2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.740
    24.967
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Perchè in Cina se vuoi comprare una BEV o una EREV non c'è alcun problema.
    Se invece vuoi comprare un'auto endotermica devi prima ottenere una targa specifica: per averla (conditio sine qua non per acquistare un'endotermica) devi o partecipare a una lotteria (Pechino, ecc), i cui biglietti costano circa 11.000€ ciascuno e le probabilità di vincita bassissime, oppure partecipare ad un'asta (Shanghai, ecc) con prezzi di aggiudicazione che arrivano a cifre folli.

Dovrebbe essere una wb capace di riconoscere l'auto che ricarichi e di trasmettere automaticamente all'azienda il numero di kW consumati (per l'auto fornita). Se ricarichi altre BEV non vengono conteggiate.

Essendo una vettura ad uso promiscuo la scelta è data dalla combinazione di esigenze personali (soprattutto dimensioni e capacità di carico) ed esigenze lavorative (ad esempio casa-Milano-casa in giornata).
    Una Tesla Model Y potrei accettarla pur sapendo di dover fare delle (inutili) soste intermedie nelle trasferte più lunghe.
    Una Model 3 invece temo potrebbe andarmi stretta per le esigenze famigliari.
    La Tiguan non è enorme, ma dovrebbe essere più capiente della Model 3 e sicuramente non mi costringerebbe ad alcuna sosta di ricarica.
    Se trovo il tempo andrò a vederla per bene in qualche concessionario.
    Resta il fatto che ci dovrei mettere molti più soldi.

2. Nym

Nym Secondo Pilota

762
    97
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Tiguan 652 litri
    Model 3 682 litri (594+88 frunk)

Se parlavi di bagagliaio per caricare cose siamo lì

E lo spazio interno di una Model 3 è davvero tanto rispetto alle auto classiche perché progettata differentemente

Ultima modifica: 10 Settembre 2026 alle 11:14
  3. Nym

Nym Secondo Pilota

762
    97
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Sul costo del fringe benefit incide anche tanto che a seconda delle motorizzazioni la la tiguan ha costo tabella aci molto più alto della model 3... vai a vederle

PS: la trasferta casa/MI/casa come ti dicevo basta caricarla alle colonnine mentre l'auto sta parcheggiata e tu lavori/pranzi/fai altro

4. Sam_Cooper

21.740
    24.967
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Si, ma una ha il portellone, l'altra no.
    Una bici, per capirci, sulla Tiguan la carichi facilmente abbattendo i sedili, sulla Model 3 non credo.

Avevo già scritto che se vado in ufficio a Milano nel parcheggio in cui ho il posto riservato non ci sono punti di ricarica.
    Quindi dovrei per forza fermarmi per strada.

5. Nym

Nym Secondo Pilota

762
    97
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Se devi per forza posteggiare lì e lì non si può caricare, l'unico modo per evitare di fermarti in viaggio che mi viene in mente a Milano (perché al momento c'è disco 2h sulle ac, se no arrivavi e l'attaccavi ad una ac lì vicino) è che quando vai in pausa pranzo (ipotizzo che non ceni/dormi a Milano) la prendi e la attacchi ad una dc (50/75kw) vicino a dove pranzi (sempre che non pranzi dentro azienda) oppure sempre che tu possa (e spesso non potrai) 1h prima di ripartire andarla ad attaccare ad una dc vicino...

O se no l'unica è sosta in viaggio ad hpc...

Ora visto che l'auto è aziendale e tu usi per lavoro, io personalmente più che sosta al ritorno, farei sosta ad hpc prima di entrare a Milano o a Milano stessa (arrivo dopo, si perde tempo lavoro e non il mio... la tua società se ti da bev deve considerare che devi fare cariche) caricando fino ad 80%, in tal modo al ritorno o non ti fermi o ti basta un rabbocco da qualche minuto massimo... e così non tardi il rientro a casa

6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.466
    23.363
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    A Fabio64, 070, stenmark e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.221
    2.644
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Quindi perché li costringono..... Come da noi nel 2035 ma con la vaselina

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.619
    15.266
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Oltre al portellone ha anche lo spazio sopra la cappelliera, se serve, che l'altra non ha.

9. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.221
    441
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750iX F01 + Octavia1.5G-Tec + RAM 5.7 V8
    Ci sono i recapping per i condensatori delle centraline, solitamente dopo 20/25 anni di età si possono tranquillamente riprendere a costi abbordabili per le centraline più esposte a stress termici e di usura.

Come una 535i E28 è apprezzata ad un raduno di auto d'epoca, dubito fortemente che la tua i4 M50 dopo 40 anni abbia la cerchia di appassionati di batterie decadute

A THOMAS73 piace questo elemento.
  10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.533
    24.367
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Se il futuro sara' elettrico e se ci sara' un mercato vedrai che le soluzioni per tenerle in vita non mancheranno.

