BMW Serie 1 F40 Parabrezza non originale montato

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Matheeus, 3 Settembre 2026 alle 20:45.

Tag (etichette):
  1. Matheeus

Matheeus Aspirante Pilota

3
    1
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Ciao ragazzi,
    Ho preso da poco una BMW Serie 1 116d F40 del 2023 (83.000 km).

Purtroppo ho appena scoperto che il parabrezza non è quello originale: è stato sostituito nel 2024 con un XYG (cinese, DOT563, E1 43R-001531). Non so se dopo la sostituzione sia stata fatta la calibrazione della KAFAS, nella documentazione non c’è traccia e io per ora non ho fatto fare nulla.

Il problema è che il vetro, pur avendo un anno o poco più, è messo così:
    - pieno di macchie di calcare che non vengono via né con detergenti normali né con decalcificanti;
    - guardandolo controluce è tutto puntinato, un detailer mi ha detto che sono micro scheggiature diffuse su tutta la superficie.

Da quello che ho letto in giro XYG è considerato uno dei vetri aftermarket più economici, con lamentele soprattutto su distorsioni ottiche e vetro più sottile.

Le mie domande:
    1) Qualcuno ha esperienza con XYG su F40? Peggiora nel tempo o resta così?
    2) Il dubbio più grosso: un vetro del genere nella zona della telecamera può influire sulle prestazioni dell’ADAS/KAFAS (frenata anticollisione, lane assist, lettura segnali)? Al momento non ho avvisi a cruscotto, ma non so se questo basti.
    3) Conviene fare solo la calibrazione e tenere il vetro, tentare una lucidatura, oppure sostituirlo direttamente? E in caso, meglio andare da Carglass/Glassdrive o il vetro marcato BMW dal concessionario? Qualcuno sa qual è la marca del parabrezza originale?

Grazie a chi vorrà rispondere, vi posto anche delle foto del vetro.

2. wewwo

wewwo

28.189
    4.593
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.019
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Matheeus :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.914
    3.764
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.418.888.302
    120d XD, E91 LCI 320d
    Su un prodotto scadente non perderei tempo e denaro con una lucidatura.
    Se hai la garanzia cristalli vai in concessionaria tanto lo fanno fare e ti calibreranno kafas, Carglass e company ti montano monate come quello che hai davanti agli occhi.

4. Matheeus

3
    1
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Purtroppo non ho la polizza e mi sembra di capire che anche se l’avessi non essendo il parabrezza lesionato in maniera grave non me lo sostituirebbero…

dunque mi tocca passare a sostituirlo in BMW, qualcuno saprebbe dirmi più o meno che costo posso aspettarmi?

altri mi dicevano di andare in qualche carrozzeria e chiedere un parabrezza equivalente (cioè stesso produttore di quello originale ma senza marchio BMW).

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.509
    24.358
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Fagli mettere la toppa.

6. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.914
    3.764
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.418.888.302
    120d XD, E91 LCI 320d
    100
    Ti prego, non farmelo dire ... arrivaci da solo per il prossimo rinnovo di polizza.

110
    7/800 marchiato BMW (*) ma ti consiglierei GOTO 100

(*) telefona in concessionaria per un preventivo preciso

7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.437
    23.346
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Era da qualche anno che non leggevo GOTO :biggrin:

8. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.797
    3.015
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.091.679.805
    Auto a pedali
    Se il danno è minimo e senza delaminazione, Carglass e altri lo possono riparare senza problemi e l'assicurazione rimborsa, a suo tempo mi capitò e la riparazione fu eccellente, invisibile, duratura e rimborsata

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.509
    24.358
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Esatto, la toppa di resina -se fatta bene- e' risolutiva.

10. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.589
    2.268
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    483.374.335
    Varie
    Se tutto funziona, perchè sostituirlo?è certificato a norma di legge per cui è sicuro.
    Il calcare e le sassatine capitano su tutti i vetri, senza alcuna relazione al marchio, è questione di come una persona lava l'auto e del tipo di strade che percorre.

11. Matheeus

3
    1
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Purtroppo è in condizioni pessime, tra calcare agli estremi in cui non arrivano le spazzole tergicristalli e il parabrezza è pieno di puntini, quando hai il sole controluce oppure qualcuno che ti abbaglia sembra un cielo stellato...

che poi se considero che a quanto pare il vetro sarà stato sostituito tra metà e fine 2024, per me è assurdo che sia combinato in questa maniera in appena 1 anno e mezzo/2: l'auto ha in totale 80.000km ma penso che questo vetro ne avrà fatti non più della metà, io provengo da una Hyundai Kona che ha fatto 50.000km e il parabrezza (originale) non è minimamente conciato così :eek:

Alla fine comunque sono andato da un carrozziere di fiducia e dopo averlo visto mi ha detto che per la condizione e considerata la (scarsa) qualità del parabrezza mi di non perderci tempo (e soldi) a tentare una lucidatura poiché i puntini si sarebbero potuti solo attenuare.

Ho optato per sostituirlo con uno originale BMW ma dal carrozziere (al service BMW mi hanno chiesto 1200€ contro 800€)...

12. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.572
    15.246
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con quanta autostrada e a che velocità?
    Se fatti tutti in autostrada, specie in zone dove ci sono (stati) lavori, si combinano tutti così, anche gli originali.
    Un sassolino microscopico a 80-90km/h rimbalza senza lasciare tracce, a 160km/h lascia un buchetto.

13. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.797
    3.015
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.091.679.805
    Auto a pedali
    Se un anticalcare per pulizie di casa non funziona, ultima spiagga potrebbe essere l'acido citrico (lo si trova nei grandi negozi di prodotti di pulizia oppure internet)

Se anche l'a. citrico non funziona, allora non è calcare, più probabile altro, ad esempio resina degli alberi e per toglierla ci vuole qualcosa di specifico (cerca su internet oppure LCDA)

I carrozzieri sanno fare solo il loro mestiere, la lucidatura per i puntini non serve a nulla, fatti un giro da Carglass (o simili) e chiedi a loro che sono gli esperti di vetri d'auto

Condividi questa Pagina