BMW non dice che l'olio è eterno ma che "dura per tutta la vita" (fill to life). Quindi la questione si sposta su quanto è lunga la vita secondo BMW: 100 200 300mila... 1 milione di km ?
In peggio direi, rombosita maggiore, minori consumi, motore meno pronto: sembra in ecopro anche in comfort. Quindi boh per me è peggiorata anche se consuma un po' meno ma ho fatto un 150 km quindi magari è presto per giudicare
Sono quasi due anni che BMW ha pubblicato sul sito l'approvazione dell'utilizzo di HVO con i motori Bxx e che in molti lo usiamo. Le informazioni sono indietro in questa discussione.
Quello che c'è da appurare se gli HVO in vendita sono tutti uguali oppure no, come per il gasolio fossile normale d'altra parte
Fino al giorno 7 avevo HVO puro. Il 7 in riserva ho fatto pieno di Shell vpower . Faccio quasi 2 km in più per litro a parità di guida e percorsi.
Diciamo che,per mia esperienza in F20,con HVO l’auto consuma circa il 10% in più rispetto al gasolio standard a parità di condizioni,probabilmente causa la minore densità e forse auto più moderne gestiscono meglio il differente peso specifico per ottimizzare i consumi,io lo uso comunque per le rigenerazioni,mi pare che rigeneri comunque ogni 400/500 km ma il valore di Ash sale in quantità risibile ed a me basta e avanza
Non ne dubito ma è un fattore esterno. Nessun carburante ha il potere di garantire simili variazioni, magari....
In positivo magari no ma in negativo? Da quando ho iniziato ad usare HVO puro i consumi erano andati progressivamente aumentando. Ora sono tornato ai livelli di quando usavo Eni diesel+ che aveva un parte di HVO. A questo punto faccio fatica a capire i pro e contro di HVO in purezza. Sarà suggestione ma perfino il cambio sembra lavori diversamente.
In entrambi i casi. In termini percentuali, per provare a spiegarlo in modo semplice, asserisci di essere passato da circa 17 a circa 19 km/l solamente cambiando carburante. Significa un miglioramento del 10%. Solitamente la forbice, con un carburante ottimizzato, varia tra l'1 ed il 3% quindi parliamo di un miglioramento abnorme. Magari fosse possibile, le case investono (o meglio investivano) centinaia di milioni in ricerca nei loro motori endotermici per migliorare l'efficienza di pochi punti percentuali ed arrivi tu bello fresco (ma non è riferito a te eh, è solo per spiegarti) e guadagni il 10% solamente mettendo VPower Diesel. Non è possibile, sia chimicamente che fisicamente.