra nel pacchetto retributivo che si è libero di accettare, negoziare o rifiutare a fronte di offerte migliori ... Non detto costo finito dell'auto ma sempre di tutto il pacchetto.

11. kappe

kappe Collaudatore

387
    132
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    88.085.227
    bmw serie1 f40
    Avete visto che hanno ufficializzato il bonus colonnine?

12. rsturial

17.663
    15.290
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti c'è di peggio, il bimestre in cui non ci sono praticamente consumi.
    Screenshot_2026-09-19-14-02-12-85_f541918c7893c52dbd1ee5d319333948.jpg

13. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.552
    8.779
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Io oggi con la Mazda CX60 awd ho una trattenuta di 270 € mensili in busta,noleggio 5 anni 30k km annui,simulazione fatta con Tesla MY LR non avrei nessuna trattenuta e di conseguenza anch’io la prossima auto aziendale sará BEV,troppo é il vantaggio fiscale specie se poi ricarico in azienda in park privato

Condividi questa Pagina