BMW Serie 5 G30 Richiesta vostro parere per uso cittadino

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Recluta, 18 Agosto 2026 alle 16:19.

1. Recluta

Recluta Collaudatore

298
    9
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    Ciao, se possibile vorrei una vostra opinione.
    Ho un 530 diesel con 130.000km (di fine 2018). Da 4 anni oramai lo uso prettamente in città, ovvero dal lunedì al venerdì per casa/lavoro e qualche giretto vario (tutto in città) per un totale massimo 20km al giorno e tempi di percorrenza brevi (10 min massimo). Seppure a Roma, non il solito traffico perché il tragitto è tutto in centro.
    Nel week end fuori Roma.
    Secondo voi, per preservare la bmw vista la cilindrata ed il tragitto breve che faccio, avrebbe senso prendere una macchina piccola ed usare la bmw solo per tragitti fuori porta?
    O evito di farmi **** mentali e mi godo la macchina? (Di darla via, assolutamente no)
    Grazie

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.720
    2.994
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.072.783.516
    Auto a pedali
    Se ho capito bene lo spirito della tua domanda, la mia risposta è "si", penso che un'auto di 5 metri nel centro di Roma abbia dei limiti di agilità e "posteggiabilità" rispetto ad un'auto più piccola, oltre al fatto che un 6L diesel imho patisce un po' la guida a bocconi di 10 minuti per volta

3. Recluta

Recluta Collaudatore

298
    9
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    ciao grazie per la tua opinione.
    La preoccupazione è sul preservare l’autovettura con un occhio anche ai costi.
    Per il parcheggio no problem, ce l’ho in ambo i sensi di marcia e quindi non è una “preoccupazione”..

A elio.rsvr piace questo elemento.
  4. Winterdog

10.720
    2.994
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.072.783.516
    Auto a pedali
    Rimane comunque il problema dell'utilizzo poco ortodosso del motore

5. Thriller

Thriller

11.957
    4.360
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    736.776.801
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non sono tue fisime mentali. Quel motore non è fatto per quel uso per cui si a lungo andare potresti incorrere in problemi. Se ti piace quell'auto però e vorresti usarla tutti i giorni potresti pensare di cambiarla con una uguale ma con motore a benzina.

6. Recluta

Recluta Collaudatore

298
    9
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    confermi la mia idea (di persona ignorante in materia)
    Ciao tu incarni proprio il tuo nickname… e chi si immaginava una risposta simile.. risolvere il problema prendendo una benzina..
    Sono subito andato su AutoScout e c’è una nera (e cerchi neri) come la mia (anche se gli interni della mia sono pelle cognac)..
    Ho appena speso 2100 euro per sostituire la head unit perché ho fatto la cretinata di voler igienizzare l’impianto d’aria con la bomboletta ed ho fulminato la H.U. più somma simile per sostituire gli ammortizzatori e cose varie e quindi già me la svalutano se poi calcolo quanto appena speso, andrei a metterci sopra troppi soldi..
    Meglio allora prendere una Smart o 500 usata?? Comunque mi hai messo una brutta pulce nell’orecchio.. una soluzione a cui non avevo proprio pensato…. Comunque anche tu confermi che la sto utilizzando in modo improprio…

7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.396
    23.320
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    qualunque vettura Diesel con motore più o meno potente, soffre un utilizzo del genere

8. Winterdog

10.720
    2.994
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.072.783.516
    Auto a pedali
    Per l'uso casa-ufficio in zona centrale di Roma, io cercherei una Fiat Topolino, al limite anche i mezzi pubblici li prenderei in considerazione

9. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.490
    15.206
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Faccio il bastian contrario.
    Se dopo 4 anni di tale "supplizio" il motore non si è ancora lamentato significa che usato così non si trova male.
    Le BMW, specie le euro6, rigenerano senza problemi nel traffico cittadino, in 10 minuti non arriverà sempre ad una rigenerazione completa, ma anche parziale raggiunge il suo scopo: non superare il livello di intasamento critico ovvero contropressioni troppo elevate (che fanno accendere la spia di anomalia).
    L'unica controindicazione potrebbe essere una vita ridotta del filtro antiparticolato, ma il costo di sostituzione (circa 2500 euro in BMW) è di gran lunga inferiore a quello necessario ad una sostituzione preventiva dell'auto o l'acquisto di una vettura da usare in città mantenendo il 530d
    Quindi, se la mole non crea problemi e il piacere di usarla è ancora vivo e alto, io non farei assolutamente nulla.

10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.201
    6.536
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.483.981.707
    520d G31 LCI
    Tra l’altro occhio se prendi una benzina perché le nuove con l’OPF hanno lo stesso problema. Sulla Yaris Hybrid di mio suocero, che fa circa 10 km al giorno, regolarmente una volta al mese si accende la spia dell’OPF, giro in autostrada e tutto passa. Per dire che ormai non fa differenza benzina o diesel…

11. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.074
    884
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Ciao! Dico la mia e vado dritto al sodo: goditi la tua Serie 5 e non farti troppi problemi.

Un 3.0 diesel a 6 cilindri come il tuo con 130.000 km ha ancora tantissimo da dare. L'idea di comprare una seconda macchina per fare 10 o 20 chilometri al giorno in centro avrebbe senso solo se volessi evitare il rischio di sportellate e rigate nei parcheggi di Roma, ma dal punto di vista economico e meccanico no.

Tra acquisto dell'utilitaria, passaggio, bollo, assicurazione e manutenzione raddoppiata, spenderesti migliaia di euro solo per preservare un'auto che peraltro non hai alcuna intenzione di vendere. Praticamente spenderesti di più per "risparmiarla" che per godertela.

