BMW Serie 1 F40 Parabrezza non originale montato

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Matheeus, 3 Settembre 2026 alle 20:45.

Tag (etichette):
  1. Matheeus

Matheeus Aspirante Pilota

2
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Ciao ragazzi,
    Ho preso da poco una BMW Serie 1 116d F40 del 2023 (83.000 km).

Purtroppo ho appena scoperto che il parabrezza non è quello originale: è stato sostituito nel 2024 con un XYG (cinese, DOT563, E1 43R-001531). Non so se dopo la sostituzione sia stata fatta la calibrazione della KAFAS, nella documentazione non c’è traccia e io per ora non ho fatto fare nulla.

Il problema è che il vetro, pur avendo un anno o poco più, è messo così:
    - pieno di macchie di calcare che non vengono via né con detergenti normali né con decalcificanti;
    - guardandolo controluce è tutto puntinato, un detailer mi ha detto che sono micro scheggiature diffuse su tutta la superficie.

Da quello che ho letto in giro XYG è considerato uno dei vetri aftermarket più economici, con lamentele soprattutto su distorsioni ottiche e vetro più sottile.

Le mie domande:
    1) Qualcuno ha esperienza con XYG su F40? Peggiora nel tempo o resta così?
    2) Il dubbio più grosso: un vetro del genere nella zona della telecamera può influire sulle prestazioni dell’ADAS/KAFAS (frenata anticollisione, lane assist, lettura segnali)? Al momento non ho avvisi a cruscotto, ma non so se questo basti.
    3) Conviene fare solo la calibrazione e tenere il vetro, tentare una lucidatura, oppure sostituirlo direttamente? E in caso, meglio andare da Carglass/Glassdrive o il vetro marcato BMW dal concessionario? Qualcuno sa qual è la marca del parabrezza originale?

Grazie a chi vorrà rispondere, vi posto anche delle foto del vetro.

2. wewwo

wewwo

28.186
    4.592
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.019
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Matheeus :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.913
    3.764
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.418.888.302
    120d XD, E91 LCI 320d
    Su un prodotto scadente non perderei tempo e denaro con una lucidatura.
    Se hai la garanzia cristalli vai in concessionaria tanto lo fanno fare e ti calibreranno kafas, Carglass e company ti montano monate come quello che hai davanti agli occhi.

4. Matheeus

Matheeus Aspirante Pilota

2
    0
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Purtroppo non ho la polizza e mi sembra di capire che anche se l’avessi non essendo il parabrezza lesionato in maniera grave non me lo sostituirebbero…

dunque mi tocca passare a sostituirlo in BMW, qualcuno saprebbe dirmi più o meno che costo posso aspettarmi?

altri mi dicevano di andare in qualche carrozzeria e chiedere un parabrezza equivalente (cioè stesso produttore di quello originale ma senza marchio BMW).

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.506
    24.358
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Fagli mettere la toppa.

6. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.913
    3.764
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.418.888.302
    120d XD, E91 LCI 320d
    100
    Ti prego, non farmelo dire ... arrivaci da solo per il prossimo rinnovo di polizza.

110
    7/800 marchiato BMW (*) ma ti consiglierei GOTO 100

(*) telefona in concessionaria per un preventivo preciso

Condividi questa Pagina