BMW X1 U11 Riepilogo funzioni e modalità di guida X1 Plug-in 25e e 30e

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da tiziano.3b, 14 Maggio 2024.

  1. lap74

    lap74 Kartista

    128
    19
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    Grazie mille, fin'ora onestamente non avevo mai considerato questa funzione. Immagino che la funzione non rimane memorizzata e va selezionata manualmente ad ogni ripartenza. Giusto?
     
  2. bob8899

    bob8899 Aspirante Pilota

    10
    6
    3 Gennaio 2026
    torino
    Reputazione:
    0
    X1 U11 25e special edition
    Si purtroppo.. se però imposti un viaggio lungo con il navigatore della bmw si disattiva da solo....
     
    A lap74 piace questo elemento.
  3. mvmv

    mvmv Kartista

    161
    81
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Ciao a tutti, dai post precedenti mi pare che ci sia un po' di confusione.
    Nel menu trazione il "disattiva electric" è strettamente legato al fatto che sia stato selezionato "electric mode in automatico", basta deselezionare questa voce e la macchina ad ogni avvio parte in quella che definite "modalità ibrida" (che per me ibrida non è, in quanto privilegia in maniera troppo marcata l'elettrico fino a quasi 130 km/h, che per me non ha molto senso).
    Io resto convinto che la modalità più simile al comportamento di una vettura full-hybrid (tipo Yaris di mia moglie) sia il "mantenimento carica" (non parlo di consumi ma proprio di modalità di guida).
    Impostando il navigatore BMW si passa invece la gestione completa di termico/elettrico al software della macchina.
     
  4. bob8899

    bob8899 Aspirante Pilota

    10
    6
    3 Gennaio 2026
    torino
    Reputazione:
    0
    X1 U11 25e special edition
    Io ho solo riportato la mia esperienza. Ho provato diverse configurazioni.. alla fine per i consumi quella che ho proposto è la migliore. Non ci credevo neanche io. I primi viaggi li facevo con il mantenimento di carica... poi ho provato a disattivare electric quando faccio autostrada e/o montagna... in effetti specie in montagna ho un fortissimo recupero....nel caso del viaggio che ho fatto vedere ero praticamente scarico e alla fine della discesa avevo recuperato un'autonomia di circa 20 km.
    La macchina con elettri disattivato funziona esattamente come un ibrido... provengo da un RAV4 e una corolla cross. In città prevale l'electric in autostrada attiva il termico, quando la batteria si azzera non ci sono problemi... tanto è vero che sono arrivato a casa ancora con il 4% di batteria mentre all'arrivo in montagna avevo il 2%. Altro non so. Ricordo 244.5 km, 3.8 l/100Km, 12.6 kWh totali, v:media=54.8 km/h, edrive=59% 146.6 km, Dislivello 2370 mt.
    Comunque, alla fine, qualsiasi strategia si usa, sono contento dei consumi....
     
    A mvmv piace questo elemento.
  5. Alef31

    Alef31 Kartista

    111
    52
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Io ho notato che, quando imposto il viaggio da nav. BMW, e il chilometraggio supera l'autonomia dell'elettrico, si disattiva "electric" ma comunque cerca di utilizzare prevalentemente l'elettrico...
    Se il viaggio rientra nell'autonomia elettrica invece, si viaggia solo a batteria (e resta il problema del viaggio di ritorno se non si interviene "manualmente" escludendo, ad un certo punto, l'elettrico).

    Ciao.
     
