BMW Serie 5 G30 app per sapere in tempo reale della rigenerazione

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da amedeo feroci, 19 Agosto 2026 alle 16:04.

1. amedeo feroci

amedeo feroci Kartista

211
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    BMW G31 518d (già BMW 520d F11, X6 F16)
    Ciao ragazzi,

se ne era parlato piu volte qui, avevo chiesto anche io a suo tempo (circa 3 anni fa, piu o meno, quando ebbi la vicissitudine di dover risolvere l'intasamento e le rigenerazioni anomale sulla mia precedente F11) se ci fossero app che "avvisassero" della rigenerazione dpf sulle nostre BMW, ho cercato molto, ma all'infuori di bimmertool, che uso regolarmente anche per altre funzioni, non avevo mai trovato qualcosa che facesse al caso mio.
    Con bimmertool, l'unico modo per capire se una rigenerazione era prossima o in corso, era quello di aprire l'app e lasciare la schermata aperta.. e seguire l'avanzamento del soot mass dopo circa i 32-34g... e vedere la spunta verde su reg active...
    Ma ora finalmente, spero (spero davvero) che l'app che cercavo stia per arrivare... conosco personalmente gli sviluppatori: mi hanno detto che questa app lavorerà tramite OBD in background... e dovrebbe avvisare con un messaggio audio (cioè un avviso vocale, che si sente in auto dall'impianto audio) che dice "rigenerazione dpf partita" o una cosa del genere... e lo stesso quando la rigenerazione finisce.
    Se cosi fosse, sarebbe la soluzione al mio problema... cioè di sapere quando inizia e quando finisce, cosicchè -magari prolungando di qualche km il viaggio- si possa evitare di spegnere la macchina con rigenerazione ancora in corso... che ne pensate?

Che voi sappiate, ce ne sono già in giro di queste app?

Se poi vi interessa, appena ho notizie piu' dettagliate, le mettero' qui di seguito :biggrin:

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.203
    6.538
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.483.981.707
    520d G31 LCI
    Ciao, no non ce ne sono ad oggi, ma francamente non ne vedo il motivo. Nel senso, ci avete fatto caso che il costruttore stesso non ha previsto una segnalazione? Il sistema è intelligente e più raffinato di quanto si possa pensare, poi se preferite per carità, male non fate, ma per me è l’auto che deve adattarsi a noi, non il contrario.

A PuccioE39 piace questo elemento.
  3. amedeo feroci

amedeo feroci Kartista

211
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    Beh, io ho avuto grossi problemi sulla F11, finchè non ho dato la giusta importanza alle rigenerazioni interrotte... mi sono ritrovato il livello dell'olio oltre il massimo, proprio per questo motivo... al 99% ho interrotto rigenerazioni, prima che finissero in modo normale... ho rischiato di rompere il motore, o altri danni importanti... e sinceramente se dovessi fare qualche km in piu per fargliela terminare, lo farei... e talvolta lo faccio, specialmente ora con la G31... pero' come dicevo non è comodissimo tenere aperto il telefono su un'app e leggere i valori... ecco, se questa app facesse questo lavoro, la troverei molto utile... sul fatto che BMW non dica nulla, se ne è parlato molte volte... e credo che sia la filosofia "finchè nessuno protesta... lasciamo così" (ma non solo BMW, credo tutti o quasi).

Comunque, se so qualcosa di piu' preciso su questa app (anzi, la vorrei provare, prima di tutto...) ve lo racocntero' qui ;)

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.203
    6.538
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.483.981.707
    520d G31 LCI
    F11, magari ancora con N47, posso capire ma ne è stata fatta di strada da allora, comunque ripeto, male non fa e capisco la tua preoccupazione ma ti accorgerai che con il B47 è tutt'altra storia.

