Ciao a tutti! Mi son deciso a fare questo post, nonostante le ricerche ho ancora troppi dubbi. Sto "costruendo" la configurazione della mia futura 330e, e mi sono imbattuto in un dilemma. Attualmente guido una Audi A4, trovo comoda la funzione di lane assistant che mi tiene a centro della corsia.. non è un must; non c'è sempre la linea, le mani restano sul volante... ma comunque è comoda. Mi sembra di capire che questa funzione NON è compresa nel Driving Assistant (base) della BMW. Ok, è invece compresa nel Driving Assistant Professional, che però si può inserire solo tramite l'innovation pack. L'innovation pack è probabilmente una figata, ma ho varie ragioni per dire no (primo tra tutti: auto aziendale, lo dovrei pagare tutto al prezzo di listino, per poi restituire l'auto a fine nolo... anche no) Sono quasi rassegnato quando trovo questo link: https://www.bmw.it/it/shop/ls/dp/DrivingAssistant_Plus_SFA_it In pratica, se l'auto è compatibile, tramite ConnectedDrive e un aggiornamento over-the-air sarebbe possibile passare da Driving Assistant (base) a Driving Assistant Plus (che NON è il Professional). Il Plus, sembrerebbe abilitare il mantenimento del centro della corsia :) Ho cercato e trovato informazioni discordanti, possibilità di retrofit (ma più che altro verso il Professional). Qualcuno ha idea o esperienza di upgrade del genere? La domanda più precisa sarebbe ancora più avventurosa: dovendo ancora ordinare l'auto, c'è qualcosa che dovrei avere (ma non ditemi "l'innovation pack" ), per essere il candidato ideale ad un aggiornamento del genere? Nessuno, ovviamente, mi darà garanzie e trovo anche improbabili testimonianze dirette (ma mai dire mai). Io pensavo già di prendere (tralascio le dotazioni estetiche): (S05DF) Active cruise control con funzione Stop&Go (S05AS) Driving Assistant (S05AL) Active protection Verso il Professional quasi sicuramente qualcosa nell'HW manca, ma verso il Plus? Ovviamente se il Plus fosse acquistabile come optional, sarebbe troppo semplice.. magari per la G21 non esiste proprio? Sono quasi certo che qui qualcuno saprà aiutarmi, grazie in anticipo! \Paolo
Mi rispondo da solo, la fleet manager aziendale mi ha messo in contatto con il suo referente BMW ed ha confermato il mio timore... Il Driving Assistant Plus non esiste proprio sulla serie 3, quindi non esiste alcuna possibilità di upgrade al 5AT. Questa possibilità invece esiste per X3. Per canali ufficiali l'unico modo è acquistare l'innovation pack, con un aggravio di 3070€ rispetto alla configurazione attuale. Non è nemmeno una cifra assurda per quello che offre, tenendo l'auto 45 mesi potrei vederla come 68,22€ in più al mese (anche se di fatto li pagherei sull'unghia)... ...non credo che rimpiangerò la scelta, se pensate sia un folle, provare a farmi innamorare del pack innovation decantandone le doti :P Scherzi a parte, magari passo in concessionaria a vedere con mano, ma non mi attizza così tanto. Anche perché, a quel punto, vuoi avere l'innovation e non i led matrix? Altri 1000€ Retrofit seri verso 5AU rischiano di costare una quota considerevole di 3k, quindi forse ancora più un'assurdità, perché a quel punto prendevo il pack. Se ci fosse la possibilità tecnica, non documentata, di attivare il 5AT, sarebbe una "pirateria", e dunque assolutamente sconsigliabile nel mio caso. Direi che il tema è chiuso, tocca guidare, in fondo è divertente! Vi tornerò a salutare tra 6 mesi circa, quando arriva Buone cose