Buongiorno, ho provato l'assistenza alla marcia in autostrada con il mantenimento della distanza e della velocità automatici. L'ho trovato molto efficiente anche se, in fase di curva, il sistema mi chiede di porre le mani sul volante (lampeggiano i led sulle razze del volante e comprare la relativa scritta sul cruscotto). Ora, è vero che non è una guida assistita di 2ndo livello ma non capisco l'utilità di avere una funzione così raffinata ma con un limite così importante (il dover mettere le mani costantemente sul volante solo in curva, anche se per pochi secondi e a fasi alterne, fa perdere la comodità di tale funzione). Tra l'altro credo che la guida assistita di 2 livello sia sul solo driving assistant professional che non è possibile installare post vendita...ahimè
Ciao, anche io lo utilizzo e lo trovo molto utile. Ogni circa 7 secondi, se il sistema non rileva le mani sul volante, ti chiede di appoggiarle, anche in rettilineo, non solo in curva. Si tratta di una direttiva europea, non essendo ancora prevista la guida autonoma intesa come non avere le mani sul volante. Ho fatto una prova (su strada chiusa e senza traffico): se non metti le mani sul volante dopo le prime segnalazioni, i led sul volante diventano rossi e inizia a suonare il cicalino. Se ancora non si interviene, l'auto attiva i lampeggianti ed inizia a rallentare facendo accostare l'auto e poi inizia a suonare il clacson. Questo perché, se alla guida si ha un malore e non si è più in grado di governare l'auto, questa va in protezione e cerca di "mettersi" in sicurezza accostando, e di attirare l'attenzione di altre persone che possano dare una mano al guidatore. Anche sulla mia precedente Corolla (2020), il sistema richiedeva di posizionare le mani sul volante dopo che per un pò non le sentiva (non ricordo i secondi esatti), quindi è un comportamento voluto per questioni di sicurezza. Io di solito posiziono le mani (tipicamente in autostrada o in tratti rettilinei di tangenziali) vicine alla razza centrale, in modo da essere più comodo ma facendo comunque percepire al sistema la presenza delle mani sul volante e la guida così è molto rilassata, dato che l'auto gestisce lo sterzo in autonomia. Ciao.
Ho il driving assistant professional (su serie 1, non X1, ma il principio é lo stesso) e le mani sul volante le devo tenere comunque