2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.523
    26.126
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Cavolo, è tantissimo. Avrei detto molto meno

2. Handsome

Handsome Collaudatore

346
    314
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI MK III
    Se sei un tecnico e devi fare manutenzione su di un dispositivo medico, non sposti idee. Oppure fare demo e presentazioni, magari con lo strumento presente, non puoi sempre farlo da remoto. Fare un sopralluogo tecnico è difficile da remoto. Visitare un cliente e parlarci di persona è molto diverso che fare una telefonata o una call con Teams. Si usano anche quelle, per carità, ma non sempre basta. Quindi per spostare "idee" useresti solo il treno?

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.675
    24.938
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Sono dati ufficiali.
    Va considerato che si riferiscono specificamente al comune di Milano (Sesto San Giovanni, per fare un esempio, è già un altro comune) e non dicono quanto siano grandi quei box.
    Se, come nella mia città, molti sono stati realizzati negli anni '60 o prima, a fatica ci parcheggi la moto e qualche bicicletta.
    Ho un amico che ha comprato un appartamento in una palazzina che presumo sia degli anni '70 o forse addirittura successiva: il box auto c'è, ma non ci entra nessuna delle sue due auto, per cui lo utilizza come magazzino.

4. apripista987

apripista987 Direttore Corse

2.208
    438
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    https://www.quattroruote.it/news/scenari/2026/08/27/mate_rimac_e_futuro_hypercar_termiche.html

Secondo Rimac, il mondo dell'auto è destinato a dividersi sempre più in due universi distinti: da una parte l'elettrico, destinato a diventare la soluzione dominante per la mobilità quotidiana; dall'altra il mondo delle supercar e delle hypercar, dove continueranno a contare emozione, coinvolgimento ed esclusività.

L'elettrico non emoziona allo stesso modo

Per il manager croato, questi valori restano strettamente associati ai motori endotermici, proprio come accade nel settore degli orologi di lusso. L'esperienza analogica continua infatti a rappresentare un elemento centrale per molti clienti.

Non a caso, diverse Case che avevano pianificato il lancio di modelli elettrici ad alte prestazioni hanno deciso di rinviare o rivedere i propri programmi dopo aver raccolto le opinioni della clientela più affezionata.

5. Sam_Cooper

21.675
    24.938
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Il suo problema è che non può rinnegare nessuno dei due mondi: con Rimac Technology deve assolutamente sostenere la transizione elettrica perchè è quella che gli da da mangiare e che gli ha permesso di diventare azionista e CEO di Bugatti.
    Con Bugatti invece è costretto a sostenere la propulsione endotermica perchè s'è già scottato con la Nevera e ha capito che una Bugatti BEV non la vorrebbe nessuno.

6. Nym

Nym Secondo Pilota

727
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Una Wallbox costa 300€ (le FoxESS messe in montagna, La Pulsar messa a Milano pagata 600€, tornando indietro prenderei quella da 300€ che non ha differenze... entrambe compatibili se vuoi con sperimentazione ARERA che da di notte 6kw gratis con contatore da soli 3kw), gestore di carico se non è collegato ad appartamento non ti serve (se no sono 50€), magnetotermici/differenziali/sgancio un 150€, cavo dipende dalla distanza ma un 50/100€... poi qualche ora di lavoro dell'elettricista... visto che tanti sono dei ladri, vai dagli 800 (quelli onesti) ai 1800 o più tutto compreso (cifre iva compresa). Trattandosi di investimento per sempre. Da aggiungere se non hai già contatore, l'allaccio del nuovo contatore.

Visto che c'è bonus wallbox, tutte le spese (anche allaccio contatore) sono incentivate fortemente: ti viene ridato con bonifico sul conto (ci vuole 4/6 mesi fino anche 8/10) l'80% di quello che hai speso (non ivato) fino ad un massimo di 1.500 di spesa, quindi diciamo che ti resta a tuo carico solo il 20% e l'iva.

Nei bonus wallbox ci sono sempre stati molti più fondi dei richiesti e io suggerirei di approfittarne per installarla (soprattutto se si ha già contatore o possibilità di allaccio a contatore di casa) anche non avendo auto elettrica oggi... magari si avrà domani ed un box con wallbox acquista valore

Quei box fatti per chi risiede non per chi viene da fuori Milano... comunque se non erro il vincolo era solo per i primi 5/10 anni, poi diventava libero acquisto/rivendita

7. Sam_Cooper

21.675
    24.938
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Cioè?
    Puoi ricaricare gratis tutte le notti?

P.S. Nel frattempo Xiaomi sta predisponendo l'arrivo dei suoi veicoli in Europa, previsto per il 2027.
    Hanno lanciato il sito internazionale (https://www.xiaomiauto.com/global) e avviato gli account social.
    Meglio avvisare @tretrecinque ;)
    Sono curioso di vedere quali saranno i prezzi per il nostro mercato.

