BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT BMW 535d F10 - Temperatura esterna visualizzata errata

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Rafeliux, 15 Settembre 2026 alle 03:35.

1. Rafeliux

Rafeliux Aspirante Pilota

3
    1
    9 Luglio 2026
    Napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw f10 535d
    Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per un problema sulla mia BMW 535d F10 del 2013, 313 CV.

Ho un problema con la temperatura esterna visualizzata sul KOMBI: attualmente rimane fissa a -40 °C e, di conseguenza, anche il climatizzatore non funziona correttamente.

Vi spiego tutto quello che ho fatto finora.

All'inizio, sul KOMBI veniva visualizzata una temperatura di circa +50 °C.

Ho quindi controllato il sensore della temperatura esterna montato nella parte centrale del paraurti anteriore. Quando ho rimosso il sensore, ho notato che i due pin del connettore si toccavano tra loro.

Ho sistemato i pin e, dopo questa operazione, la temperatura visualizzata è passata da +50 °C a -40 °C.

A quel punto ho pensato che potesse esserci un problema al sensore o al cablaggio, quindi ho smontato il paraurti per controllare meglio tutto.

Ho trovato anche un altro sensore/cablaggio nella zona anteriore destra, lato passeggero, e ho controllato anche quello.

Ho verificato i cablaggi esterni il più possibile, controllando che non ci fossero interruzioni o fili evidentemente danneggiati, ma non ho trovato nulla.

Ho poi smontato i sensori e li ho provati con il multimetro. Scaldandoli con le mani, ho visto che il valore della resistenza cambia, quindi apparentemente i sensori reagiscono alla variazione di temperatura.

Nonostante tutte queste prove, il KOMBI continua a visualizzare -40 °C.

Ho controllato anche i fusibili nella zona anteriore sotto il portaoggetti e risultano tutti integri. Per quanto ho verificato, inoltre, non dovrebbe esserci un fusibile specifico dedicato ai sensori della temperatura esterna.

Ho fatto anche una diagnosi con Launch, e risultano questi errori:

KOMBI:
    B7F655 – Permanente
    Strumentazione combinata: sensore temperatura esterna – cortocircuito verso B+.

IHKA:
    E71417 – Permanente
    Interfaccia KOMBI (temperatura esterna, 0x2CA): segnale non valido.

La situazione quindi è questa:

- inizialmente temperatura visualizzata: +50 °C
    - controllo del sensore centrale;
    - trovati i due pin del connettore che si toccavano;
    - sistemati i pin;
    - da quel momento temperatura: -40 °C;
    - smontato il paraurti;
    - controllato anche il sensore/cablaggio nella zona anteriore destra, lato passeggero;
    - controllati i cablaggi esterni, senza trovare interruzioni evidenti;
    - provati i sensori con il multimetro;
    - la resistenza dei sensori varia scaldandoli con le mani;
    - controllati i fusibili, tutti integri;
    - diagnosi Launch: B7F655 nel KOMBI + E71417 nell'IHKA;
    - temperatura esterna sempre -40 °C;
    - climatizzatore non funzionante.

A questo punto sono un po' bloccato e non vorrei iniziare a cambiare sensori o moduli a caso.

Secondo voi, da dove dovrei continuare la diagnosi?

In particolare, visto l'errore B7F655 "cortocircuito verso B+" e l'errore E71417 "segnale non valido" nell'IHKA, potrebbe esserci un problema nel cablaggio in una zona che non ho ancora controllato, magari più a monte rispetto al paraurti?

Qualcuno sa indicarmi il percorso esatto del cablaggio dei sensori della temperatura esterna sulla F10 e soprattutto quali misure dovrei fare con il multimetro e tra quali pin, per capire se il problema è effettivamente nel cablaggio, nel sensore oppure nel KOMBI?

Se qualcuno ha già avuto B7F655 + E71417 sulla F10/F11 e ha risolto, ogni consiglio è ben accetto.

Grazie mille a chiunque riesca a darmi una mano!

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.873
    1.725
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    Io partirei con la sostituzione del sensore di temp. esterno,i sintomi paiono relativi a quello.
    Il cablaggio, se hai controllato che sia ok in prossimità del sensore,ritengo sia a posto.
    Prima di sostituire il sensore,però,controllane il connettore,spruzza sui pin un pò di spray pulisci contatti (buono) ,idem sui pin del sensore,ricollega e vedi dopo che succede.Possibile condensa nel tempo potrebbe evere ossidato gli stessi...

3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.419
    3.370
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.189.729.157
    BMW E60 525D
    Al 99% è un problema di cablaggio

Condividi questa Pagina