BMW Serie 1 F20/F21 Consiglio F20/21 manuale e trazione posteriore

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Giulio_moto, 22 Luglio 2026 alle 19:51.

1. Giulio_moto

Giulio_moto Aspirante Pilota

4
    2
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    18.896.289
    BMW 128 Ti
    Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
    In questo momento, dopo aver venduto la mia 128 Ti 2 anni fa, sono a piedi, a parte le mie 2 moto.
    Mi sto orientando su una trazione posteriore, possibilmente manuale, sono uno all'antica.... :biggrin:
    Ho valutato di tutto:
    GR86/BRZ 2.4, ma il costo è elevato e poi girano strane voci sul motore....
    MX-5 ND 2.0 RF, ma anche qui si sale di prezzo.
    Allora ho valutato concretamente la Z4 E89 6 cilindri manuale, forse non la migliore come guidabilità, ma la ritengo bellissima. Ma i 2 posti un pò mi bloccano.
    Allora perchè non considerare l'ottima Serie 1 F20? Trazione posteriore, corta e relativamente leggera.
    Ora il tema qual'è? Il cambio. Vorrei tornare a giocare con il pomello... e i motori più "interessanti" (125i e d) hanno "solo" l'ottimo ZF e secondo me per quei valori di coppia va bene così.
    Quindi la mia domanda di aiuto è: 118d? 120d (Se la trovo....)? 120i?
    Il mio uso è prevalentemente fuori città, passeggiate e viaggi, non ho preclusioni col diesel, anzi.
    Propendo per la nuova versione dal 2015 più bella e con motori modulari più "affidabili".
    Che mi consigliate? La 118d ha abbastanza cavalli e coppia, non ho velleità corsaiole vista l'età. Ma attendo vostre.
    Grazie!!!!

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.591
    2.968
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.065.516.849
    Auto a pedali
    Difficile davvero dare una risposta alla tua domanda

Io possiedo una F21 120i presa nuova nel 2017, oggi se dovessi cambiare auto lo farei solo con una MX-5 perchè tutto il resto è assolutamente fuori dai miei gusti (oppure budget) personali

Al posto tuo inizierei dal fissare un budget, eventualmente comprensivo di una quota aggiuntiva per un usato sfizioso (a tuo gusto) e poi mi metterei a cercare

3. Giulio_moto

Giulio_moto Aspirante Pilota

4
    2
    Ieri
    Roma
    Reputazione:
    18.896.289
    BMW 128 Ti
    Buondì.
    Grazie mille intanto per la tua risposta.
    Hai ragione non ho fissato il budget nel post precedente, direi che non vorrei superare i 20K.
    Aggiungo che avevo valutato una E46 330 Ci che ritengo stupenda e che mi allettava (6 cilindri manuale, il top), non potendomi permettere la meravigliosa M3-E46. Ma o trovi auto restaurate a prezzi "over" o ne trovi a cifre interessanti ma ridotte male.
    E comunque una BMW più recente mi alletta di più.

Condividi questa Pagina