Salve, sto cercando di creare un display per misurare la temperatura dell'olio per la mia e90 335d del 2006. Lato software ho già tutto pronto, mi manca solo dove trovare i cavi K-CAN / PT-CAN per la mia e90. Ho provato via la porta OBD e non arriva essendo pre marzo 2007. Dietro il kombi nemmeno. Cercando online c'è qualcuno che dice che la 335d (con m57) pecca proprio di sensore della temperatura olio ma mi sembra molto strano. Alcuni invece dicono che la temp olio arriva solamente alla DDE ma non viaggia sul bus CAN: anche questo mi sembra strano perché ci sono alcuni che codificano la temp olio al posto del consumo istantaneo sul quadro. Ho smontato il quadro e dietro ho trovato i seguenti cavi: 12V, GND, Un doppino intrecciato con cavo arancio/verde e l'altro verde e altri blu / blu-rosso. Ho misurato la tensione e quelli intrecciati (marrone/verde e verde) misurano max 1V con quadro acceso, mentre quelli blu 0, non passa nulla. La resistenza tra i due intrecciati è di circa 90 ohm (a macchina spenta) quindi sospettavo fossero loro i CAN ma la tensione mi risulta strana, inoltre non ricevo nessun dato. Vi allego foto di tutto quel che ho dietro il quadro. Qualcuno sa dove posso trovare CAN? E sopratutto: la temp olio passa nel bus CAN?
Ciao, grazie per la risposta. Intendi tra quei due in foto, dietro il quadro strumenti? Purtroppo ho provato a collegarli ma non ricevo nulla, solo byte singoli che presumo siano rumore. Però se mi dici così mi sta venendo il dubbio che il problema sia la morsettiera / i cavetti
Verde e verde-arancio sono le 2 linee relative a k_can,solitamente. Che poi sia disponibile in lettura diretta il byte della temp. olio non ne sarei cosi certo.
con AI: On the BMW E90, engine oil temperature is broadcast by the DME (Engine Control Unit) on the PT-CAN (Powertrain CAN) bus, typically packed inside message ID 0x1D0 (ENGINE_1). Byte 0 carries coolant temperature and Byte 1 carries oil temperature, using the formula [Value] - 48 = Temp in °C. While K-CAN handles body electronics inside the cabin, powertrain data like oil temperature can be accessed by tapping into the PT-CAN network or reading it via tools like INPA. https://m3post.com/forums/showthread.php?p=21453903
Ciao a tutti, innanzitutto grazie della risposta. Il problema fondamentale è che non riesco a leggere CAN da dietro il quadro strumenti. Probabilmente c'è qualche problema con i cavi quindi riproverò domani dato che devo smontare tutto, vi tengo aggiornati, grazie mille!
Digita esattamente cosi su Google,leggi che ti scrive AI: "bmw e90 sniff oli temperature with PT-can bus and arduino"
Sicuramente, io ho una scheda lilygo tcan485 che mi permette di intercettare tutto il traffico CAN, poi tra PT-CAN e K-CAN cambia solamente il bitrate quindi non dovrebbe essere un problema. Transreceiver CAN che monta la scheda: SN65HVD230
Ho provato, il punto è che non leggo proprio frame CAN dai due cavi quindi non so se sono quelli. Ora mi viene il dubbio che il problema sia fisico (cavi ponte / mammut). Se il problema sarà software potrò vederlo dopo
Al limite, se vuoi la certezza che il segnale arrivi sui cavi, prova a leggere il segnale con multimetro in lettura di tensione Se il multimetro non dice nulla, allora il segnale è interrotto
mammut:soluzione seppur posticcia non consona per tali misurazioni... I cavi linea k-can sono intrecciati,sempre,i colori sono quelli che ti ho scritto.
Ti confermo che i cavi erano intrecciati quindi confermo che sono cavi CAN. Riguardo i mammut probabilmente è loro la colpa allora, domani faccio un test e vi aggiorno. Grazie mille per il supporto, davvero, se funzionerà tutto prometto di regalarvi una copia!!
Se era lci la vettura trovavi altre linee/punti k-can cui interfacciarti,anche in plafoniera ad es. Se pre,più complicato. Se l' interfaccia che usi è ok,almeno i dati k-can,una volta individuati i 2 cavi,devi leggere qualcosa. Relativamente ad intercettare ID su PT-can bus,la vedo più complicata,specie se il dato viene passato direttamente alla DME.
Si esatto, ho visto che le LCI trasmettono CAN via OBD (Pin 6 e 14) e sarebbe stato molto più facile. Rigurado l'ID vedremo, se viene passato direttamente alla DME purtroppo ho paura che non lo leggerò. L'unica cosa che mi fa sperare è la codifica che alcuni fanno al quadro per leggere temp olio al posto del carburante/km
Se ben ricordo è la lettura temp. olio al posto dell' "econometro", e fattibile solo su alcune motorizzazioni. Forse (molto dubitativo),dopo tale modifica passa qualcosa nel tacho di utile al tuo scopo,ammesso rientri in tale situazione,chissà... p.s. https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1590205