Ma anche a voi nei giorni scorsi è arrivata una notifica su schermo e aprendola è partita una "bella" (ma soprattutto non richiesta) pubblicità di Spider-Man?
Si anche a me e, ti dirò di più, scorrendo in "tutte le app" è ancora disponibile in caso tu volessi riguardarla.
Sinceramente lì per lì non ci ho ragionato molto perchè in passato sono stati inviati anche brevi video per le festività, però qui si tratta di una vera e proprio pubblicità. Trovo abbastanza intrusivo il fatto che BMW possa decidere in maniera totalmente arbitraria di far apparire sullo schermo della mia auto quel che vuole senza un mio esplicito consenso!
Potrebbe dipendere anche dalle impostazioni dell'account sul profilo bmw.it oppure ConnectedDrive Per fortuna, la mia F21 non è abilitata a questo tipo di contenuti, però ricordo bene che alcuni mesi fa (forse era ancora il 2025), ricevetti una mail da bmw.it in cui mi chiedevano di rivedere le impostazioni di privacy e contenuti, io avevo disabilitato praticamente tutto e lasciato solo lo stretto necessario
Cercando un po' in rete sembrerebbe indipendente da qualsiasi impostazione. Ho scritto un e-mail a BMW Germania chiedendo delucidazioni, vediamo cosa mi rispondono!
Sono curioso anche io di sapere cosa rispondono..! E soprattutto sarei veramente curioso di sapere qual'è il paragrafo delle condizioni di servizio da me sottoscritte che li autorizza a spararmi della pubblicità sull'auto..!!
Ogni tot tempo l'app chiede il refresh delle autorizzazioni all'uso dei dati, condivisione e altro tra cui ricordo anche il "permesso" di profilare e inviare pubblicità. Verificherei li.
Esatto. Permesso che gli è stato puntualmente negato..! Sono normalmente più attento ai consensi che (non) rilascio che a coloro che sopraggiungono quando attraverso una strada, ma il filmato di spiderman fa lo stesso bella mostra di se nella schermata delle app del mio ID7.
Con le app degli smartphones è possibile cancellarne la cache ed i dati archiviati, non esiste per caso tale opzione anche per le app dell'auto?
Ho ricevuto risposta da parte di BMW e come immaginavo dichiarano che non si tratta di pubblicità. L'animazione è stata inserita in quella che loro chiama in tedesco "Festive App" che in italiano dovrebbe essere "animazione festiva" che fin'ora era stata utilizzata, se ben ricordo, per auguri di buon halloween o buon anno nuovo. Sempre secondo la risposta di BMW la loro intenzione non è fare pubblicità al film ma (cito facendo la traduzione dal tedesco) "generare entusiasmo per la nuova BMW iX3 e la sua comparsa nel prossimo film come parte della partnership BMW". Si parano anche dicendo che è stata una mia scelta quella di visulizzare l'animazione cliccandoci sopra. So che l'e-mail che ho mandato (e anche quella di risposta che manderò adesso) non servirà probabilmente a niente, ma credo che ogni possessore di BMW dovrebbe rompere gli zebedei e far capire che questo genere di cose non sono gradite! EDIT: ovviamente a rispondere all'e-mail è stato un assistente AI, ma credo sia giusto lamentarsi comunque!
Sono daccordo, anche se probabilmente il modo migliore di agire è non perdere nemmeno il tempo necessario a scrivere per comunicargli il disappunto. Probabilmente penserebbero di aver colto nel segno riuscendo a sollevare polverone e far parlare di sè. Per quanto mi riguarda, credo che questa sarà l'ultima BMW che entra in famiglia... la pubblicità in auto è la goccia che fa traboccare il vaso..!
Non sono pienamente d'accordo. Loro sanno già benissimo quante autovetture sono state raggiunte dal messaggio e sono sicuro sanno anche perfettamente il numero esatto di visulizzazioni. Non lamentarsi o non inviargli mail e una sorta di tacito assenso ad altri video di questo genere, magari la prossima volta ancor più intrusivi!
Secondo me, se si facesse una segnalazione collettiva (Ministero dei Trasporti, Polizia stradale, Autorità Garante del Commercio) c'è qualche possibilità di obbligare BMW a rimuovere 'sti messaggi del cavolo In fondo si tratta senza ombra di dubbio di messaggi che distrurbano gravemente la capacità di guidare con attenzione e senso di responsabilità, molto peggio dell'uso di in cellulare (che comporta sospensione della patente) che è però azione volontaria e non coercitiva come lo spot in questione
Anche io. Scrivigli indicando precisamente i punti in cui hai negato il consenso e chiedigli a quale punto dell'accordo da te (secondo loro) sottoscritto haii dato il permesso per queste comunicazioni. Almeno che si sbattano un po'.