BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Problema Gruppo Motore Serie 2 225XE

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da murra, 25 Agosto 2026 alle 11:39.

1. murra

murra Aspirante Pilota

1
    0
    Ieri
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW serie 2 225XE
    Buongiorno a tutti,
    ho una BMW Serie 2 Active Tourer 225XE ibrida plug-in del 2017. Da qualche tempo, mentre è in marcia e quando si attiva il sistema di ricarica in movimento (tramite frenata o tramite il motore a benzina) può accadere che compaia il messaggio di errore:

"Gruppo Motore
    Non spegnere il motore. Non è possibile riavviare il motore dopo lo spegnimento. Recarsi al Centro Assistenza BMW più vicino."

Dopo che il messaggio compare, il motore elettrico non va più e funziona solo a benzina. Inoltre smette di funzionare anche l'aria condizionata.

In realtà se ci si ferma e si spegne e si accende l'auto un paio di volte, questa poi riparte benissimo.

L'ho portata in un centro BMW dove l'hanno tenuta una settimana e, dopo analisi approfondite,non hanno saputo che pesci pigliare, se non escludere che si tratti di problemi alla batteria.

Per caso qualcuno più esperto ha idea di cosa potrebbe trattarsi?

upload_2026-8-25_11-38-39.png

2. wewwo

wewwo

28.161
    4.582
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.019
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @murra :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.579
    2.267
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    483.374.335
    Varie

Condividi questa Pagina