Un saluto a tutti. Ho avuto quasi occasione di acquistare, recentemente, da un'auto in demolizione, una coppia di specchietti ripiegabili elettricamente con relativa pulsantiera. Il quasi significa che sono arrivato secondo come offerta e li ha acquistati un'altra persona. La mia auto non ha questa funzione e se mi ricapita l'occasione vorrei sfruttarla. Chiaramente parlo di pezzi usati. So per certo che sarebbe da cambiare la pulsantiera (codice originale BMW 61319362107) ma non conosco i codici degli specchietti. Da una ricerca in rete ho trovato questi quattro codici, a seconda del fatto che si parli del destro o del sinistro, ma non mi riesce di capire se hanno la funzione di ripiegabilità elettrica. I codici sono 51167242746, 51167242747, 51167242745 e 51167242748. È chiaro che vorrei evitare di acquistare degli specchietti che si rivelerebbero inutili e prima di farlo vorrei avere la certezza di acquistare quel che cerco. Qualcuno è a conoscenza dei codici giusti?
Hai guardato su RealOEM? Con il filtro impostato sulla mia auto (1 Series F20 LCI 120d) solo gli ultimi due codici che citi trovano una corrispondenza: https://www.realoem.com/bmw/en/showparts?id=1S71-EUR-06-2017-F20N-BMW-120d&diagId=51_A483 Quei due codici sembrano corrispondere a specchietti con l'auto-dip, che se capisco bene è la funzione che abbassa automaticamente lo specchietto quando metti la retro in modo da farti vedere meglio i marciapiedi. La mia auto ad esempio non ha né l'auto-dip né i sedili elettrici con memoria, per cui immagino che i codici dei miei specchietti sarebbero gli ultimi due (51167242701 e 51167242702). L. P.S. Mi sono accorto adesso che il tuo modello è del 2014, assicurati su RealOEM che i codici siano gli stessi! Sembrano leggermente diversi: https://www.realoem.com/bmw/en/showparts?id=1S51-EUR-12-2014-F20N-BMW-118d&diagId=51_A483 Però i codici "base" (51167242701 e 51167242702) sembrano sempre validi.
Ti ringrazio della risposta. Avevo trovato qualcosa di simile in rete ma, come in questo che mi hai appena segnalato, non viene MAI specificato se sono ripiegabili elettricamente oppure no. Si presume, ma non si ha la certezza, che questa funzione sia accoppiata ai sedili spostabili elettricamente. In alcuni casi ho letto di specchietti con vetro antiabbagliante e anche qui è presumibile l'accoppiata con la ripegatura elettrica. In ogni caso, dato l'elevato costo, anche acquistandoli usati, non mi fido se non ho la certezza. In ogni caso ho trovato un sito che vende pezzi usati da auto rottamate e ho mandato loro un messaggio di posta elettronica. Staremo a vedere.
Sullo specifico modello non ho indagato...ma gli elettrici ripiegabili vs no hanno connettore e cablaggio diverso,se ben ricordo,a 5 pin per i non ripiegabili elettrici e a 3 per gli elettrici ripiegabili.Vado a memoria,potrei sbagliarmi.... Naturalmente se di default non aveva tale optional,occorre cablaggio aggiuntivo,collegamenti alla centralina, pulsantiera diversa e codifica. La funzione che abbassa automaticamente lo specchietto quando metti la retro è parte della codifica postuma,ed abbassa solo quello lato passeggero. Quindi,non è qualcosa plug and play e solo swap degli specchietti...ma da smanettarci,e non poco.I cablaggi vanno fatti home made,non li trovi in BMW... p.s.
È assolutamente vero che ci vuole l'apposita pulsantiera. Riconoscibile nell'immediato visivamente perchè ha, di fianco al selettore destro-sinistro per la regolazione, un selettore per chiudere e riaprire gli specchietti mentre si guida (codice originale BMW 6131936107). È vero che gli specchi hanno un numero di pin diverso, così come la pulsantiera. Però il connettore che aggancia sui due diversi tipi di pulsantiera è lo stesso, la differenza sta nel numero di pin, ho esaminato varie immagini. Non ho assoluta certezza del fatto che lo stesso discorso valga per gli specchi ma tendo a pensare che sia così. Vedendo questo video, parrebbe che bisogna portare due fili per ogni interno portiera a partire dalla spina che si connette al montante. Aldilà di questo, mai pensato che fosse un plug&play, è un lavoro che in ogni caso avrei fatto fare ad un professionista, il mio massimo problema è trovare gli specchi usati e mi servirebbe sapere i relativi codici, per la pulsantiera non è un problema.