11. Sam_Cooper

21.740
    24.967
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Non è che devo per forza parcheggiare lì, non mi obbliga nessuno.
    Ma se tu dovessi recarti in centro a Milano ed avessi un posto riservato in un park sotterraneo sotto l'ufficio, sul serio preferiresti romperesti i maroni per andare a cercare un posto pubblico con colonnina?
    Oppure, all'ora di pranzo, invece di andare con i colleghi da qualche parte, ti allontaneresti con l'auto per andare a cercare una DC?
    Tutto si può fare e, come dici tu, 10-15 minuti di sosta in più non cambiano la vita, ma potendoli evitare, perchè uno (sano di mente) dovrebbe scegliere di farli?

Quindi si torna al tema del costo-opportunità: meglio tirar fuori dalle proprie tasche circa 250€ al mese per evitare inutili soste nei viaggi più lunghi o meglio tenerseli e accettare di contemplare il nulla davanti a qualche colonnina e ritardare l'arrivo quando l'auto lo decide?
    Se l'alternativa alla Tiguan fosse stata una Model Y la decisione sarebbe stata molto più semplice, ma se invece sul piatto della bilancia mettiamo la Model 3, che mal si addice alle mie personalissime esigenze famigliari, il dubbio permane.
    E, tanto per esser chiari, lo stesso varrebbe anche con una fantastica i4, benché questa almeno abbia un portellone ampio invece del classico bagagliaio da berlina.

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.533
    24.367
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Dipende da quanto spesso ti aspetti che succeda.

13. Nym

Nym Secondo Pilota

762
    97
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Il problema è più nel limite disco di Milano che nella mobilità elettrica... perché altrimenti arriverei e la metterei alla colonnina vicino all'ufficio e la riprenderei carica alla sera... in questo caso sarebbe 0 perdita di tempo come dovrebbe essere: il tempo di metterla nel garage ed uscire è lo stesso di piazzarla alla colonnina (che non devi cercare ma ci vai a colpo sicuro ed attaccare il cavo... questo come dovrebbe essere il funzionamento elettrico: anzi i garage dovrebbero pure avere la presa per caricare e sarebbe risolto ancora meglio... tu arrivi al tuo posto riservato e attacchi il cavo alla sera hai la macchina full carica senza perdite di tempo alcune

Quello che rende infattibile il funzionamento a 0 perdita di tempo non è il sistema elettrico in sé, ma l'attuale implementazione italiana: garage che non ha la ricarica, disco alla colonnina che ti impedisce di lasciarla lì durante il tempo di lavoro... su questo bisogna "combattere"!!!

Sicuramente andrei a pranzo con i colleghi! Quello che ti suggerivo è che visto che a Milano è pieno di dc se c'è una dc vicino ad ufficio o luogo scelto per il pranzo, 5 min prima esco e ce la piazzo poi la riporto nel posteggio quando rientro... non il massimo della comodità (ma la causa l'ho spiegata sopra e non centra con l'elettrico), ma era una possibilità per farti risparmiare la sosta durante il viaggio

Io ti risponderei:
    1. dipende da quante volte ti capita di farlo: più spesso lo fai meno è accettabile, più raro lo fai meno è un problema... poi nel tempo di ricarica imparerai ad approfittarne per fare altro (es: leggere/rispondere mail, sistemare documenti, etc... che non farai dopo a casa o la mattina dopo)
    2. Dipende a parte quello da quale auto fa più per tutti gli altri tuoi bisogni e ti piace di più
    3. Dipende se quei soldi in meno valgono per te quel tempo in più perso

14. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.221
    441
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750iX F01 + Octavia1.5G-Tec + RAM 5.7 V8
    Screenshot 2026-09-10 154318.jpg

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.570
    26.139
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Premetto che al prof perdoniamo tutto ma, se al minuto 2 mi dice che l'unico modo per riscaldare l'abitacolo di una bev è usare una resistenza elettrica, io automaticamente devo chiudere il video ;)

16. Nym

Nym Secondo Pilota

762
    97
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Questo è il motivo per cui certi video non perdo nemmeno tempo ad aprirli come dicevo... pieni di falsità atte solo a screditare ma soprattutto lucrare sui trend dei momenti (che sia pro o contro qualsiasi cosa)

17. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.466
    23.363
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Riassunto ai naviganti: basta diventare un camaleonte e adattarsi al cambiamento

18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.619
    15.266
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Eh, nelle BEV economiche e/o di qualche anno fa è l'unico modo.

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.570
    26.139
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Proprio per questo è indicativo della genericità dell'opinione, no?
    E infatti è un matematico e finfluencer. Molto bravo, peraltro.

20. kappe

kappe Collaudatore

380
    131
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    88.085.227
    bmw serie1 f40
    Ho guardato qualche commento e mi sembra che da qualche parte dicesse che non sapeva della pompa di calore, ma penso che non c'entri nulla con il tema ricariche

Condividi questa Pagina