Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

1. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.650
    98
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD

Magari interessa a qualcuno...

2. Speedario

Speedario Kartista

162
    32
    8 Maggio 2025
    Casatenovo
    Reputazione:
    39.199.559
    320d 48v Msport Pro
    Buongiorno a tutti, ormai sono circa 2000 km che uso solo HVO, la guida mi sembra più fluida, mi danno meno noia quei sobbalzi che tutti lamentano quando ci si ferma, come consumi non vedo differenze.
    L'unica cosa che succede sporadicamente, è che la mattina appena la accendo è più rumorosa, ma appena esco dal box, mi fermo e scendo per inserire l'allarme quando salgo è sparito, ma se non la muovo rimane.
    Succede a qualcun'altro? non vorrei fosse un problema.

3. nivola

nivola Top Reference

19.134
    11.716
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
  4. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.486
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    @nivola, ciao amico io come stai? è troppo tempo che non scrivo e leggo oggi h riaperto perché ho chiesto aiuto a Beppe x uno smontaggio che non riesco,quindi ho letto dei possibili problemi alle guarnizioni, nel fare riferimento il dosaggio non sieperà mai. 20 litri su 50.Ora che ho letto farò ancora meno.Ciao caro ci sentiamo

5. nivola

nivola Top Reference

19.134
    11.716
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    @Ezio 41 , Carissimo!!! Che piacere rileggerti!! Tutto bene, grazie!! Spero lo stesso per te!! Infatti...è da tantissimo tempo! Troppo!!
    Mah, quello delle guarnizioni è, forse,un "falso" problema in quanto non ci sono "studi approfonditi" (passami l'espressione) i merito. secondo me, eh?!
    20 e 50 sono un ottimo compromesso, sempre secondo il mio modesto parere, poi, ognuno è libero di fare come meglio crede, naturalmente. Ciao!Spero di rileggerti presto! Un abbraccio ;)

A Giuseppe D. piace questo elemento.
  6. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.486
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Anche a te dal 2023 in ottobre è stato un calvario e da allora sono ancora ora sottotono, penso che ormai la storia sia solo tirare avanti lasciando altrove i sogni di gloria...
    Domanda fuori dai denti come sono i volanti su ALIBABA???
    Ciao

7. carlainz

carlainz Kartista

111
    10
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    102.999
    Volvo 850 GLT 20v e BMW F30 N47 07/2013
    Ciao a tutti da anni uso sempre diesel+ ho visto sul sito eni che è stato modificato a maggio 2026

Diesel + è il gasolio premium di Enilive. La sua formulazione è stata modificata a partire da maggio 2026: il prodotto non è più miscelato con la componente rinnovabile ma è formulato con speciali additivi detergenti che contribuiscono a rimuovere i depositi già presenti nel sistema di alimentazione e a prevenire la formazione di nuove incrostazioni.

cetano passto da 55 a 51 e fame sempre non presente.
    qualcuno ne sa di piu ?
    grazie

https://oilproducts.eni.com/media/pdf/download/e-C391_ITA.pdf

vedo anche che anno aggiunto un nuovo gasolio senza fame ma diverso dal gasolio tradizionale e dal diesel+
    https://oilproducts.eni.com/it_IT/prodotti/carburanti-e-combustibili/trazione/gasolio/eni-diesel

https://oilproducts.eni.com/media/pdf/download/e-C1303_ITA.pdf

Ultima modifica: 6 Agosto 2026 alle 12:31
  8. CarloB3w

CarloB3w Aspirante Pilota

39
    15
    12 Luglio 2026
    Brescia
    Reputazione:
    21.474.819
    320d xDrive G21
    A differenza del precedente Diesel+ (che conteneva 15% HVO al posto del FAME) il nuovo Diesel+ è un gasolio tradizionale puro: senza FAME(gran cosa) e senza HVO. Contiene poi un pacchetto di additivi detergenti "gentili" adatti all'uso continuativo.

Penso che l'abbassamento del numero di cetano da 56 a 51 sia dovuto alla rimozione del 15% di HVO dalla miscela (che con il suo cetano a 70 contribuiva all'innalzamento del cetano della miscela) in combinata forse con la rimozione di additivi tipo booster cetano in favore di soli additivi detergenti.

Il numero di Cetano è tornato infatti a 51, identico a quello del Gasolio B7 standard.

Per quanto riguarda il "Gasolio Autotrazione (senza FAME)" l'ho visto anche io sul sito ma personalmente non l'ho mai visto da nessuna parte nei distributori ENIlive delle mie parti dove si trovano solo : Diesel (B7), Diesel+ e HVOlution.

9. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.711
    1.027
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    261.022.313
    F36 430d MSport
    Penso (e spero) che vada a sostituire il gasolio tradizionale, non credo che esistano distributori con la possibilità di mettere le linee Diesel, Diesel senza FAME, Diesel+ e HVO, più ovviamente la benzina.

Per il cetano "standard", prima del Diesel+ e relativa componente HVO, il BluDiesel aveva un cetano "pompato", senza contenere HVO, quindi se voglio esistono da molto tempo additivi che aumentano il numero di cetano, senza dover ricorrere al HVO. Probabilmente sarà una scelta commerciale :-k

10. CarloB3w

CarloB3w Aspirante Pilota

39
    15
    12 Luglio 2026
    Brescia
    Reputazione:
    21.474.819
    320d xDrive G21
    Si volendo potrebbero sicuramente mettere additivi per aumentare il cetano ma hanno scelto di mettere solo additivi detergenti.

Per quanto riguarda quello standard senza FAME si sarebbe bello lo sostituissero con il B7 ma non penso che lo faranno.

Credo che quel gasolio magari sia un opzione che forniscono magari alle aziende che hanno le proprie cisterne ecc ma che non sia e non sarà un prodotto destinato alle pompe dove chi non vuole il FAME compra Diesel+ o HVO...

Condividi questa Pagina