Dal punto di vista meccanico sei coperto dal tuo stesso utilizzo. I tragitti brevi in settimana non sono l'ideale per il DPF, è vero, ma le tue uscite fuori porta nel weekend sono la salvezza perfetta per completare le rigenerazioni e pulire tutto a dovere.

Hai sotto il sedere una delle migliori auto da viaggio mai realizzate, usala tutti i giorni con serenità e lascia che sia lei a servire te, non il contrario!

Attenzione però, c'è una bella differenza tecnica tra l'OPF dei benzina e il DPF dei diesel.

Sui benzina i gas di scarico raggiungono temperature enormemente più alte rispetto al diesel, quindi l'OPF rigenera molto più facilmente e quasi "in automatico".

Il fatto che sulla Yaris si accenda la spia una volta al mese è legato principalmente al sistema Full Hybrid Toyota, che per ottimizzare i consumi spegne continuamente il motore termico impedendogli di scaldare a dovere nei micro-tragitti.

Dire che "ormai non fa differenza tra benzina e diesel" è un po' un'estremizzazione. Un benzina puro, persino con l'OPF, soffrirà sempre mille volte meno l'uso urbano corto rispetto a un 3.0 diesel, che produce una quantità di particolato e fuliggine nettamente superiore ed impiega molto più tempo ad andare in temperatura.

Detto ciò, il discorso di fondo non cambia: fare un tragitto autostradale nel weekend risolve il problema a prescindere dal carburante!

12. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.396
    23.320
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Altrimenti per uso cittadino vai di elettrica.

13. Cartis 66

Cartis 66 Secondo Pilota

960
    1.113
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.528.720.738
    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Tutte considerazioni corrette.
    Solo una certezza però: il 530 non si tocca :mrgreen:

A Fabio64 piace questo elemento.
  14. Recluta

Recluta Collaudatore

298
    9
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    la mattina ho "l'incombenza" di lasciare i bambini a scuola (lungo il tragitto casa/lavoro), pertanto non posso affidarmi a soluzioni terze, altrimenti con il car sharing/taxi avrei già risolto il problema..

Quindi, secondo te, il problema si dovrebbe "ridurre" al solo filtro antiparticolato e non toccare direttamente il motore? (scusa la domanda banale)

Quindi una bella sgambettata nel week end e si ripulisce tutto?

poco ma sicuro...guai a chi me la tocca...

quasi quasi metto da parte l'idea di prendere una citycar e continuo a godermi il 530....intanto, grazie per i vostri interventi!

A Cartis 66 piace questo elemento.
  15. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.490
    15.206
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'altra cosa che può sporcarsi un po' di più è il collettore di aspirazione, in cui si deposita particolato a causa del ricircolo dei gas di scarico (valvola egr).
    Ma si sporca comunque con qualunque uso dell'auto, poco meno facendo sempre autostrada, e la cura è pulirlo preventivamente, non avendo sintomi, tra i 150k e i 200k km (operazione da meccanico generico con un minimo di esperienza).
    Al motore in sé girare al minimo (città) o a 1800 giri (autostrada a velocità codice) è abbastanza indifferente.
    Se proprio vuoi fare qualcosa di preventivo, fai un cambio olio ogni 15.000km invece che ogni 30.00km, come fanno molti ondipendentemente dall'uso dell'auto, non fidandosi dei dettami BMW. Durante le rigenerazioni, che con uso cittadino sono più frequenti, un po' di gasolio passa e si mescola con l'olio motore, inquinandolo e peggiorando le sue capacità lubrificanti ... Ma di motori BMW rotti per cattiva lubrificazione non se ne legge in giro, quindi è una mera precauzione.

16. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.700
    7.696
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.483.571
    BMW 320D TOURING F31
    Potresti dotarti di adattatore OBD e di app Bimmerlink per tenere sotto controllo la situazione dpf per cominciare.
    In più se la tua macchina ha motore B57 potresti usare sempre gasolio HVO.

17. Recluta

Recluta Collaudatore

298
    9
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    68
    Bmw 530d luxury touring
    per il rientro delle ferie avevo già prenotato l'appuntamento per il lavaggio del cambio automatico (avendo raggiunto i 130K) e cambio olio. A questo punto, faccio aggiungere la pulizia anche della valvola egr ed anticiperò il cambio d'olio..

070 grazie per il suggerimento ma io sono un pericolo... solo per aver voluto igienizzare l'aria condizionata ho sputtan** la head unit, pensa cosa potrei fare con un adattatore OBD in mano.....dopo il conto pagato, meglio che per il fai da te, mi limito al solo lavaggio..... :-))))

per il gasolio HVO ora approfondisco.. grazie

A Cartis 66 piace questo elemento.
  18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.201
    6.536
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.483.981.707
    520d G31 LCI
    Vero ma tieni conto che l'OPF, a differenza dei diesel, non è inserito subito dopo il collettore di scarico ma quasi sempre nella tubazione centrale, pertanto le temperature sono più basse. Inoltre, non è dotato di un sistema SCR vero e proprio ma è un tipo di rigenerazione passiva.
    Nell'uso prettamente e totalmente urbano con brevi tragitti a freddo, purtroppo anche lui è soggetto ad intasamenti.

Non è un'estremizzazione ma i moderni endotermici non sono fatti per quei micro spostamenti quotidiani dove sarebbe più opportuno adoperare veicoli ecologici, tra cui l'elettrico, se proprio non si vuole rinunciare alle 4 ruote.

A Winterdog piace questo elemento.
  19. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.516
    8.762
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    Da che data hanno iniziato ad essere montati gli OPF nei benzina?

20. Winterdog

10.720
    2.994
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.072.783.516
    Auto a pedali
    MI pare da luglio 2017

Condividi questa Pagina