BMW Serie 1 F70 Perdita pressione pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da drowssap.00, 17 Agosto 2025.

1. n3tsurf3r

n3tsurf3r Aspirante Pilota

9
    0
    Oggi
    Parma
    Reputazione:
    10.916.817
    BMW F70 118D msport
    Sulla F70 non c'è nessun reset,dopo averle gonfiate si calibreranno sulle pressioni effettuate.
    Personalmente ho rifatto il riconoscimento degli pneumatici scegliendo "automatico" perché ho su quelli di serie asteriscati, non so nel momento in cui si dovessero sostituire con una tipologia diversa se vale questo discorso.
    Esempio:davanti 2.6 e dietro 2.3. Se dovessero calare in maniera significativa ti darà l'avviso.
    Vado che la pressione consigliata cambia e non è sempre la stessa,quindi presumo si calibri in base al gonfiaggio effettuato in quel dato momento, perché si presume sia fatto o dalla casa o da un professionista.
    Io ho messo questi due valori, a caldo salgono rispettivamente 2.8 e 2.5, ho una 118 D cerchi da 19 versione msport pack pro. La tenuta sembra buona.

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.428
    1.733
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    340.238.498
    118D Msport Lci2
    Mi pare strano non ci sia un reset da eseguire dopo il gonfiaggio, altrimenti come farebbe a dare l'avviso quando calano in maniera significativa; ma non conosco il menu di F70, tant'è...
    Il riconoscimento degli pneumatici solo un inutile complicazione cose semplici delle vetture più moderne.

3. n3tsurf3r

n3tsurf3r Aspirante Pilota

9
    0
    Oggi
    Parma
    Reputazione:
    10.916.817
    BMW F70 118D msport
    La cosa che si avvicina di più al reset è questa,per il resto non c'è una voce specifica che permette di farlo.
    Alla fine nel momento in cui le gonfi, lo status torna in "verde" e non ci sono più avvisi. Posso fare una foto del menù domani se interessa a qualcuno.
    L'avviso lo da perché nel momento in cui si gonfiano a tot bar prende come riferimento il gonfiaggio di quel momento e se si discosta da questo,passa in arancione e da l'avviso. Tra l'altro solo se si discosta significativamente, a me l'ha dato perché una delle gomme anteriori era arrivata a 2.1 bar su un gonfiaggio teorico corretto di 2.9 bar.

4. danibt

4.428
    1.733
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    340.238.498
    118D Msport Lci2
    Il punto è appunto come prende quel riferimento dopo il gonfiaggio.

5. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.872
    1.725
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    621.145.773
    BMW 3 series E90 LCI
    Se fosse come scrive,ossia non esiste possibilità di reset (molto strano) a mio avviso significa che ha un parametro alta pressione e uno bassa pressione fisso,implementato ai valori x e y prestabiliti.
    Se li passano i valori sia sotto che sopra,appare alert.

Non vedo altra diversa possibilità,anche se mi pare molto basico un sistema cosi strutturato.

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.629
    15.270
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È documentato nel manuale o è una deduduzione?
    BMW è abbastanza particolare sulla questione pressione, nelle moto (anche iper sportive), non permette il cambio del riferimento, che è ant 2.5 e post 2.9 unico in qualunque condizione, mostra sempre la pressione ricalcolata (compensata) come sarebbe a 20 gradi di temperatura della gomma.
    In pratica obbliga a disattivare l'allarme.

7. danibt

4.428
    1.733
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    340.238.498
    118D Msport Lci2
    Su valori y e x ma quali? Dal minimo da tabella 3 persone al massimo 5 persone e stracarica? Sarebbe una bella cag..a. Da una parte si mette anche il riconoscimento pneumatici e dall'altra tutta questa dozzinalità sulle pressioni?

Allora forse è possibile sia così...
    Si, si, disattivare tutto, non c'è altro da fare, che tristezza.

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.629
    15.270
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La cosa positiva è che posso tenere le pressioni sempre visibili sul cruscotto ... Allarme "manuale".

Condividi questa Pagina