BMW X1 F48 Affidabilità e longevità motore b38

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Rikkk333, 5 Ottobre 2024.

Tag (etichette):
  1. Rennyx1ers

Rennyx1ers Kartista

56
    48
    3 Agosto 2025
    Latina
    Reputazione:
    6.338.552
    X1 f48
    Quanti km hai fatto da allora?

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.833
    3.027
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.091.679.805
    Auto a pedali
    Comunque, su un motore di 30-40mila km (ipotizzo) per un piccolo ticchettio di pochi istanti ed a motore appena acceso da freddo, non mi starei a preoccupare, secondo me sono gli iniettori

Il Vanos lo escluderei, per alcune ragioni:
    • I moduli mi risultano rinnovati dal gennaio 2017 e anche le casistiche sembrano molto ridotte rispetto al passato
    • Se i Vanos hanno problemi, le prestazioni del motore ne risentono, mi aspetterei anche altri sintomi oltre al ticchettio

A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  3. ayreon

ayreon Aspirante Pilota

41
    30
    25 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    4.618.816
    BMW X1 1.8i
    il mio X1 2017 1,5 benzina 3c ha ad oggi 156.000 km... più che altro mi ha stancato, lo reputo noioso, sempre regolare, se lo fai girare su in terza o quarta sembra buono se sono solo ma poi, con il salire dei giri, diventa subito piatto senza dare ulteriori soddisfazioni. A pieno carico (settimana bianca/viaggi estivi) è regolare ma ultrapiatto e nei sorpassi uso la 3a dandomi apprensione l'uso della 4a. Auto più piccole e standard mi superano senza problemi. Se sfrutto la regolarità e vado tranquillo faccio 14,8/14,9 km/l ma se guido sportivamente o tiro vado subito a 11,5/12,00 km litro.
    Tuttavia, con la regolare manutenzione e un cambio d'olio aggiuntivo (io non l'ho mai fatto ma il tagliando lo faccio a 26.000 km circa) a metà tra un tagliando e l'altro (quindi ogni circa 15.000 km) sembra che il motore sia in grado di durare parecchio (ho sentito anche oltre 400.000 km).Dopo 100.000 km mi sono sempre trovato tra un tagliando e l'altro, diciamo dopo 17/18.000 km a dover rabboccare 1 litro d'olio.

Ultima modifica: 13 Luglio 2026
  4. ayreon

ayreon Aspirante Pilota

41
    30
    25 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    4.618.816
    BMW X1 1.8i
    aggiorno con 161.000 km e a seguito della diagnosi della spia "avaria gruppo motore...ecc" sul display centrale poi abbinato alla spia gialla icona motore sul cruscotto, sono emersi gravi problemi al VANOS, tutto da sostituire (c.ca 2400 euro ultra scontato).
    Era comparso anche dell'olio fuori il motore da qualche mese, e per questo => coperchio punterie e coperchio un cilindro (c.ca 300 euro scontato).
    Era di più in preventivo, ma alle mie rimostranze sulla loro insensata policy aziendale nell'indicare intervalli cambio olio ogni 30.000 km/2 aa che, al contrario, dovrebbero per lo meno essere suggeriti per un intervallo minore, indicativamente ogni 10k/15k km al massimo, per permettere una maggior durata del VANOS (lavorerebbe meglio se l'olio non fosse sporco o vecchio e la pressione ottimale) e nel non prevedere controlli della catena (con un mm di allungamento il Vanos tende a lavorare male), e alla loro parziale ammissione che i B38 del 2017 tendevamo a evidenziare problematiche al Vanos, hanno finito per concedermi un piccolo sconticino. Fermo restando che guai e costi rimangono purtroppo sostanzialmente in capo al proprietario.
    Che dire, avevo programmato già a luglio il cambio d'olio dopo 18.000 km e in officina nella settimana scorsa è emerso tutto ciò, ma un vago sentore di consistente problematica lo avevo perché negli ultimi due mesi riscontravo vuoti in accelerazione, una spompatezza disarmante e consumi alti.

Cosa positiva, spero (è da doversi fidare) mi hanno detto che monteranno un sistema VANOS aggiornato, privo di quella difettosità in origine 2017, e spero con bullone e retina più robusta.

Cosa negativa, in generale, olio 0 - ecc. praticamente un velo d'alito, al piccolo micron metallico o di morchia, per le ridotte tolleranze salta tutto.. o quasi...basta un lieve consumo d'olio con diminuzione della pressione ... e si scompensa parecchio meccanicamente, incluso il funzionamento del VANOS. Ancora non mi spiego il coperchio punterie e cilindro ...saltato.

B38 dunque è affidabile? a mio avviso non molto, anzi no. Uno lo usa e spera che tutto vada bene, ma il problema è dietro l'angolo. Il B48 monta lo stesso identico vanos. Inoltre, la spia sul display si accendeva sporadicamente già a fine 2021, sul finire dell'estensione della garanzia quadriennale bmw. Feci notare, ma senza riscontri e ora so che il problema era a loro noto per i B38 del 2017 (e suppongo anche per i B48). Come frequentemente accade in questi tempi moderni di motori ridotti a spessorini di micron tra un cilindro e l'altro (tra poco il metallo sarà trasparente e magari a presto saranno varati monocilindri su suv), gli utenti sono il banco prova, con costi a loro carico, delle genialate dei costruttori.

p.s. ho sempre usato l'auto in autostrada, senza mai correre eccessivamente, anticipando tutti i tagliandi, spegnendo il motore dopo averlo lasciato uno o due minuti al minimo dopo un viaggio o un uso di mezzora ecc. ma non è servito granché.

chiaramente, lavoro e tagliando (olio-filtri-olio freni-candele-200 euro diagnosi spie) lo faccio fare. tot 3.500 euro e in seguito mi toccherà spendere c.ca 1.200 euro da assettista privato (non BMW, che mi aveva preventivato 3.500 euro x 4 amm.ri e i due bracci anteriori) per farfalle, componenti sospensioni, supporti e due ricariche ammortizzatori.

Ultima modifica: 15 Settembre 2026 alle 16:28
  5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.833
    3.027
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.091.679.805
    Auto a pedali
    Però è strano, molti elementi dei VANOS sono in comune tra i B38, B48 e B58 e non risultano inconvenienti ai VANOS così frequenti sui B48 e B58

Condividi questa Pagina