Gasolio HVO ENI

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da brigge, 21 Marzo 2023.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.368
    15.154
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo sconto è promozionale, il gestore che gestisce i propri interessi e bilanci "verdi", nulla di relativo ad accise o iva.

2. nichis

nichis Kartista

60
    16
    24 Febbraio 2026
    cesena
    Reputazione:
    6.049.792
    mazda3 2.5l
    san marino verde 1,55 b7 e hvo 1,65

3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.334
    23.296
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Questi sono prezzi interessanti

4. Fabio64

Fabio64 Presidente Onorario BMW

5.503
    8.758
    3 Gennaio 2012
    Nahe Osten
    Reputazione:
    2.147.479.991
    Tante ma vecchie
    No, l’Hi perform è un classico diesel fossile con un pacchetto di additivi specifico,un po’ come l’Eni diesel + mentre il vecchio Shell V power era 100% GTL ( gas to liquid ) ottenuto partendo dal metano,credo sia una tecnologia di proprietà Shell che oltretutto con lo stesso sistema produce gli oli lubrificanti Helix,ora mi sfugge ma se non mi sbaglio quel tipo di gasolio è venduto oggi solo in Olanda,per motivi ecologici….
    Se cerchi in rete trovi qualcosa in merito alla tecnologia GTL

5. CarloB3w

CarloB3w Aspirante Pilota

4
    4
    12 Luglio 2026
    Brescia
    Reputazione:
    21.474.819
    320d xDrive G21
    Sono assolutamente d'accordo con te, sia sul valore indiscutibile dell'approvazione BMW (che però ricordiamo sostiene pure che olio cambio automatico sia "eterno" contrariamente a quanto asserito da ZF stessa...) sia sul giudizio "generale" sulla persona citata (che rispetto assolutamente ma che segue ormai anche nei titoli ecc logiche da "influencer").

Tuttavia visto che anche io trovo i suoi video in generale e le argomentazioni su HVO riportate in particolare comunque interessanti e degne di approfondimento, premesso che:

in fondo ha perfettamente ragione e infatti ho fatto il mio bel primo pieno di HVO settimana scorsa :lol: vorrei comunque condividere con chi di voi è interessato/appassionato degli aspetti tecnici i risultati della ricerca fatta in merito a quanto detto nel video.

• È indiscutibile che HVO puro, per i motivi ben spiegati nel video, abbia un potere lubrificante assolutamente fuori specifica (attorno a 500-600 μm) ma è altrettanto vero che, come detto anche nel video, l'HVO commerciale tipo HVOlution è appositamente additivato per rispettare le specifiche di lubricity richieste dalla EN-15940 per i carburanti paraffinici XTL che sono addirittura più stringenti seppur di poco di quelle richieste dalla EN-590 per gasolio tradizionale ( 400 μm contro 460 μm).
    • Cercando nella letteratura tecnica sull'argomento però risulta che sì, una delle strategie che può essere adottata per migliorare la lubricity dell'HVO è quella di additivarlo con piccola % di FAME ma che, contrariamente a quanto asserito nel video, tale impostazione fortunatamente non è quella consigliata e tantomeno quella seguita dai produttori perchè ci sono appunto additivi "friction modifiers" sintetici ampiamente collaudati e testati che rendono HVO commerciale tecnicamente superiore al Gasolio Fossile anche dal punto di vista del potere lubrificante. Per dare un idea uno dei più performanti risulta essere l'acido stearico che miscelato in bassissime percentuali ad HVO puro riesce ad abbattare il valore di HFRR del 70% ; si passa da 515 μm a 155 μm valore ben al di sotto dei limiti di legge e comparabile con quanto ottenibile con FAME, MA, senza portarsi dietro i difetti ormai arcinoti dello stesso in quanto acido stearico non assorbe acqua, non ossida, non prodice ceneri ecc...e ... contrariamente a quanto asserito nel video è stabile (non degrada con lo stoccaggio e nemmeno con la temperatura se non in modo marginale/ non pericoloso). Per i curiosi che masticano l'inglese lascio l'articolo da cui ho tratto tutte le info [[ Tribochemistry of organic friction modifiers in lubrication of bio-hydrogenated diesel - ScienceDirect ]] dove ci sono anche foto dei test fatti, grafici, tabelle ecc.
    • Per quanto riguarda invece la compatibilità della famigerata pompa CP4 con HVO linko altro interessante articolo che mostra risultati di test di 200 ore fatti a Torino sulla pompa CP4 alimentata con ENI Diesel+ come riferimento e con HVOlution, risultati : comportamento pompa con HVO quasi uguale a comportamento con gasolio fossile nessuna anomalia / stress aggiuntivo significativo rilevati: [[ https://www.mdpi.com/2734492 ]]

Ora noi non sapremmo mai (e nemmeno ci interessa sapere) quale additivo utilizza ENI, ma, alla luce di quanto riportato nella letteratura tecnica sopracitata mi sento di poter affermare che il video è quantomeno "ambiguo" e che si può, dati alla mano, stare tranquilli senza mettersi a fare gli alchimisti al distributore con pozioni magiche ( e pallose da fare operativamente :lol:) che sono, a mio parere addirittura controproducenti: ci siamo finalmente liberati del FAME con carburante sintetico tecnicamente superiore e andiamo a ributtarci dentro FAME ](*,)

Chiudo riportando un altro interessante articolo trovato durante le mie ricerche dove viene testato un motore moderno euro 6d con HVO e dove, tra le altre cose, si vede chiaramente che (anche senza calibrazione parametri ad hoc, cosa che invece le moderne ECU fanno) la riduzione di "soot" è assolutamente documentata e misurabile (come prevedibile visto l'altissimo numero di cetano dell' HVO e più volte ricordato anche qui sul forum dai "sostenitori" dell'HVO). [[ https://www.mdpi.com/1860558 ]]: si arriva addirittura a -47% soot ai bassi regimi (andatura tranquilla) e il DPF ringrazia.

A Rennyx1ers, AR147 e Fabio64 piace questo elemento.
  6. Rennyx1ers

Rennyx1ers Kartista

56
    46
    3 Agosto 2025
    Latina
    Reputazione:
    6.338.552
    X1 f48
    @CarloB3w bel post il tuo, equilibrato e rispettoso di ogni teoria più o meno plausibile e supportato da dati tecnici anche facilmente comprensibili l. Io sono utilizzatore di hvo dalla sua comparsa e l’ho provato in varie combinazioni e veicoli, quella che attualmente mi soddisfa di più è il mix Eni diesel+ e hvo in quantità più o meno 50% non disdegnando un pieno assoluto di hvo ogni tanto, sicuramente il motore si mantiene più pulito rispetto agli schifosi gasoli con fame. Unica nota dolente è il costo del gasolio Eni+.

7. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.368
    15.154
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dai un'occhiata qui, non è esattamente così.
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/manutenzione-olio-cambio-automatico.400905/#post-8904404
    Poi, cosa dicano i centri assistenza che da ZF hanno il permesso di mettere il marchio sulla porta è tutta loro libertà.
    Neanche il gasolio fossile in purezza rispetta necessariamente le specifiche ed è additivato anche lui.
    Le norme di lubricità per gli XTL sono uguali a quelle del fossile, sempre 460 μm come riportato dalle schede tecniche dei rivenditori. Solo ENI, ad oggi, dichiara lubricità superiore.

Condividi questa Pagina