Buonasera a tutti,ho la patente dal 1978 e non ho ancora capito chi ha ragione:dopo un viaggio di ,diciamo,2 orette mi fermo il motore lo posso spegnere subito o lasciarlo girare al minimo per un minuto? Altro dubbio:cambio automatico,arrivo in sosta piede sul freno premo P e poi metto freno dí stazionamento o piede sul freno metto N poi P ed infine freno di stazionamento? Lo so che mi direte dí tutto ma tra meccanici ,anche BMW ed “ esperti “ ognuno dice la sua…attendo da veri esperti le procedure corrette.Un grande grazie anticipato a chi gentilmente mi risponderà,buona domenica!
L'ho presa 10 anni dopo di te ma mi hanno insegnato che è meglio lasciar girare qualche minuto il motore dopo un utilizzo intenso. Il dubbio del cambio automatico lo risolvi semplicemente inserendo AutoH e dimenticandoti di tutto il resto perché quando spegnerai la vettura farà tutto in automatico, stessa cosa quando la accenderai per partire, piede sul freno e inserisci la marcia, il freno di stazionamento si disattiverà da solo senza accortezze particolari. Buona domenica anche a te.
Come ti hanno già detto attendi un minutino dopo aver "tirato" il motore, ma di norma è difficile che si debba spegnere di colpo l'auto, di solito se la tiri in autostrada poi c'è il tempo per scendere di giri quando si rientra in città etc. Per il discorso della fermata se mettere P etc...guarda come ti hanno detto, lascia sempre attivo AutoH e fa tutto da sola...quando sei fermo (semaforo etc) schiaccia il freno a fondo e si attiva AutoH e si disattiva non appena premi l'acceleratore.
Pensa al motore caldi, molti caldo, ti fermi e spegni l'auto: la pompa dell'acqua smette di girare e tutti il calore del resta li. Farla girare un minuto al minimo serve poco ma serve; l'ideale sarebbe che la pompa fosse elettrica e continuasse a girare per un po' come fa la ventila. Il cambio: io non ho mai prestato attenzione: arrivo tiro (per modo di dire) il freno a a mano e spengo. L'auto va in P da sola .
Non serve neanche tirare il freno a mano perché c'è il sensore di accelerazione longitudinale / pendenza, sulla mia si mette quando serve