Nella zona nostra difficilmente ci sono onde alte, sabato per esempio c'era un po' di bora e faceva tutto un giro per caricare andando contro vento. Due o tre anni fa ci sono stati grossi incendi ed erano all'opera spesso, un giorno di bora uno dei miei figli mentre andava in kite se lo è trovato di fianco prendendosi un grosso spavento. Non so se la cosa sia stata segnalata a suo tempo o se si tratta di una coincidenza ma nelle ore successive la capitaneria aveva interdetto la navigazione ed ogni altra attività nell'area.
Io ho sempre sentito che ci fossero aree ben precise per il carico ....per he oltre che le imbarcazioni potrebbero caricarsi un sub ....
Un sub se lo prende lo fa a pezzetti ma non lo carica, hanno un bocchettone di carico mi sembra intorno ai 20 cm che a circa 200 kmh fa riempire i serbatoi in poco più di 10 secondi. Per le zone qui quando c'è bora sono praticamente obbligati a toccare l'acqua dove noi facciamo kite, al limite dei bassi fondali, poi andando contro vento incontrano onda sempre più alta e quindi non hanno alternative. Quando non c'è vento ed il mare è calmo come ieri si buttano in picchiata sul primo buco libero da natanti che trovano il più vicino possibile al punto di intervento.
Cosa impossibile da fare per un Canadair, magari lo si potrebbe "pescare" con le "Bag" trasportate dagli elicotteri, ma anche li mi sembra difficile... La forma dei deflettori d'imbocco dei gavoni, che sono dei portelli di circa 20cm x10cm, è studiata per rompere "lo strato limite dell'acqua", e a quella velocità con le valvole posteriori spalancate, esercitano una forza di aspirazione spaventosa, e allo stesso tempo creano un cuneo di sovrappressione idrodinamica davanti alla prua dell'aereo, un po' come fanno i "bulbi" delle superpetroliere, lungo metri e metri. il cuneo è in grado di stabilizzare le interferenze dinamiche e ha anche il compito di "schiacciare sott'acqua" tutto quello che gli galleggia davanti, anche un eventuale albero, o una boa, o qualunque cosa che galleggi a pelo d'acqua, molti metri prima che arrivi a contatto con la chiglia dell'aereo ne subisce l'effetto. Un eventuale sub che nuotasse immerso lungo la traiettoria di carico, verrebbe "sparato" verso il fondo, non aspirato... E se invece nuotasse in superficie e in un non ben identificabile modo, riuscisse a superare il "cuneo", verrebbe ridotto a brandelli dai deflettori metallici e dalla pressione dell'acqua aspirata... P.S. Attimi di panico a Linate!" https://www.virgilio.it/motori/notizie/fiat-panda-incidente-jet-linate/342024/ Per fortuna si è risolto tutto bene... Ho le prove...
Anni fa un mio amico con la regata in una strada di campagna si è trovato di fronte un elicottero della Ale che volava a 2 3 metri di altezza. Non sapendo più che fare gli ha lampeggiato.... Pensa se doveva raccontarlo all'assicuratore
Diciamo che la polizza RC della mia barca collegata al potentissimo fuoribordo Suzuki da 2,5 CV ha un massimale molto al di sotto dei 37 milioni di € che costa un Canadair quindi cercherò in futuro di tenermi più lontano dai posti di pescaggio.