5. amedeo feroci

amedeo feroci Kartista

211
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    in realtà mi è capitato già diverse volte, che sono arrivato a casa e la ventola di raffreddamento continuasse a girare, con le griglie attive aperte... e dopo una piccola investigazione ho scoperto che corrispondeva a "rigenerazione in corso al momento dello spegnimento motore"... certamente col B47 sarà meglio... o almeno spero... ma dalle mie parti c'è un detto buffo, o meglio un aneddoto, che riassumo: un contadino aveva i topi nel granaio, chiamo' il prete per una benedizione, e questi, al termine disse "io la benedizione la ho fatta, ma tu per sicurezza nel granaio mettici un gatto" :biggrin:

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.493
    15.207
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La questione è semplice: se fai sempre ed esclusivamente tratte inferiori ai 5km/10minuti (partendo a freddo) l'auto non potrà rigenerare neanche parzialmente, specie in inverno. Dai problemi che riporti sembra che questo sia proprio l'uso dell'auto.
    Le soluzioni sono due: o diventi schiavo dell'auto e quando deve rigenerare stai in giro fino a quando non arriva almeno a metà del processo o cambi auto e carburante.
    Io ho interrotto tante rigenerazioni, spesso mi fermo con la ventola che gira, ma mai avuto un problema ... Ma non uso l'auto sempre e solo in città per brevissime tratte.

7. amedeo feroci

amedeo feroci Kartista

211
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    No, in realtà faccio un uso diverso dell'auto... tragitti di 25-30 km minimo, poi spesso 60 km per tratta (60 andata e 60 ritorno), e piu' raramente tragitti piu lunghi, fino a rarissimi viaggi di 1350 km non stop :biggrin:
    Pero' mi sta pesando il dover guardare ogni tanto bimmertool per cercare di capire quanto manca alla prossima rigenerazione... o meglio, se ci fosse questa app che fa questo lavoro, sarebbe molto piu' semplice... che poi spesso la rigenerazione mi parte a pochi km da casa, quindi se devo allungare 5-10 km, lo preferisco... perchè a lungo andare penso di aiutare il motore... PS per me non è affatto un peso, ci tengo alla salute della mia auto, specialmente se quello che puo' aiutare non è così pesante da sostenere... (non salgo mai sui marciapiedi con le gomme, parcheggio lontano dagli altri nei centri commerciali... beh, qualche piccola "fissazione" :biggrin: ma quando ho venduto la precedente X6 F16 con 6 anni e 70.000 km tutti di tratte lunghe, era nuova...)

8. rsturial

17.493
    15.207
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Impossibile che con tale utilizzo ci siano problemi col DPF, se li hai il motivo è un malfunzionamento di qualcos'altro, quante siano le rigenerazioni che interrompi.
    Il mio utilizzo è analogo, incluse le tirate di 1350km in 11 ore, fatti 160k km, tengo sotto controllo con Bimmerlink e non ho mai visto problemi, spengo sempre anche se sta rigenerando, mai allungato per far finire: se ha appena iniziato ripartirà la prossima volta, se è avanti ripartirà quando il particolato risalirà al valore di attivazione.
    Immagino tu usi Bimmerlink, Bimmertool non fa vedere nulla.

Ultima modifica: 19 Agosto 2026 alle 23:08
  9. amedeo feroci

amedeo feroci Kartista

211
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    Non ho problemi, solo che talvolta capita che arrivo a casa durante una rigenerazione... me ne accorgo dalla ventola che gira a motore spento...
    E invece uso proprio bimmertool, ha una sezione dpf e mostra ash mass, soot mass, rigenerazione attiva... ma bisogna guardare ad app aperta... c'è però da indovinare quando inizia :biggrin:

10. rsturial

17.493
    15.207
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Scusa, letto e scritto bimmertool ma il cervello aveva deciso fosse bimmercode. #-o
    Proprio bimmertool con i livelli di soot e, se le cerchi, le contropressioni di scarico, dovrebbe confermarti che se spegni mentre rigenera (la ventola che si accende) non succede nulla.
    I problemi, spia motore accesa, arrivano quando il livello di soot mass supera il valore critico, che sarà tra i 50g e i 60g, corrispondenti a contropressioni al minimo superiori a 0.035-0.040 (la centralina riceve il dato dal sensore di contopressione ed elabora un valore stimato corrispondente di soot).
    Se apri l'app c'è poco da indovinare, nella mia la soglia di attivazione è 26.4g, nella tua sarà analoga o poco superiore ... Io ho sempre spento senza preoccuparmi, se si accende la ventola stava rigenerando.
    Ultima cosa, la rigenerazione è un processo termico, avviene ad alte velocità senza nessuna attivazione, continua a motore spento fino a quando il filtro non si raffredda, bruciando circa 5g di soot ulteriori nei 10 minuti necessari a scendere sotto i 400 gradi.

11. amedeo feroci

amedeo feroci Kartista

211
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    Quando dici 50 o 60 g credo tu ti riferisca a ash mass, non soot mass..giusto? :biggrin:

A me la rigenerazione parte a volte a 35g ( soot, non ash :biggrin:) a volte 36g... ma come ribadisco, preferirei che si concludesse sempre regolarmente, prima di spegnere...

12. amedeo feroci

amedeo feroci Kartista

211
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    Ah dimenticavo... per "indovinare" intendevo il non dover girare con bimertool sempre aperto sul telefono

13. rsturial

17.493
    15.207
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, mi riferisco a soot mass (particolato) non ad ash mass (cenere) che è il residuo di rigenerazione che si accumula nel filtro che, quando arriva a saturazione (55-60g di ash mass), è da sostituire o rigenerare.
    La rigenerazione si attiva a valori di contropressione (o stima di soot mass) molto più bassi dei valori critici, se la rigenerazione va in lock, viene arrestata o non è possibile effettuarla al momento richiesto per i percorsi troppo brevi, c'è ancora ampio margine per continuare ad usare il motore senza inconvenienti in attesa di poter rigenerare. La soglia critica sta almeno al doppio del velore di attivazione della rigenerazione, provato sulla mia auto in occasione di blocco della rigenerazione per richiesta di prestazioni elevate (soot mass è arrivata quasi a 50g, ma la centralina non ha fatto una piega).
    Se verifichi bene la rigenerazione si attiva sempre allo stesso valore di soot mass, il tuo è 6cil e il filtro è diverso dal mio, il valore sarà più alto dei miei 26.4g, ma l'indicazione di rigenerazione attiva va ad 1 sempre allo stesso valore di soot. Poi, secondo la situazione di temperatura del motore e utilizzo può partire subito o quando le condizioni lo permettaranno.

14. amedeo feroci

amedeo feroci Kartista

211
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    No, io ho una 518d 4 cilindri... e mi rigenera a non meno di 34g di soot mass... onestamente 50g non mi è mai capitato di arrivarci... comunque a me basterebbe sapere quando inizia e finisce la rigenerazione... se quell'app è in grado di farlo, ve lo farò sapere

15. rsturial

17.493
    15.207
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi hai lo stesso motore che ho io, molto strano che le rigenerazioni partano più in alto, verifica bene quando la rigenerazione passsa ad attiva, giusto per curiosità, è una cosa anomala.
    Con un po' di orecchio e a bassissima velocità si sente quando sta rigenerando, accelerando il rumore del motore è più cupo, romboso ... Quando sei quasi arrivato, se lo noti, apri l'app per sincerarti che lo stia davvero facendo e poi ti regoli ... Io anche con l'app accesa (che mi capita molto spesso in generale) non mi sono mai preoccupato.

16. amedeo feroci

amedeo feroci Kartista

211
    27
    2 Maggio 2015
    Reputazione:
    3.156.682
    Sono piu' che certo, proprio perchè apro anche io bimmertool " a orecchio", più o meno quando immagino che stia per rigenerare, e vedo salire soot mass oltre i 34-35g... e non molto dopo arriva la spunta verde "rigenerazione attiva"... ma non sempre me ne accorgo i ntempo... ed ecco che talvolta arrivo a casa e la ventola non si spegne... pero' come dicevo, se ci fosse un metodo piu' pratico, lo preferirei :razz:. A breve dovrei avere maggiori dettagli, che mettero' qui per capire meglio

Condividi questa Pagina