2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.429
    1.735
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    340.238.498
    118D Msport Lci2
    Io ti direi che le complicazioni non piacciono a nessuno.

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.492
    23.379
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.227
    Bmw F31 320 touring
    Il riferimento era al primo post, a seconda dei momenti secondo me non è una risposta appropriata. Ma se vi sembra un insulto prendo atto e passo oltre.

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.579
    26.141
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Le offerte le fanno anche nei distributori stradali di carburante. Mi pare esistano tessere a sconto. Anche in quel caso il prezzo è inferiore a quello del cartello. Non vedo grosse differenze con una tessera per colonnina.
    Anzi, mi pare un po' pretestuoso. Tutti risparmiano se possono. Giustamente.

4. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.236
    2.652
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Se invece di kWh parlassimo di kg di pane cambierebbe il punto di vista? Vado dal fornaio e compro ogni giorno un kg di pane mi fa X di prezzo. Ci va il supermercato che compra ogni giorno 100kg di pane: evidentemente spunta un pezzo inferiore che poi ricarica e lo rivende. Se il prezzo al supermercato è inferiore chi va ancora a comprare 1 kg di pane dal fornaio? Se la teoria funziona meglio ricaricare dai rivenditori che fai proprietari delle colonnine. Oppure la mia teoria non regge

5. Nym

Nym Secondo Pilota

775
    100
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Sul discorso costo kwh luce pongo altro esempio all'opposto che fa sempre capire perché il fisso non va considerato...

Sto installando in casa in condominio a Milano i pannelli fotovoltaici (quasi 7kwp)... per fare i conti di quanto risparmio o meglio di quando sono rientrato nella spesa ed inizio a guadagnarci dovrò fare i kwh autoconsumati di ogni mese x il prezzo al kwh del mese: ora se dovessi utilizzare il conto che qualcuno dice dove si considera anche i costi fissi spalmati verrebbe fuori un risparmio completamente sbagliato ed irrealistico: con l'impianto dovrei (spero) avere poi pochissimi kwh consumati dal contatore, quindi verrebbe un costo kwh altissimo perché dividendo i fissi su pochi kwh... ma sarebbe scorretto!

Il fisso è il costo di avere un sevizio (la luce) poi c'è la parte variabile al kwh che è il costo al kwh da usare per capire i soldi risparmiati dal fotovoltaico così come quelli spesi per caricare l'auto

Ed ovviamente finché tutto l'impianto non sarà ammortizzato, non dirò mai che viaggio gratis perché la luce gratis che butto in auto in realtà va a coprire i costi dell'impianto e non il viaggio a gratis... una volta ammortizzato anche qui non sarà a gratis, ma andrà calcolato come costo quello (per quanto.poco) che guadagneresti vendendo quei kwh

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.563
    24.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Se e' vero, o piace proprio poco la X3 o forse le X3 elettriche -complice la qualunque- si vendono bene.
    https://www.bmwblog.com/2026/09/15/bmw-ix3-100000-orders-reached/

7. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.130
    935
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    Appunto. Se si guardano i raffronti di chiunque, la realtà è diversa rispetto a se si guardano i tuoi raffronti calcolati in base ai tuoi consumi, ai tuoi costi, alla tua guida e alle tue esigenze.

Mi pare che siamo in più di uno a farti notare che spesso i tuoi calcoli sono un po' "piegati" per raccontare e raccontarti una realtà che ti fa comodo. Ma può essere che abbiamo tutti torto, per carità.

Non ho capito, il fisso si conta o non si conta? Secondo me, se si ragiona per costo di utilizzo effettivo, lo si conta sempre e comunque, non a comodo (di nuovo).

Anche perché, seguendo il tuo ragionamento di valutazione del costo marginale, il conoscente con l'offerta a pacchetto, finché rientra nei limiti del contratto, il kWh lo paga ZERO.

Però secondo me, se si vuole ragionare di convenienza, lo si deve fare guardando al costo di utilizzo e non al costo marginale.

Boh, va beh, rinuncio a capire le logiche.

Condividi questa Pagina