2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    Questa proprio non la condivido come opinione: il tipo di auto o di motorizzazione da acquistare e/o da lodare non è una scelta da fare in assoluto e/o per sempre, ma si riferisce a quell'auto lì e a quella motorizzazione lì, qui ed ora, per l'uso che hai in mente e per il tipo di guidatore che sei in quel mentre, quello che puoi pensare oggi magari domani cambia. Tu pensi di morire guidando l'auto di oggi e che non ne uscirà una diversa e migliore?
    Io, per esempio, non ho ancora scelto la motorizzazione che dovrà avere il carro funebre per il mio ultimo viaggio, darò disposizioni nel testamento, se capitasse ora preferirei un maserati ghibli rigorosamente termico, ne ho visti di elettrici di altre marche ma vorrei andarmene con un bel rombo dagli scarichi, non in silenzio. E non sto rinnegando la M60.
    Ciao
    Claudio

see come no, appena sono entrato sulla SS131 nei pressi di Olbia che dovevo andare a Cagliari, volante della polizia con autovelox in funzione e un pisquano fermato per una cortese estrazione di denaro. Vero che mi sverniciavano macchine targate sarde e a volte ne ho seguita qualcuna per farmi fare strada, ma non è che in terra straniera mi metto a lanciare i cavalli come sulle tangenziali milanesi

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2026 alle 10:43
  2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.551
    15.240
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Aspettavano te ^_^
    Comunque la 131 va a Sassari, da Olbia mi sembra sia la 729 che poi la incrocia.
    Gli unici autovelox li ho visti nell'area di Cagliari, dove sono stato pochissimo.

3. Nym

Nym Secondo Pilota

733
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Posso dire che la risposta non è una sola, ma nell'ordine di importanza:
    1. La i4 mi piaceva. In piu elettrica con estetica tradizionale, non come le nuove brutture elettriche che fanno
    2. La i4 si guida come una BMW ed ha la miglior guidabilità tra tutte le auto fin'ora che ho avuto/potuto avere
    3. È divertente da guidare e al contempo rilassante
    4. Poter guidare un'auto ci certa potenza che con superbollo è infattibile... a meno di non avere soldi da buttare... e ha una coppia incredibile
    5. Posso tenerla a lungo quanto voglio senza dover rischiare di doverla cambiare o avere limitazioni per i blocchi a Milano (come successo a me con la e coupé a mio papà con la c station)
    6. Ma proprio ultimo, aiuta a togliere smog dalle città... non parlo di co2, clima, etc... ma di aria che respiro e respirano i nostri figli/nipoti

Poi viene il perché ho potuto prenderla:
    - sconto di 25k su 90k (e su termica da ordinare non arrivi a tanto nemmeno sui cambi modello/restyling) + risparmio (escludendo superbollo, paragonandola ad una termica da 212cv) di almeno 18k tra carburante/bollo/manutenzione/assicurazione (pensavo 12k ma son ben di più!) -> questo mi abbassa il tco di 45k (senza considerare il superbollo), quindi a parità di tco (già al limite) avrei potuto prendere una termica da soli 47k (preciso solo nuove o km0 prendo), non molto oggi, e con motore da max 180kw
    - il tco 4 anni nella peggiore ipotesi (che dopo 4 la mollo al concessionario, che la C PHEV che era fuori garanzia avesse 0 guasti e la batteria andasse ancora, che nelle PHEV ha vita breve) tra prendere i4 (con il prezzo di ritiro della c che mi hanno fatto) o tenere la C PHEV che avevo per altri 4 anni e poi considerare di venderla usata era identico (anzi i4 nuova più economica di tco di tenere la c phev da 4 a 8 anni)... se poi la i4 vale di più del riscatto a 4 anni o la c phev aveva un guasto qualsiasi, il risparmio diventava ultra netto con l'i4... tra tenere quella che avevo e cambiarla mi conveniva cambiarla!
    Il risparmio non è il motivo per cui l'ho comperata come qualcuno diceva, ma è quello che mi ha permesso di prendere un auto di un certo valore che altrimenti non potevo acquistare

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.433
    23.343
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Alla fine le due cose vanno a braccetto, ovvero sono complementari