Ultima modifica: 28 Agosto 2026 alle 12:27
  8. apripista987

2.208
    438
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    Solo mi chiedo perché le emozioni devono essere relegate solo alle super ed Hypercar, chi ha pochi soldi quindi non può emozionarsi con le auto una volta istituito in BAN?

9. Nym

Nym Secondo Pilota

727
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    non sono della stessa idea: tutti quelli che possono devono poter caricare a casa... se devono adeguare le reti (ma non è nemmeno detto...) le devono adeguare... e poi con il V2H l'auto elettrica collegata a casa può essere un aiuto per le reti (non dico il V2G che non sono per nulla un fan a meno che non venga davvero enormemente pagato)

Con i3/ix3 ci sei circa e secondo me è già più del necessario

sì e no... attenzione a volerle troppo veloci perché troppo veloce diventa un problema (a meno che non sia 2/3 minuti che non sarà mai): l'auto elettrica la carichi mentre tu fai altro ed è posteggiata, non è come la pompa della benizina che devi stare lì con l'auto durante il rifornimento... troppo veloce poi diventa un problema perché non hai il tempo di fare altro... bisogna entrare nella mentalità di utilizzo differente per capire davvero cosa serve

Già 10/80 in 20 min e un 20/60 in 10 min che si fa oggi non è così lungo... qualche volta lo vorresti un poco più rapido, ma altre volte lo vorresti già più lenta!

La Xpeng non è piatta, parte altissima e scende come tutte... in quel caso la vedi piatta perché la colonnina limita un picco iniziale

Metti la i4 su una colonnina da 150kw ed è piatta per un bel po'... mettila su una 100/125kw e sta piatta fin quasi all'80%

E avere la curva piatta in realtà non diventa un pregio, ma un difetto! Mi spiego (prendete valori circa):
    - la i4 carica nel 20/80 di media a 100/125kw, diciamo 125kw per semplicità, di picco a 212kw
    - se fai curva piatta carica sia all'inizio sia alla fine a 125kw
    - se fai la curva come le fanno ora parte alta a 212kw (se colleghi sotto il 45%), poi man mano scende... dopo un 25% caricato sei a 125kw poi scende ancora ed in media fa 125kw

Ora se la curva fosse piatta che carichi tanto o poco vai sempre alla stessa velocità e ci metti lo stesso tempo per % caricata. Ma se la curva non è piatta:
    - se carichi 40/50% ci metti molto meno rispetto alla curva piatta se parti basso perché carichi più veloce
    - se carichi 10/80% ci metti lo stesso identico tempo della curva piatta, solo che fai tanta % nei primi minuti, meno dopo

Molte auto hanno già 2/3 tagli di batteria/autonomia tra cui scegliere

10. Nym

Nym Secondo Pilota

727
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    idem

11. Nym

Nym Secondo Pilota

727
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Appunto ci sono un sacco di persone (il 40%) che potrebbero benissimo già passare all'elettrico caricando nel proprio box!

Per gli altri, si stanno attrezzando le infrastrutture... che poi a Milano già a dire il vero non sarebbe così un problema nemmeno caricare in strada già oggi... pieno di colonnine ed ora le city plug che stanno espandendosi

12. Nym

Nym Secondo Pilota

727
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    No, ma in fascia F3 (quindi anche domenica) il contatore diventa da 6kw anche se hai e paghi solo 3kw

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.460
    24.347
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Io i box li compero quando ho qualcosa da metterci dentro. Finché non prendiamo la quarta auto non serve un quarto box. Vorrei solo cambiarne uno perché devo fare tre manovre per parcheggiare e mi rompo i maroni.
    Esatto! Per questo compro macchine che mi piacciono e non che mi fanno risparmiare o avere più tempo per soddisfare le mie necessità al bagno.

Sempre li torniamo. Al momento la mia unica speranza è la boxsterina nuova elettrica, che esca presto e si deprezzi ancora prima. Non esiste niente di senza tetto elettrico che mi sollazzi.

14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.460
    24.347
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Quindi quanto fa il totale in una riga?
    E questo include anche tirare il cavo della corrente nel condominio?
    Mia mamma mi diceva che quella del suo palazzo (i box sono sotto il giardino racchiuso dai quattro condomini) che ha preso la tesla alla fine ha cacciato un bel 4k tra tutto, al netto dei vari bonus che c’erano al momento.

Insomma anche oggi l’affare non lo faccio io. Però mi consola perché nel mondo al di fuori dei soldi del forum vedo che per tanti è come me. Manco sono mai riuscito ad avere consumi negativi con la gla che, ibrida, consuma come la boxsterina.

