BMW Serie 5 E60/E61 Officina seria impianto acqua metanolo

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Sud-Italia' iniziata da assomax, 8 Agosto 2026 alle 11:12.

1. assomax

assomax Aspirante Pilota

8
    0
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    -18.896.279
    Bmw 535d touring
    Riprendo questo vecchio post per sapere se mi potete dare indicazioni per contattare, nell'Italia centro-meridionale, un'officina seria, affidabile e competente (soprattutto con esperienza in materia) che venda, monti e possa calibrare un impianto acqua-metanolo (preferibilmente AEM V3) per il mio 40d (motore B57D30B di giugno 2019, 320cv in origine, no ibrido): l'auto è defap e dekat, NO AdBlue (è stato eliminato anche il serbatoio per l'AdBlue), monta un downpipe con kat 200 celle della tedesca, scarico, intercooler maggiorato da 20 litri, filtro aria F1-85 Sprintfilter, turbine maggiorate. Cercando in iternet ho contattato via mail, via whatsapp e via messaggi testuali del sito varie officine che dichiarano di occuparsi di questi impianti, ma, escluso Fede racing che correttamente mi ha informato che loro non si occupano di questo tipo di elaborazione, gli altri preparatori teoricamente preposti (area51motorsport, adRacing) o i distributori del kit AEM V3 (MECH lab, Zerbraracing) non mi hanno neanche risposto. Cerco perciò il vostro aiuto per un'indicazione a chi potrei affidarmi affinchè si procuri il kit, lo monti e lo configuri a regola d'arte. Grazie!

2. wewwo

wewwo

28.087
    4.573
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.019
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Spostata in sezione corretta per argomento

3. assomax

assomax Aspirante Pilota

8
    0
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    -18.896.279
    Bmw 535d touring
    Salve. La mia Bmw monta un 40d (motore B57D30B 320cv in origine del 2019, no ibrido). L'auto è defap e dekat, NO AdBlue (è stato eliminato anche il serbatoio per l'AdBlue), monta un downpipe con kat 200 celle, scarico artigianale, intercooler maggiorato da 20 litri, filtro aria F1-85 Sprintfilter, turbine maggiorate. Avevo pensato di far montare un kit metanolo (nello specifico AEM V3). Nei vari forum di appassionati mi sono informato di chi vendesse, montasse e calibrasse a regola d'arte tali impianti, ma, nelle scorse settimane, una volta contattato le officine indicate (avevo chiesto di indicarmi quelle dell'Italia centro-meridionale, per motivi di vicinanza), mi hanno risposto che non trattavano tali kit (Fede Racing) o ho trovato un muro di gomma, non ricevendo risposta nè via mail, nè sugli appositi moduli dei lori siti internet, nè su whatsapp (Area51motorsport, AD racing ed altre); nè ho avuto risposta dai rivenditori di kit AEM V3 (Mech Lab, Zerbraracing) alla richiesta di indicarmi chi potesse installare il loro kit. Perciò ho ripreso questa vecchia discussione sul forum per chiedere se qualcuno di voi possa aiutarmi nella ricerca di qualche officina (ripeto, situata nell'Italia centro-meridionale) che abbia esperienza con il montaggio e la calibrazione di un impianto acqua-metanolo. Grazie se qualcuno saprà rispondermi...

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.186
    6.526
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.483.981.707
    520d G31 LCI
    Perché vuoi mettere il metanolo su un diesel. Hai un motore che con upgrade turbo e pompa alta pressione passa i 500cv….

5. assomax

assomax Aspirante Pilota

8
    0
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    -18.896.279
    Bmw 535d touring
    Per gusto personale: ho visto lavori effettuati con il kit acqua-metanolo (in aziende del Nord Italia, da cui sono purtroppo lontano) su vetture diesel già allo stage 3 (come la mia), ottenendo un surplus di cavalli tra il 15 ed il 20% in più, nella massima affidabilità. Lo farei settare solo nella modalità sport/sport plus, quindi l'uso che ne farei sarebbe limitato: considera che la G15 pesa parecchio (in condizione di marcia con il solo pilota a bordo siamo oltre i 2100 kg), perciò un aumento di potenza e coppia non mi dispiacerebbe...ripeto, giusto per una questione di gusto. Però pare che nel centro-sud nessuno sia in grado di effettuare tale upgrade...

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.366
    24.316
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Se riescono a fartelo, programmandolo, in un qualche giorno potrebbe valer la pena andare da chi ne sa. AL massimo saranno poche notti in albergo.

@wewwo secondo me in un altra seziona avrebbe piu' visibilta'. Non tanto perche' non e' una Z4 E89 ma perche' di diesel qui proprio non ce ne sono che potrebbero dare il loro contributo :D

7. wewwo

wewwo

28.087
    4.573
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.019
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Era stata già spostata ma l'utente @assomax ha effettuato cross posting che ricordiamo e vietato da regolamento, si invita a proseguire nel presente thread, grazie.

8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.186
    6.526
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.483.981.707
    520d G31 LCI
    Onestamente non so chi consigliarti ma ti dico solo di fare molta attenzione perché ci sono rischi connessi rilevanti. Ripeto, per me sarebbe decisamente meglio la soluzione che ti ho suggerito.

Condividi questa Pagina