    A Teozenna, bob8899 e lap74 piace questo elemento.
  6. bob8899

    bob8899 Aspirante Pilota

    10
    6
    3 Gennaio 2026
    torino
    Reputazione:
    0
    X1 U11 25e special edition
    Ho riassunto il tutto in questa tabella.......questa è la mia esperienza, seppure limitata.
    BMW_X1_consumi_completo.png
     
    A Alef31 piace questo elemento.
  7. lap74

    lap74 Kartista

    128
    19
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    Io ho provato a smanettare col menu "trazione e assetto", la modalità "disattiva ELECTRIC" è già spuntata alla partenza, per attivarla bisogna selezionare "Attiva ELECTRIC". Tuttavia anche con la modalità "ELECTRIC" disattivata, la mia 25e viaggia quasi sempre in elettrico, anche a velocità autostradali, quindi tende a scaricare completamente la batteria. Non ho invece capito come funziona la spunta su "ELECTRIC MODE in autom." che in partenza mi pare sia disattivata anche se la mia auto viaggia cmq in elettrico. L'unico modo per preservare la batteria è selezionare la modalità "Attiva una volta "Mantenimento stato di carica". Altrimenti si rischia di trovarsi con la batteria completamente scarica e consumi molto elevati, soprattutto in autostrada ed in città.
     
    A Alef31 piace questo elemento.
  8. bob8899

    bob8899 Aspirante Pilota

    10
    6
    3 Gennaio 2026
    torino
    Reputazione:
    0
    X1 U11 25e special edition
    Si è vero... però una volta esaurita la batteria funziona come una classica ibrida no plugin, ovvero ricarica in frenata, in discesa o in decelerazione... con quel settaggio io partendo con il 100% di carica da casa ho fatto ho i seguenti dati:
    1) autostrada in piano: 250 km, 94 km/h di media 5.1 lt/100Km
    2) autostrada + montagna 250 Km, 83 km/h media. 3.7 lt/100km

    All'arrivo a destinazione avevo circa anche il 0-2 % di batteria, al ritorno a casa tra lo 0 e il 4% dipendeva dal percorso.
    Quindi per un auto che pesa 2 tonnellate i consumi non sono cosi male....

    Concludendo che siamo tra i 4 e 5,5 lt x 100km ...non male....
    Ciao

    Ti metto una tabella con alcuni viaggi .... BMW_X1_tabella_viaggi_consumi.jpeg
     
  9. Alef31

    Alef31 Kartista

    111
    52
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Come dicevo, io utilizzo la modalità Sport, che tiene sempre acceso il termico ma lavora in sinergia con l'elettrico. Così facendo, preservo la carica della batteria, ad esempio se a destinazione devo viaggiare in città, ma contribuendo anche l'elettrico a far muovere la vettura i consumi scendono di parecchio.
    E il consumo della batteria che avviene utilizzando l'elettrico in sinergia con termico, viene comunque recuperata per via del funzionamento ibrido del sistema.

    Ciao.
     
    A lap74 piace questo elemento.
  10. Teozenna

    Teozenna Kartista

    58
    33
    8 Giugno 2025
    Mestre (VE)
    Reputazione:
    211
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    Occhio ai consumi riportati dall'auto rispetto a quelli reali.
    Ho scritto qui un mio breve resoconto estivo, comunque positivo a mio parere!
    X1 ibrido 25e consumi
     
  11. mvmv

    mvmv Kartista

    161
    81
    26 Febbraio 2023
    Bologna
    Reputazione:
    14.257.622
    X1 30e
    Ciao, quello che la macchina chiama "electric mode" è la guida al 100% col solo motore elettrico, quindi:
    - Electric mode in autom: ogni volta che si accende la macchina si parte con la guida 100% elettrica di default. Se la si disattiva manualmente al successivo riavvio si sarà nuovamente in modalità 100% elettrica.
    - Disattiva Electric: se si è in modalità elettrica (o perchè attiva di default o perchè la si è attivata manualmente) si passa alla modalità ibrida (questa voce non è attiva se la macchina è già in modalità ibrida)
    - Attiva electric: si forza manualmente la guida al 100% elettrica

    Modalità electric disattivata non significa che il motore elettrico è spento ma che non si è più in modalità 100% elettrica, quindi fino a 130 km/h (se l'accelerazione non è troppo spinta) la macchina andrà comunque solo in elettrico fino a fare fuori tutta la batteria. Le alternative per evitare questo sono:
    - Attivare il mantenimento carica
    - Mettere il cambio in S/L
    - Passare alla modalità Sport
     

Condividi questa Pagina