Credo di essere stato già abbastanza esaustivo. Le differenze non sono da imputare al carburante ma ad altri fattori esterni. L'unico carburante che consente un peggioramento di tale rilevanza rispetto al B7/HVO è il Biodiesel.
a me il hvo non sembra rendere meno del normale o del super, però è anche vero che con le variazioni delle stagioni faccio fatica a calcolare a pari condizioni (faccio un pieno ogni 20gg più o meno). invece riguardo il dpf sembra rigenerare più spesso, ma credo siano rigenerazioni dovute a stime false, tanto che a 250000km mi dava dpf da sostituire, invece ho fatto il reset e ora, dopo la rigenerazione la contropressione è: 780rpm 4hpa 1900rpm 10hpa 2800rpm 17hpa 3700rpm 36hpa quindi ancora pulitissimo, altro che da cambiare...
Credo di averlo già scritto, anche il mio presenta contropressioni basse in situazione stazionaria, mentre ci sono situazioni in cui la stima del soot "salta" avanti (es. rilascio in autostrada) per poi tornare indietro, dovuto a salti anomali delle contropressioni ... quando il salto porta il soot oltre il limite trigger parte la rigenerazione. Vecchiaia del filtro.
visti i prezzi odierni c'é da chiedersi quanto valga la pena fare un pieno di Diesel+. Spendere diversi euro in piú per un pieno di fossile premium per pensare di fare "piú" km di un pieno di HVO che ti costa meno "ma fa meno" km......a me sembra che a spanne alla fine i km totali con un pieno costeranno uguale e con Hvo il motore stará meglio.