Buongiorno, purtroppo a marzo mio padre ha avuto un ictus abbastanza importante. non ne è uscito bene e mi trovo nella necessità di prendere per loro una vettura di maggiori dimensioni rispetto al serie 1 F20 che hanno. Volevo prendere un 4 grand coupè, il dubbio che ho è se ha senso o meno prenderne una a questo punto del ciclo vita. Insomma immagino che intorno al 2028 verrà messa fuori produzione visto che è uscita ormai parecchi anni fa. Visto il costo non trascurabile devo capire se indirizzarmi a qualche veicolo che possa garantire un ciclo vita più lungo o meno.
se prendi un'auto nuova qualunque essa sia avrà (almeno in bmw) un ciclo di vita di 3 massimo 4 anni, poi normalmente esce una LCI/restyling che svaluta la versione precedente (generalmente) tieni però conto che tu adesso già prenderesti una LCI/restyling e quindi già avresti non la prima serie che, normalmente, si porta appresso difettosità e problemi superiori
Ciao Paolo, prima di tutto ti mando un abbraccio sincero per quello che state attraversando in famiglia, posso solo immaginare quanto sia un momento delicato e carico di pensieri. Senza fare troppi giri di parole, se ti chiedi cosa abbia davvero senso fare in questo momento, la risposta a mio modesto avviso è una sola: la priorità assoluta deve averla il benessere e la comodità di tuo padre, non il ciclo vita del modello o cosa succederà nel 2028. In questo particolare caso, a mio parere, l'auto smette di essere un semplice sfizio o una scelta d'immagine e diventa a tutti gli effetti uno strumento di supporto alla vita di tutti i giorni. Spendere una cifra importante per una vettura che magari tra qualche anno sarà a fine carriera passa in secondo piano se quell'auto vi semplifica le giornate, rende i trasferimenti meno faticosi e offre a tuo padre il comfort di cui ha bisogno adesso. Viceversa, prendere un modello nuovissimo e bellissimo, ma che poi scopri essere poco pratico o scomodo da riempire e da usufruire ogni giorno, sarebbe il vero spreco di denaro. L'umile consiglio di buon senso che mi sento di darti è quindi di liberarti dall'ansia della svalutazione e di valutare l'acquisto solo con la lente della praticità quotidiana per la tua famiglia. Alla fine, il valore di un'auto in un momento come questo lo fa quanto vi aiuta a vivere meglio e con meno stress. Un grande in bocca al lupo per tutto e forza!
Ciao si il problema è che io 6 mesi fa ho preso la X3 G45, ottima auto per trasporto persone ed oggetti, e mi sono reso conto che la serie 1 F20 è troppo bassa e dura per loro. Quindi, siccome i soldi sono i loro, devo scegliere per il meglio. Ci rifletto un pò e vedo cosa succede, tanto io le ferie le ho a settembre, quindi prima del 5-10 settembre nemmeno posso fare ipotesi. Grazie cmq per la vicinanza.