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.477
    24.354
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Ma é il chiodo fisso nei tuoi post. Mai letto lo stesso entusiasmo dell’argomento risparmio ad esempio riferito alla dinamica di guida (che non è lo sparo sul dritto). Ad esempio, quando togli tutti i controlli (si può fare?) e la macchina trasla verso l’esterno perdendo aderenza (se si comporta come una integrale classica e se non sottosterza come troppe BMW), é facile/divertente da recuperare? Io ho imparato sulla mia pelle che sono una pippa con le integrali a meno che qualcuno di bravo (il sw) non mi aiuti.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.104
    909
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    300.260.139
    X1 U11
    Sicuramente. 17 centesimi in più al litro. Ben 8,5 euro a pieno. Già immagino la moltitudine di gente che svenderà il dieselone supersvalutato per spendere Xmila euro di usata elettrica che se non la ricarichi a casa te la raccomando, pur di "risparmiare" 8,5 euro a pieno.

Saranno gli stessi che da Monza vanno a far gasolio a Merate per "risparmiare" 5 euro a pieno.

7. Motoro

Motoro Kartista

191
    121
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    131 dcn

Questo è l'ultimo step, ma pensa chi è tirato coi soldi e aveva scelto diesel (rispetto a benzina) perchè c'era un risparmio, e si ricorda pieni fatti a 1,7 o 1,8 a litro e adesso gli prospetti il 2,3, prima faceva un pieno di 50 litri a 85/90 euro e adesso magari gli toccano i 115, inizi ad avere 30 euro a pieno di differenza, e questi sono aumenti che incidono sui comportamenti, cambiano l'ideologia.
    Il vaso trabocca per l'ultima goccia, ma solo perchè era già quasi pieno, e il diesel ha tutta una fetta di aficionados per via del minor costo che aveva negli anni passati quando l'auto fu scelta.
    Una corsa-e come la mia, del dicembre 2022, te la porti a casa a 15.000 euro magari a meno, o le cinesi anche nuove, iniziano ad esserci auto elettriche economiche disponibili.
    Ciao
    Claudio

Questo succede perchè non abbiamo la possibilità di guidare una BMW benzina/diesel di pari livello con la nostra M50/M60 tutti i giorni, e anche perchè sono aspetti che emergono al limite e sai benissimo che il limite per una M50/M60 è a un livello tale per cui in strada devi essere un semicriminale (togli anche il semi) per raggiungerlo e quindi magari volerlo alzare non è una cosa concepibile (per noi, intendo, completamente soddisfatti del mezzo), non siamo guidatori da pista nemmeno la domenica, non mettiamo come criterio di scelta di un auto quello di poter fare una curva a 120 invece che 110, quando già fatta a 80 sporchi le mutande.
    Pensa che BMW mi invita ogni anno ad andare ad eventi dove hai la possibilità di guidare tutte le M vere (M2, M3, M4, M5, XM ecc. in pista e fuori), ma non è una cosa che mi attira, perchè quelle auto non le ho in programma come acquisto, nè ho mai avuto l'idea di partecipare a corsi di guida per imparare a portare al limite l'auto e gestire quel limite, perchè non ho andature tali da rendere la cosa utile o necessaria, la soglia della paura mia scatta prima del limite della macchina, ho sempre guidato da quando avevo 14 anni (ma già a 10/12 anni portavo fuori dal garage le auto dei miei genitori), a 18 la patente l'ho fatta da privatista, poi ho guidato tanti tipi di auto mie o noleggiate, mai hypercar però e mi viene naturale guidare, come tutte le cose che hai imparato da giovanissimo, ma non sono interessato a superare i limiti dell'auto e quindi a cercarne una che abbia il limite ancora più in là, come prima auto sono sopravvisuto alla uno turbo i.e. antiskid, a 18 anni guidavo la thema turbo i.e. del babbo da Milano a Roma in 4 ore, in condizioni di assoluta sicurezza (autostrada vuota), mai fatto incidenti con auto potenti, andavo in testacoda con la uno 55 della mamma, ma solo perchè le partiva il retrotreno in modo bizzarro, quella è l'unica auto che aveva un limite, in condizioni particolari, prima che lo avvertissi.

fatti un'idea da qui
    https://www.bmw-m.com/en/topics/magazine-article-pool/how-to-drift-bmw-i4-m50.html

Dovresti essere tu a noleggiare per un mese un'auto elettrica e poi venire qui a scrivere le tue sensazioni di guida, rispetto al tuo paradigma ideale, quelle sensazioni di guida cui sei interessato e che ritieni parametro di scelta per un'auto.
    Così potremmo scoprire che il ban è un'ingiustizia perchè se togli tutti i controlli da un'auto elettrica ti schianti.
    Ciao
    Claudio

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2026 alle 10:44
  8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.551
    15.240
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Cioè?
    La SS131 è Cagliari-Sassari.

9. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.689
    24.944
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Questo è un punto interessante.
    La transizione verso l'elettrico, sostenuta da aggressive politiche fiscali, ha permesso di mettere vetture dalle cavallature esagerate nelle mani di automobilisti che, in un contesto tradizionale, si sarebbero accontentati dei canonici 200/250 cavalli. E' una strategia nata da Tesla, per persuadere il pubblico a compiere un salto tecnologico altrimenti frenato dallo scetticismo, e successivamente replicata da costruttori storici come BMW. È tuttavia interessante notare come questa medesima leva non abbia fatto breccia tra i clienti Porsche, già assuefatti a performance di alto livello e meno inclini a farsi ammaliare dal solo dato della potenza pura.
    Di per sé, non vi sarebbe nulla di esecrabile se l'industria automobilistica fosse in grado di offrire vetture più efficienti e prestazionali a parità di TCO, tuttavia la fisica impone i suoi limiti: l'incremento delle performance nelle BEV si accompagna inevitabilmente a un drastico aumento della massa complessiva. Inoltre, se è vero che l'efficienza dell'elettrico eccelle nei contesti urbani e ad andature moderate, sui percorsi autostradali e ad alte velocità il motore diesel rimane tuttora la soluzione più efficiente.
    Proprio per queste ragioni il bando totale imposto da Bruxelles è privo di fondamento logico. La scelta della tecnologia propulsiva dovrebbe essere guidata dalla neutralità tecnologica, lasciando piena libertà d'azione sia ai produttori sia ai consumatori. Pur mantenendo rigidi e severi i limiti sulle emissioni, un mercato diversificato e pluralista risulta molto più resiliente ed efficiente di un monopolio tecnologico imposto dall'alto. Per non parlare del fatto che una varietà di alimentazioni diverse riduce il rischio da eventuali crisi energetiche e conseguenti aumenti di prezzo.
    Il tutto, ovviamente, al netto delle devastanti ripercussioni macroeconomiche che stanno già investendo uno dei comparti industriali più strategici d'Europa. Se in futuro l'auto elettrica saprà colmare i propri gap strutturali – dall'efficienza ad alte velocità all'autonomia, fino ai tempi di ricarica e alla riduzione del peso – sarà il mercato stesso a decretare la naturale estinzione dei motori endotermici. Senza il bisogno di forzature normative o di costosi incentivi statali.

10. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.173
    2.629
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    E torniamo al motivo del ban: per avere un mondo più pulito o per non dipendere dal petrolio? O per dare impulso all'industria automobilistica (sbagliando i calcoli) europea e tedesca in primis? Perché UE ha obbligato all'aumento delle accuse sul gasolio e quindi al prezzo finale ? Per ridurne le importazioni o per non renderlo conveniente visto che lo importavano già raffinato da Russia e USA?

11. Sam_Cooper

21.689
    24.944
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    E' stato più volte ribadito che se parliamo della sola CO2 con l'eventuale conversione all'elettrico dell'intero parco automobilistico europeo il miglioramento globale sarebbe pari ad una riduzione dell'1%.
    Su altri fronti (polveri sottili, monossido, ecc) il vantaggio sarebbe più tangibile, ma questo implicherebbe che ad essere convertiti fossero soprattutto gli automezzi più vecchi (Euro 0 o giù di lì) quando invece sappiamo che probabilmente saranno gli ultimi ad essere rottamati per difficoltà economiche dei loro possessori.

Ok, ma passare da una dipendenza ad un'altra sarebbe una strategia degna di un pirla. L'unica via è la diversificazione.

Questa è un'ipotesi che personalmente non ho mai scartato. Possibile che avessero fatto i conti senza l'oste (la Cina), ma sarebbe un motivo in più per fare rapidamente marcia indietro, mentre invece non sembra che siano disposti a farlo.

Questo non è vero. L'allineamento delle accise era previsto da tempo e l'Italia era in ritardo. Purtroppo il momento non è stato dei migliori, essendosi sommato con i vari casini geopolitici. Così oltre al gasolio è aumentata anche la benzina, che invece avrebbe dovuto ridursi.
    Sarebbe da capire, semmai, perchè prevedano già che il prezzo non tornerà mai ai livelli degli anni scorsi, nemmeno in caso di soluzione del traffico navale nello stretto di Hormuz.