15. Nym

Nym Secondo Pilota

727
    94
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.536
    BMW i4 M50
    Io ho preso un auto che in primis mi piaceva

Il risparmio è quello che mi consente con le mie limitate finanze di averla: una 430i o una M440i non me le sarei potute permettere, ma nemmeno una 420... 12 anni fa andai a vedere l'allora serie 4 e rinuncia... idem 6 anni fa... il risparmio dell'elettrico è quello che mi ha finalmente permesso di prenderla

16. apripista987

2.208
    438
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    150.026.080
    https://www.automoto.it/news/merced...ndo-la-cla-elettrica-merito-del-finto-v8.html

Ola Källenius, CEO di Mercedes, racconta di essersi sentito “come un cristiano rinato” dopo aver guidato la nuova Mercedes-AMG CLA 45 elettrica con il sistema che simula il sound e le sensazioni di un motore V8. Una dichiarazione che lascia quantomeno perplessi: quando un'auto elettrica ha bisogno di imitare un motore termico per convincere persino il suo stesso CEO, forse il problema non è il volume dell'audio.

Hanno messo persino le finte vibrazioni (addirittura) e finti cambi marcia, ben 1759 Nm di coppia (però traina solo 1.800 Kg di rimorchio)

Come se facessero le auto termiche che imitano gli zoccoli dei cavalli nelle casse e l'odore di m degli escrementi

17. Motoro

Motoro Kartista

165
    120
    29 Gennaio 2023
    Merate
    Reputazione:
    2.727.149
    i4 M60
    identica per mio nonno, nel senso che se esce con meno cavalli e meno coppia, rispetto al benzina, per definizione io la giudico più spompa, cioè macchina peggiore (velocità ripresa accelerazione mi devono piacere, poi passo al resto, se il resto è uguale io per bias comportamentale prendo l'auto che accelera, viaggia e riprende di più, l'unica volta che ho derogato in parte a questa legge di natura, mia, è quando nel 2006 ho comprato il Grand Voyager che l'ho preso 2.8 turbodiesel col VM da 150 cv invece diell'improponibile 3.3 benzina di generazione americana che aveva si' piu' cavalli, 174, ma poi aveva meno coppia e molta meno autonomia, oltre al fatto che non lo prendeva proprio nessuno e quindi con svalutazioni vertiginose nel breve).
    Allora il discorso scivola sul fatto che se non ti interessano minimamente le prestazioni, stiamo parlando dell'auto come mero strumento da lavoro, o per spostarsi da A a B, e quindi puo' rientrare in gioco un discorso di tipo meramente economico voglio meno perchè voglio spendere meno.
    Si è così, e non una tecnologia fine a sè stessa ma proprio utile, ad esempio a me capita a volte di dover prendere l'auto nel mezzo dell'estate e parcheggiata sotto il sole cocente e andare per lavoro in un posto, starci 20 minuti, riprendere l'auto e andare in un altro posto, starci mezz'ora e poi ritornare in ufficio, poi stare in ufficio delle ore e tornare a casa. Hai idea della pezzatura delle ascelle quando sali in auto e la temperatura esterna è tipo 39 gradi sul termometro dell'auto? Ecco con l'auto tecnologica, fai partire 10 minuti prima l'aria condizionata e sali bello fresco senza alcuna pezzatura. In inverno il contrario anche se soffro molto meno il gelo rispetto al caldo bestia. Tornare indietro alle ascelle pezzate, alla fronte grondante, alle strisce di sudore da tutte le parti sugli indumenti d'uffico, anche no grazie!! E non sono ancora al livello di lasciare in auto l'autista col motore acceso ad aspettarmi, come tanti CEO che incontro per lavoro fanno.
    I tagliandi, altra rottura di balle tolta!
    Andare dal benzinaio con cadenza settimanale o bisettimanale, altra cosa evitata.
    Ricordarsi di pagare il bollo, altra seccatura evitata.
    A me le auto elettriche stanno SEMPLIFICANDO di brutto la vita da automobilista che si deve ricordare di fare n mila cosa ed nmila pagamenti, non è neanche una questione di costo economico, è proprio il tempo e il fastidio che vengono meno da dedicare a queste cose di routine per gestire il parco auto familiare.
    Ma torniamo al punto iniziale: una macchina elettrica spompa come un benzina o inchiodata come un turbodiesel, la lascerei al concessionario probabilmente.
    Prima ci devo salire sopra o ne devo leggere le caratteristiche e vederne la prova su strada, deve essere un qualcosa di fatto bene nel suo ambito specifico. Ci devo vedere passione e impegno nel costruirla. Un'auto elettrica da 0 a 100 in 14 secondi, no per piacere, anche se poi mi fa 1000 km con una carica. Una autolimitata a 150 km/h l'ho presa per mio figlio neopatentato, e come terza macchina, ma se dovessi scegliere per me, ciao ciao. L'M50 del 2023 l'ho presa senza alcun dubbio perchè il modello inferiore aveva velocità autolimitata a 190 km/h e anche una iX3 50 autolimitata a 210 non mi esalterebbe. Da notare che sono anni che non supero i 210, ma il bias che l'auto mia deve fare almeno 220/230 km/h MINIMO mi è rimasto.
    Una auto elettrica la devi avere, forse non ancora l'unica secondo me, ma una si, troppo comoda ed utile, tolta da certi tipi di impieghi che non fanno ancora per lei.

Ciao
    Claudio

Condividi questa Pagina