Touring primo cambio 153k secondo a 256k solo perché le pastiglie vetrificate li hanno mangiati rapidamente pur restando loro a metà consumo
u11 18d di aprile 2025 , 44k km , tra 3k km devo fare tagliando olio filtro ma delle pastiglie nessuna traccia di intervento o segnalazione.IO guido piuttosto aggressivo eppure..e questa u11 ha molto meno freno motore della f48. Sulla F48 sempre 18D automatica in 44k km le aveva già cambiate due volte davanti ed una dietro..... La prima a 25k km segnalazione anteriori , 3/4k km dopo quelle posteriori e poi a 52000 ancora quelle anteriori. Li si vedevano bene (avevo i 19) e di materiale ce n'era ancora un bel po'. Parlando col meccanico era segnalazione "preventiva". La macchina a NLT e quindi ho fatto cambiare e via. Da privato non le avrei sostituite.
Hai replicato fedelmente ciò che accade ed è accaduto anche a me sulla F48 precedente....quindi i miei dubbi sulla NON segnalazione sono quasi confermati anche nel tuo kmetraggio...cmq senza smontare ruota con i 20 non c'è verso di vedere nulla...
Ma era un consumo Fake...era una segnalazione fatta dal sistema ma le pastiglie non erano consumate per niente. Secondo me in bmw sull'F48 avevano sbagliato l'algoritmo o il dato km per la sostituzione. Poi esce l'avviso , tu la porti in conce , loro le cambiano , ti addebitano 300€ e tutti contenti...tanto le pastiglie tolte mica te le fanno vedere......L'utente medio non si pone nemmeno il problema , paga e tace. @Ger_X1 Mi fai venire voglia di togliere il cerchio (anche io monto i 20 su questa) e dargli un occhio. Sabato se ho tempo lo faccio.
Bisogna anche considerare come funziona il sensore d'usura delle pastiglie e solo di quelle, visto che i sensori d'usura dei dischi non mi pare esistano Il sensore contiene al suo interno una lamella conduttrice elettrica, quando l'usura del pattino d'attrito arriva a scoprire tale lamella avviene la chiusura, tramite il metallo del disco, del circuito elettrico ed il computer di bordo rileva l'evento e lo segnala Ponendo che la lamella sia posizionata nel pattino in modo da segnalare con un certo anticipo la soglia di usura, è ovvio che tutta l'usura tra il momento della installazione ed il momento del raggiungimento della soglia di usura non può in alcun modo essere valutata dal computer di bordo che, quindi, fa delle stime approssimate (molto) in base alla durata media delle pastiglie e non può fare diversamente
Con questo tuo dubbio io avrei chiesto di vederle. A me su x1 è capitato un paio di volte di sentirla a ferro sulle posteriori prima che ne uscisse l’avviso, iniziava a grattare sullo scalino del disco prima ancora che il sensore toccasse il disco
Il disco, usurandosi tende a farlo in modo concavo e la pastiglia in modo convesso Probabilmente, il sensore non arrivava a toccare la superficie del disco
Non me ne sono preoccupato troppo perchè l'auto è a noleggio lungo termine e non pagavo io. Tutti gli altri miei mezzi , auto moglie , camper , gommone , moto, scooter, carrelli rimorchio vari non hanno mai visto i meccanici perchè mi faccio tutto in casa. Che si debba cambiare una pastiglia a 25k km....non sta nè in cielo nè in terra , su un'auto concepita per andare a comprare il pane. Di contro sulla tiguan di prima a 60k km...ho fatto fuori i dischi posteriori in quanto l'auto non mi ha segnalato la fine delle pastiglie ed in poco tempo ho segnato pure i dischi. Ricordo che in quel caso l'officina Vw mi disse che su quel modello di tiguan (dal 2016) avevano riscontrato un consumo importante delle pastiglie posteriori perchè l'ESP correggeva tanto frenando dietro. Le anteriori credo di averle cambiate a 90k km. Sicuro ho cambiato solo 1 volta avanti e dietro in 135k km di noleggio. Il treno originale di gomme mi è durato 60k km (era una 4 motion) Le prime gomme di equipaggiamento della U11 (continental) a 20k km sono state smaltite.
Per chi non è attrezzato per sollevare auto, togliere ruota, bloccare bulloni con dinamometrica, forse può convenire acquistare una telecamera endoscopica che può tornare comoda per tanti altri scopi. Chiedimi per che lo so ovvio non per colonscopie