Premessa: il 26 agosto 2025 e a 82721 km ho effettuato parecchi lavori in un service (che chiameremo "A") tra cui la sostituzione dei dischi freno anteriori e delle pastiglie anteriori e posteriori. Ho notato che negli interventi non è segnalato il cambio dischi ma forse non è previsto indicarlo sugli interventi che appaiono sul display. In data 27 giugno 2026 e a 96333 km ho effettuato il tagliando in un altro service (che chiameremo "B") e, in quell'occasione, notano che le pastiglie posteriori sono abbastanza consumate anche se non viene segnalato dalla vettura. Mi meraviglio (ed anche i gestori del service B in realtà) di come si possano essere consumate con così pochi Km. Mi comunicano invece che le anteriori non sono assolutamente da cambiare. Decido quindi di procedere con la sostituzione delle pastiglie posteriori. E' da qualche giorno che appare l'avviso della sostituzione delle pastiglie anteriori . A questo punto, ieri, sono andato dal mio gommista di fiducia che mi ha detto che le pastiglie hanno oltre il 50% del materiale e non meno di 2000 km di autonomia! Ovviamente al controllo visivo le posteriori risultano nuove. Allora telefono al service B e faccio presente la questione. Inizialmente mi dicono che possiamo prendere un appuntamento ed EVENTUALMENTE FORSE possiamo valutare di non sostituirle (FORSE EVENTUALMENTE si può anche "spegnere" l'avviso della sostituzione) anche se è pericoloso perché si tratta dei freni, il consumo si può essere verificato visto il tempo che è passato ed altre "amenità" simili con cui non vi tedio. Nella lunga conversazione/discussione ad un certo punto emerge che l'intervento dei freni anteriori è stato effettuato dal service A ed a questo punto, da parte del service B, inizia l'irrigidimento totale: posso prendere l'appuntamento con loro ma, nel momento che mi affido alle loro mani, INEVITABILMENTE le pastiglie anteriori verranno sostituite!! Mi suggeriscono di chiamare il service A per sistemare la cosa con loro... A questo punto (obtorto collo perché non vorrei più che avere a che fare con questo service B) chiamo l'altro service, faccio presente la questione (omettendo che le pastiglie posteriori sostituite da loro sono durate poco) e loro mi dicono di passare venerdì 4 settembre per verificare il tutto... La cosa strana è che sul display adesso entrando nel giorno sembra che l'intervento sia stato effettuato anche se all'avvio della vettura ovviamente appare l'avviso di effettuare il service. Cosa ne pensate di questa storia? E, soprattutto, quando arriverà il giorno VERO della sostituzione delle pastiglie anteriori, se decidessi di andare da un generico, costui sarà in grado di spegnere l'avviso non come se fosse un diamante (PER SEMPRE) ma programmando una CONGRUA scadenza per la prossima sostituzione? Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a questo punto.
La registrazione degli interventi di manutenzione nel sistema Idrive non ha nessun collegamento con il reset da effettuare alla sostituzione delle pastiglie. Al cambio delle pastiglie non è stato effettuato il reset oppure si è rotto il sensore (come mi è successo due mesi fa).
Ti ringrazio per la risposta. Io, visti i precedenti, temo che si sia verificata la prima ipotesi ma, quando andrò venerdì prossimo, mi comunicheranno che si è verificata la seconda. Spero di sbagliarmi...