Cercato, ordinato e arrivato via nave da Montreal (QC) a Livorno, ecco il mio RAM DT 5.7 V8 edizione "Built to Serve" del 2021 con soli 59.000 Km, Carfax pulito, dedicato alle forze armate statunitensi, in particolare nella colorazione Flame red è in omaggio ai Marines, 1000 unità prodotte per questo comparto militare. Ci sono altri colori per esempio bianchi, blu, neri ecc.. per omaggiare altre truppe militari o governative come guardia costiera, pompieri, esercito ecc.. Su base Big Horn, quindi allestimento intermedio, ha di serie il pacchetto off-road ossia: assetto rialzato +1", blocco diff. post, piastre sottoscocca di protezione serbatoio/cambio/scatola sterzo, ganci anteriori ed altri accessori come sedili e volante riscaldati, pedane, fari led, copertura cassone, pneumatici 275/55-20" e la cosa più importante che non ha alcun tipo di sistema ibrido (e-torque) che fondamentalmente non da nessun aiuto se non delle rogne a lungo andare di possibili rotture indesiderate. Al posto dell'e-torque ha il classico alternatore. Non volevo il maxischermo centrale tipico delle versioni "Sport" e "Laramie", ma tasti fisici belli da vedere. Al momento non ho foto degli interni e sono in attesa delle targhe a fine mese/primi di agosto che me lo dovrebbero consegnare. Può piacere o meno, essere utile o meno, ma per la mia seconda attività mi serviva un mezzo con il cassone ma comodo per farci qualche viaggio. Lo scarico è in fase di valutazione
Bello!! Ma è valsa la pena di farlo arrivare apposta? Qui poco distante dalle mie parti c’è oms fuoristrada che ne ha sempre tanti e un bel giro di smercio.
Ciao Piergiorgio, per trovarlo un po' particolare come mi piace l'ho cercato per 3 mesi, poi quasi altri 2 mesi tra pratiche e nave. Qui da me sono tutti neri o grigi, questo è un po' più strano come colore, non avevo fretta e ho l'importatore a pochi Km da casa, stranamente i Big Horn sono più rari, mentre le versioni Sport (più accessoriate) si trovano con più facilità però quel maxi schermo non mi andava giù del tutto, e costano di più tra l'altro le versioni Sport Attrezzatura di giardinaggio sicuramente, ma rispetto ai pick up tradizionali non carica di più, anzi, avendo massa maggiore, per rientrare nelle 3,5 t si sacrifica il carico utile. Per esempio un Isuzu D Max carica 1 t, questo non ci arriva.. insomma un mezzo un po' inutile che mi piaceva anche per il colore. Ricordo che @PuccioE39 con la sua auto rossa aveva parlato bene nell'avere un veicolo rosso
E' comodo il cassone cosi alto per caricare roba pesante? Io l'avevo odiato quando ho dovuto caricare la valigia in USA. Era un RAM 1500. Unica macchina con cui in ufficio nel mezzo del nulla nel new jersey mi hanno detto che avevo scelto bene
Ho un paio di rampe per caricare, anche se è scomodo me lo farò andar bene comunque... ormai Non hanno finiture e materiali all'altezza delle europee, questo è uno dei difetti più marcati, sia come spessori vernici che scelta dei materiali. Ci sono esemplari che a 80.000 Km hanno già il volante spelato, perfino l'Octavia con 170 mila Km è senza spelature non è tutto bene anche se "bello"
Ritirata sabato mattina. Impressioni di guida: La sensazione è quella di stare su una grossa Harley, l'acceleratore ha un feedback immediato, molto regolare, nessuna voglia di correre ma di godersi la strada in modo fluido facendo lavorare il motore ai regimi medio bassi intorno ai 2.000 per sentire il gorgoglio del motore vecchio stampo ad aste e bilancieri. Le sospensioni sono Heavy Duty, rispetto ad un'auto si tende a saltellare un po' ma digeriscono tutto, l'insonorizzazione dell'abitacolo è ottima. I comandi del clima sono fisici ma replicati anche nello schermo touch da 8,4", piacevole sorpresa il finestrino posteriore sopra al cassone, apribile elettricamente per far girare l'aria con i finestrini anteriori semi aperti. Gli interni sono intonsi, il sottoscocca è stato tutto oliato con un trattamento tipico del Canada ossia una spruzzata di olio per proteggerlo dal sale, ruggine quindi non ce n'è. Ad andatura molto tranquilla con un pezzo di fuoristrada il computer mi indica di media 8,0 Km/litro, non ci si può lamentare, per ora sono molto contento dell'acquisto, è proprio piacevole, non sapevo che tra pick-up americani ci si salutasse, ho incrociato un GMC Sierra Denali che mi ha lampeggiato. Dopo circa 300 Km percorsi tra sabato e domenica, è un bel giocattolone.... temo che la 750 stia diventando superflua sono due filosofie completamente differenti: La BMW è chirurgica, fa tutto alla perfezione, il RAM scalda di più il cuore Sul mercato ci sono i vari TRX da 700cv ma l'ultima cosa che mi viene in mente è quella di bruciare il quarto di miglio con un telaio a longheroni. Comunque rosso attira molti sguardi