BMW Serie 1 F40 Rumorino sterzando a destra

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da dz_dns, 17 Agosto 2026 alle 19:04.

1. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.428
    552
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Venerdì sera ho fatto 400 km, accompagnato mia moglie dai suoi genitori, ripreso l'auto dopo nemmeno 5 minuti e nelle curve a destra ha iniziato a fare un clack ritmico, come una schicchera su una lamierina metallica, dalla ruota sinistra. Più o meno devo sterzare più del 50% affinchè lo faccia e solo verso destra, verso sinistra nulla.

Il giorno dopo riprendo l'auto e nessun rumore. La uso anche la sera per andare a cena e nessun rumore. La riprendo dopo cena e nessun rumore. Mi fermo per 5 minuti per una commissione prima di tornare a casa, riprendo l'auto e fa rumore!

Domenica non avevo alternativa e ho rifatto 400 km per tornare a casa e nessun rumore!

Per quanto mi è possibile ho dato un occhio sotto e non ho notato nulla di strano, nessuna perdita di olio o grasso, non vedo nessun oggetto estraneo o che possa toccare. Domani vedo meglio e cerco di capire se lo fa ancora, ma è veramente strano.

Difficile, ma se è capitato a qualcuno chiedo lumi!

2. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.136
    2.623
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Potrebbe essere un silentblock. Non per tirare rogne ma sulla 156 con un clack ritmico random mi è partiti il differenziale

3. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.074
    884
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ciao, il fatto che il rumore vada e venga lo rende un po' un rompicapo, ma puoi provare a restringere il campo a un paio di ipotesi:

1. Sassolino incastrato tra disco e lamierino: Resta la causa "banale" più frequente per quel tipo di rumore a schicchera metallica. Il fatto che lo facesse solo sterzando oltre il 50% poteva avere un senso. Quando carichi la ruota sinistra in curva a destra, magari il detrito sfregava contro il lamierino. Poi magari muovendosi l'auto il sasso cambia posizione (ecco perché smette e poi riprende) e alla fine vola via del tutto dopo 400 km di autostrada.

2. Giunto del semiasse ai primi sintomi: Se il rumore si presenta solo sotto sterzata accentuata e sotto carico, potrebbe essere il giunto del semiasse sinistro che inizia a prendere gioco. Solitamente il giunto fa un "clack-clack-clack" più sordo e pesante, ma se la cuffia è ancora intera (come hai notato, niente grasso in giro) potrebbe essere una fase iniziale in cui lo fa solo a caldo o sotto un determinato angolo di piega.

Se ormai non lo fa più, è facile che fosse davvero un corpo estraneo sfuggito via. Se invece dovesse ripresentarsi, prova a fare qualche prova a bassissima velocità a fondo corsa (magari anche in retromarcia) per capire se il ritmo segue esattamente il giro della ruota.

4. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.259
    697
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    242.426.398
    M4 Comp.
    sulla 135i della compagna da poco ce un rumorino, tipo quando una ruota striscia sulla plastica, solo a ruote sterzate indifferente se dx o sx in fase di manovra, mi vien da pensare solo in prima in quanto per strada anche a curve a gomito o rotonde non si percepisce nulla.

5. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.428
    552
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Oggi tiro giù la ruota e guardo per bene se non si è incastrato qualcosa o se c'è qualcosa fuori posto che potrebbe far rumore.

Purtroppo (o meglio dire per fortuna) negli ultimi 10 anni la Seat non mi ha mai dato problemi e non sono mai dovuto andare da meccanico. Mi si è rotta la pompa dell'acqua dei tergicristalli, ma quella me la sono sostituita da me.

Quindi a parte i service di routine per la Seat e la BMW non ho un meccanico di fiducia. Prima di portarla da qualcuno preferisco dare un occhio io stesso, magari è qualcosa di banale!

Spero, ma il fatto che si sparito e poi si sia ripresentato mi fa un po' dubitare.

Si presentava anche a bassissima velocità (girando in tondo nel parcheggio).

Non ho provato in retromarcia, ma il ritmo seguiva esattamente il giro della ruota.

Ultima modifica: 18 Agosto 2026 alle 11:23
  6. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.720
    2.994
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.072.783.516
    Auto a pedali
    I giunti dei semiassi nelle auto a TA sono parecchio subdoli quando iniziano a dare i primi sintomi di usura

In passato ho avuto una auto che aveva il difetto (Honda Civic 6a generazione con oltre 200mila km sul groppone senza alcun problema), lo sentivo solo (e non sempre) facendo retromarcia sterzando a sinistra, il successivo controllo della cuffia anteriore sinistra diede il responso, un piccolo intaglio aveva causato la dispersione del grasso da cui il rumore

7. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.428
    552
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ho tirato giù la ruota e non ho trovato nulla di anomalo:

- no olio
    - no grasso
    - no segni di sfregamento evidenti in giro (dischi, interno del cerchio, ecc.)
    - no danni evidenti

Il blu delle pinze in qualche piccola parte è saltato, sicuramente per via di qualche sassolino o per disattenzione del gommista durante i cambi stagionali, ma nulla che potrebbe aver generato quale rumore.

Ci sono un sacco di tubi e tubicini che muovendo non fanno rumore a parte uno che teoricamente se mosso sbatte contro quella lamiera che gira intorno al disco, ma non credo possa essere lui perchè il suono era ritmico e sincronizzato con il giro ruota.

Ho fatto un breve giro di 10 minuti sotto casa prendendo tutte le svolte possibili e immaginabili, sostato per 5 minuti a metà e tornato: nulla, nessun rumore.

Stasera ho un po' di commissioni, vediamo che succede!

Spero veramente sia stato solo un caso.

A Winterdog piace questo elemento.
  8. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.074
    884
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Speriamo bene, dai. In ogni caso, se fossero i primi sintomi del giunto, il rumore è destinato a ripresentarsi e magari anche accentuarsi, di certo non resterà un difetto latente.

9. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.428
    552
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    81.128.590
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ieri sera ho fatto un po' di commissioni e guidato l'auto facendo un paio di pause, ma nulla.

Monitorerò la situazione!

Condividi questa Pagina