Ultima modifica: 31 Agosto 2026 alle 11:19
  12. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.802
    8.829
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.722.761.911
    BMW G21 - Q5
    No...
    L'unica via è non averne bisogno...
    E dalle mie parti i contadini (bastardi..) dicono: se mai t'cuminci, mai t'finisi...

13. Sam_Cooper

21.689
    24.944
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Se è l'energia elettrica che ti serve (invece del petrolio) da qualche parte la devi pur produrre ed in qualche modo la devi distribuire.
    E poi devi sperare che nessuno riesca a condizionarne il prezzo o ad impedirne la distribuzione, dato che non avresti alcuna alternativa.
    Basta un aumento del prezzo del gas per condizionare quello della produzione di energia di alcune centrali, un periodo di siccità per ridurre la produzione idroelettrica, un'attacco hacker per provocare grandi blackout, ecc ecc
    Oggi se manca la benzina non è detto che manchino il GPL, il metano, forse il gasolio, l'elettricità o perfino l'idrogeno. Domani invece basterà trovare il modo di staccare la spina e andremo tutti a piedi.

Resilienza significa capacità di resistere a qualsiasi tipo di crisi. Se dipendi da un'unica "materia prima" non sarai mai resiliente.

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.528
    26.128
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    A occhio, l'energia elettrica mi sembra una risorsa energetica meno dipendente dai casini globali. Non indipendentemente ma meno dipendente.
    E soprattutto capace di essere prodotta in svariati modi.
    Poi in caso di olocausto nucleare magari avremo qualche problema, quello sì

15. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.173
    2.629
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    in ritardo sul recepire le direttive UE in materia

16. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.843
    5.438
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.985
    Bmw m340i Xdrive G21
    Quando ho avuto in prova la M3 Touring, rispetto la mia M340i, le cose che mi sono piaciute in assoluto di più sono state in primis l'impianto frenante dove non c'è proprio minimamente partita ed anche la diversa "taratura" dello ZF8 (che poi in realtà non è solo sw, ma è proprio il cambio, perchè la mia monta lo ZF8hp51 mentre la M3 lo ZF8hp76).

Per quanto riguarda, invece, i motori B58 vs S58 (nonostante i 136cv in meno, era ancora la versione da 510cv e non l'attuale da 530cv, se riduciamo il tutto ad una mera questione di numeri...:p) nonostante le prestazioni ovviamente inferiori, il B58 per una guida quotidiana/stradale lo preferisco per via della sua grandissima "rotondità" (mentre l'S58 ha un leggero lag a bassi giri).

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.477
    24.354
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Il ban, che non c’è, io lo applicherei già da oggi. In città a qualsiasi cosa che ha delle ruote e che non faccia bruciare calorie per spostarla e fuori per qualsiasi destinazione che non sia raggiungibile in un tempo ragionevole con i mezzi pubblici a prescindere dall’alimentazione e dai cavalli.
    Lo spauracchio del possibile forse futuro ban di alcune auto non mi preoccupa assolutamente.

A rsturial e Scrondo piace questo messaggio.
  18. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.403
    1.724
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Perché così hanno deciso i cervelloni europei, anche se il barile scendesse a 10 dollari, unitamente agli incentivi (a carico di tutti) per favorire la mobilità elettrica.

A Lucida04 piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

21.689
    24.944
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Sulla carta è come dici, ma in Italia le cose non sono mai lineari.
    Almeno il 17% all'anno dell'energia elettrica continuiamo a comprarlo all'estero (Francia, Svizzera e Slovenia).
    Della restante parte il 52% è ancora prodotto con fonti fossili (soprattutto gas), il 15% da impianti idroelettrici (risalenti al ventennio del secolo scorso), una quota simile dal fotovoltaico, 10% eolico ed infine abbiamo un 7-8 di biomassa e geotermico.
    Quindi di indipendenza ne vedo ancora poca.

Ma soprattutto se la risorsa è unica (energia elettrica), la dipendenza da essa è totale ed in nessun modo ovviabile.

In un simile caso avremmo problemi con qualsiasi tipo di risorsa. Una o tante, diversificate, che fosse.

20. maxandfriend

maxandfriend Kartista

187
    46
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    A rsturial piace questo elemento.

Condividi questa Pagina