BMW Serie 1 F40 Batteria tampone SOS

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da GiovoFerr, 17 Settembre 2026 alle 23:10.

Tag (etichette):
  1. GiovoFerr

GiovoFerr Aspirante Pilota

2
    1
    Ieri
    Verona
    Reputazione:
    0
    F40 116D
    Ciao a tutti, ho appena ritirato una BMW Serie 1 F40 116d Advantage del 2023 acquistata usata e sto cercando di capire l’origine di alcuni problemi che ho riscontrato fin da subito.

Al momento della consegna il venditore mi aveva già informato che la chiamata SOS non funzionava, dicendomi che il problema era dovuto alla batteria.

Una volta ritirata la macchina, però, ho riscontrato anche questi problemi:

• ConnectedDrive non riesce a collegarsi alla vettura;
    • la chiamata di emergenza SOS non è disponibile;
    • il microfono dell’auto non funziona, nemmeno durante una normale telefonata Bluetooth;
    • inizialmente il GPS funzionava regolarmente;
    • ho successivamente fatto un ripristino completo dell’iDrive alle impostazioni di fabbrica;
    • dopo il reset, anche il GPS ha smesso di funzionare: la posizione della vettura rimane fissa a Monaco di Baviera e non si aggiorna durante la guida.
    La cosa che mi lascia più perplesso è proprio quest’ultima: prima del reset il GPS funzionava, mentre dopo il ripristino è rimasto completamente bloccato su Monaco.

Secondo voi, una batteria tampone/di backup scarica o guasta del sistema SOS può provocare una situazione del genere?

Oppure sarebbe più probabile un problema del modulo telematico (TCB/ATM), dell’antenna a pinna, dell’alimentazione del modulo o dei relativi cablaggi?

In particolare mi interessa capire se SOS + ConnectedDrive + GPS + microfono possono essere ricondotti a un unico problema oppure se è più probabile che ci siano più guasti distinti.

La vettura aveva inoltre subito un evento di grandine prima dell’acquisto, quindi non so se possa essere una possibile causa di tutto ciò.

Qualcuno con una F40 ha avuto sintomi simili? Cosa avete trovato alla diagnosi e quale componente era effettivamente guasto?

Grazie a chiunque riesca a darmi qualche indicazione.

2. wewwo

wewwo

28.258
    4.603
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.020
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Spostata in sezione corretta per argomento trattato

Ultima modifica: 17 Settembre 2026 alle 23:36
  3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.585
    8.494
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.412.671.889
    M2 F87 LCI
    Visto che parli di grandine mi viene da pensare, ma la butto proprio lì, che possano aver scollegato qualche cablaggio (nell’eventualità che abbiano smontato il cielo della vettura), magari proprio quello del tasto sos. Comincerei con lo smontaggio della plafoniera per dare un occhiata. Poi magari non c’entra nulla e ti faccio solo perdere del tempo ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Spero almeno ti abbia fatto un bello sconto…

Condividi questa Pagina