BMW iX3 ADAS a pagamento

Discussione in 'BMW iX3' iniziata da Edo81, 6 Agosto 2026 alle 09:03.

1. Edo81

Edo81 Aspirante Pilota

38
    13
    10 Febbraio 2026
    Milano
    Reputazione:
    0
    Prossima iX3 NA5
    Ciao, avrei una domanda per i felici possessori perché in rete ho letto informazioni discrepanti: mi potreste confermare che il Driving Assistant Plus (5AT) è di serie e fa sia da ACC che da lane centering? Sia su configuratore che su listino leggo così. L'highway assistant invece ha anche cambio corsia, guida senza mani etc. Ed è a pagamento con subscription. Grazie!

2. marco_X3F25

marco_X3F25 Kartista

168
    96
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    15.988.027
    BMW X3 F25 20d XDrive XLine 190cv
    Per quanto ho potuto sperimentare io sulla mia iX3 50 (la guido da una decina di giorni) posso confermare il funzionamento del DA+ di serie, che interviene in diverse situazioni e quando lo fa mi pare di aver capito che indica questo intervento con una icona di una vettura dentro un cerchio a fianco della D di “drive” sul Panoramic Vision Display. Su quest’ultimo compaiono anche (in realtà non sempre sempre) i segnali stradali rilevati (stop, precedenza, attraversamento pedonale, semaforo, ecc…).
    L’intervento del sistema (credo sia quello che definiscono Symbiotic Drive) è sicuramente sensato e coerente secondo un criterio di sicurezza e rispetto del codice della strada. L’utilità è comunque strettamente legata allo stile di guida personale.
    Esempio: dato che la cavalleria presente offre davvero tanta spinta immediata in qualsiasi momento, l’andatura invita al divertimento che a volte non concilia con i limiti imposti e con la conformazione della strada (curve o altro) e l’intervento del sistema SD è sicuramente cautelativo verso la sicurezza ma è anche molto reattivo e asseconda senza problemi le preferenze del guidatore nel caso volesse affrontare la curva con una velocità superiore. Del resto l’ottimo handling della vettura mi trasferisce una tale sicurezza e piacevolezza di guida che anche su strade tortuose di montagna e in salita ci si diverte davvero (senza però esagerare perché i motori spingono davvero parecchio)

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

18.180
    6.525
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.483.981.707
    520d G31 LCI
    Non hai però risposto alla domanda dell’opener

A wewwo piace questo elemento.
  4. marco_X3F25

marco_X3F25 Kartista

168
    96
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    15.988.027
    Ho scritto che confermo il funzionamento del DA+ di serie.
    La descrizione delle funzionalità si trova nel configuratore BMW:
    https://configure.bmw.it/it_IT/conf...X0J3RQ..*_gcl_au*MTI0Nzg0NjkxNS4xNzg2MDAzNzEw

Poi ho aggiunto le mie considerazioni.
    Se serve chiarire ulteriormente posso confermare che pur non avendo io optional Highway Assistant (acquistabile via Connected drive store) il cruise control adattivo (ACC) è presente e operativo.

5. VALEX4

VALEX4 Kartista

97
    8
    8 Settembre 2014
    Reputazione:
    16.019.154
    X2 Msport
    Ok ma il lane centering è presente? Perchè è quello che fa la differenza quando si parla di cruise control adattativo, ovvero senza mani la IX3 resta al centro della corsia da sola oppure quando lasci il volante in quei 15 secondi (prima che il sistema inizi a chiederti di rimettere le mani sul volante) la macchina oscilla da una riga all'altra della corsia?

6. Edo81

Edo81 Aspirante Pilota

38
    13
    10 Febbraio 2026
    Milano
    Reputazione:
    0
    Prossima iX3 NA5
    Diciamo che la descrizione "aiuta a mantenere la corsia" può voler dire tutto: l'autopilot Tesla ha il lane centering, l'ACC plus del Q6 di mia moglie invece se molli il volante e raggiungi la linea tratteggiata ti ributta in mezzo lamentandosi. Visto che scrivono però che funziona anche su strade tortuose, io propendevo per il fatto che il lane centering ci fosse... Detto che comunque lo uso solo nelle autostrade dritte e noiose

7. marco_X3F25

marco_X3F25 Kartista

168
    96
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    15.988.027
    Testato poco fa sulla mia.
    Premessa essenziale è che la segnaletica orizzontale sia impeccabile; dove sono io non lo è, per via di continui lavori stradali, scarsa manutenzione, ecc…
    Il sistema di base funziona con una leggera correzione quando ci si avvicina alle linee di demarcazione della carreggiata (poco percettibile ma credo si possa impostare diversamente).
    Attivando AD+ con l’icona sul volante il sistema attiva ACC individuando le linee della carreggiata, il limite di velocità e il veicolo che precede, adattando la guida mantenendo traiettoria, velocità e distanza, e all’occorrenza frena, curva, rallenta fino a fermarsi, per poi riprendere.
    Condizione obbligatoria è che le mani siano sul volante altrimenti avvisa e chiede intervento.
    Personalmente, pur ammettendo la bontà delle intenzioni, se la strada non è perfetta non mi aiuta, anzi mi tiene costantemente in allerta per evitare che prenda iniziativa curvando dove non deve. In caso di strada con segnaletica orizzontale perfetta penso che funzioni bene. In ogni caso quando non rileva ciò che gli serve per elaborare la situazione, la grafica su HUD e su Panoramic Vision da verde diventa bianca e lampeggia finché ritrova il modo di riprendere la marcia “assistita”.
    Nel mio breve test ho dovuto correggere un po’ di volte e solo dove la strada era ben delimitata, anche in curva, il comportamento lo ritengo accettabile e utile.
    Spero di essere stato esaustivo; nel caso se avete ulteriori richieste specifiche vedo come posso eventualmente dare il mio supporto

8. marco_X3F25

marco_X3F25 Kartista

168
    96
    21 Marzo 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    15.988.027
    L’Highway Assistant a pagamento permette qualcosa in più tipo lasciare il volante e guidare senza mani, consentendo anche il sorpasso in automatico guardando nello specchietto laterale.
    Io non ho HA ma ho visto qualche video in proposito.
    Per il DA la guida senza mani penso che sia un limite normativo oltre che un limite di approccio cautelativo per la tipologia di traffico (non autostradale) più complicato da gestire anche da un sistema intelligente automatizzato

9. Edo81

Edo81 Aspirante Pilota

38
    13
    10 Febbraio 2026
    Milano
    Reputazione:
    0
    Prossima iX3 NA5
    Grazie! In effetti funziona come l'AP base di Tesla: va benissimo per farti viaggi lunghi in autostrada (e relative code) senza stress. Va bene anche sulle statali e provinciali piuttosto rettilinee. In montagna, su strade mal tenute e nei centri abitati anche no...

A marco_X3F25 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina