2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.234
    24.264
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Io prenderei la i4 a 300 eur al mese per poi buttarla in un fosso dopo quattro anni. Anzi do anche 50 eur al mese a chi si occupa di tutto. Dall'inizio alla fine.

A THOMAS73 e 070 piace questo messaggio.
  2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.586
    2.231
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    Lo so. Per questo ho puntiualizzato dicendo che su E39 il Webasto c'era. Probabilmente nelle altre due invece c'era un sistema supplementare (e non il riscaldatore ausiliario) che aiutava l'auto a far entrare aria calda nell'abitacolo in tempi brevi.

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.357
    15.147
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io parlavo chiaramente di due sistemi, uno a carburante e uno elettrico, ho utilizzato il termine ausiliario inizialmente per quello elettrico che è presente ad es. su f11.
    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=MX11-EUR-01-2010-F11-BMW-520d&diagId=64_1648
    Singolo o doppio a seconda del sistema di climatizzazione.

4. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.355
    1.701
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    E perdipiu è andato in guadagno con il compenso avuto dal trafficante di auto rubate da esportare inscenando il furto :---)

A THOMAS73 e 070 piace questo messaggio.
  5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.234
    24.264
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.108
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Peccato! Saresti potuto andare a credito come con i consumi. Tanto devi venderla solo una volta, non una media di volte.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. Nym

Nym Secondo Pilota

595
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Non è solo altezza baricentro, ma trasferimento di carico.

Io ho aperto il tuo link e leggo:

A parte che non tutti questi che scrivono hanno l'assetto adattivo M che fa tanto... a parte che sarebbe interessante capire se qualcuno di questi ha i freni maggiorati M...

La maggior parte dei commenti parlano che in curva sia OK... parlano che il peso si sente in frenata e se da un lato direi "ovvio", dall'altro gli spazi di arresto alla fine sono simili a m3, quindi si sente, ma l'auto si ferma sempre in poco...

Emblematico il post del possessore che l'ha usata in pista: conferma quello che ho sempre detto io, auto super da strada, non auto da pista...
    Curioso però che dice che stava sul bagnato tranquillamente dietro una M3, ma poi su asciutto no... gomme differenti?!? In ogni caso la M3 Competition dovrebbe dare la M ad una i4m50... foss'anche solo per la vmax e che in pista ad un certo punto perdi la max potenza...

7. Nym

Nym Secondo Pilota

595
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    I noleggi imho non convengono mai...

Se fai un leasing e la rendi dopo 4 anni, ci aggiungi garanzia 4 anni, manutenzione 4 anni, gomme, assicurazione... hai speso molto meno di un noleggio... certo imprevisti a tuo carico... ma che imprevisti hai nei primi 4 anni con estensione a 4 anni di garanzia?

In più il noleggio lo fanno su prezzi non scontati o minimamente scontati... un leasing lo fai anche su occasioni, km0, sconti più ampi trattati, etc...

In più un leasing se a fine dei 4 anni il valore auto è maggiore del riscatto quel delta lo guidagni tu.... se meno gliela molli come la molli al noleggiatore senza tirare fuori nulla

Il noleggio serve solo a far guadagnare i noleggiatori... e alle aziende di aver spesa fissa e certa mensile

8. Nym

Nym Secondo Pilota

595
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Questo è il mio leasing:
    Vedi l'allegato 119570
    La rata è 286,70€/mese

L'anticipo è alto perché dovevo dare una certa % all'ordine (non era pronta consegna, ma ordine custom, quindi dovevo dare anticipo per ordinare) ed il resto era il delta tra riscatto del leasing della vecchia e prezzo di ritiro...

Ogni mese (ripartendo il totale 4 anni e dividendo per 48) tra bollo (ipotizzando sui 210cv di una termica) / tagliandi / risparmio carburante, risparmio almeno 330€ rispetto alle termiche che avevo... questo mi permette di spendere 330€ in più per il leasing dell'auto o come dicevo, è come se il leasing mi costasse 330€ in meno a parità di TCO

Se considero anticipo (senza delta valutazione leasing dato dentro che mi è stata valutata meglio che sul mercato) ripartito sui 48 + rata - risparmio 330€ il costo è sui 300 (ovviamente conteggiando di buttare tutto il risparmio.nel leasing auto e di non tenerlo.per me)

9. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.545
    24.889
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    A te sembra veramente conveniente un acquisto di un bene del valore di 53.000€ in cui gli hai dato 20.000€ anticipati, fra 4 anni gliene dovrai altri 30.000 (e arriviamo a 50, che è quasi il prezzo totale di vendita) e nel frattempo devi aggiungere 235€ ogni mese, corrispondenti ad ulteriori 11.280?
    In pratica tra anticipo e maxirata finale ottieni quasi l'intera cifra, le rate intermedie servono solo a pagare gli interessi.
    Se alla fine del leasing non pagherai la maxirata significherà che avrai speso 650€ al mese solo per possedere temporaneamente quell'auto, oltre a tutti i vari costi di manutenzione, gomme, assicurazione, ecc.
    Sperando di non aver sforato gli 80.000Km preventivati....
    Probabilmente quello strano sono io, ma finanziamenti del genere mi sembrano una fregatura bella e buona.

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW Top Reference

63.429
    26.097
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    A me non piacciono i debiti, purtroppo:(

11. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.327
    23.296
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    Per i miei gusti ci sono troppi è come se. O è o non è

12. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

20.327
    23.296
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.933.225
    Bmw F31 320 touring
    L’importante che sia “è come se”. Ps: non ho letto il leasing ma è come se lo avessi fatto :biggrin:

13. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.355
    1.701
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Eh già, parecchio emblematico, chissà com'era guidata quella M3.
    Comunque sembra dai commenti che si, la macchina va bene si, per andare tranquilli; poi se si frena sopra i 150 km orari si sente il peso, se si alza il passo si sentono i limiti della massa. Insomma, è una macchina tremendamente pesante.

Sarà un modo di ragionare per giustificare l'acquisto e la coscienza ma, se magari per caso con una determinata macchina nuova si smette di andare a mignotte per non rovinare la tappezzeria, non è che se non si butta più via 200-300 euro al mese in bagordi orgiastici si può detrarre tale cifra dal conteggio di bilancio della macchina.

La cifra esatta è questa. Il resto sono elucubrazioni mentali.

14. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.037
    856
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    295.683.291
    X1 U11
    Allora i cazzari saranno in ATAC, che devo dire.

Venghino signori! Venghino! Altro giro altra corsa! E si riparte!

Impossibile. Il costo è 300 euro mese. Se non lo sai, sallo.

Mi sembra di essere tornato indietro di qualche pagina....

15. Nym

Nym Secondo Pilota

595
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Il leasing ha un costo? Sì, ovviamente, nessuno ti regala nulla! Quanto costa il leasing? C'è scritto costa 7.017€... gli altri circa 4k delle rate + i circa 20k anticipo (già spiegato perché così alto, di solito do la metà al massimo) + i circa 30k finali sono esattamente il valore del bene.

Vale la pena spendere quei 7k di costo? O come dici è una fregatura? La risposta mia è dipende...

Analizziamo cosa ti danno quei 7k di costo, per valutare se vale o no la pena:
    1. Non tiri fuori i 30k finali per 4 anni (e 4k li dai man mano, ma visto che è fatto con anticipo alto, sono solo 4k e quindi abbastanza irrilevanti...) -> quei 30k per 4 anni li posso investire a mio piacimento... qui dipende quanto sei bravo a farli fruttare... li metti in semplice BOT ti rendono 3k... li metti in qualcosa di meglio ci fai 4,5k... sei bravo con le azioni ci puoi anche fare molto più di 7k in 4 anni... ora quello che guadagni dall'investimento lo togli dal costo del leasing (se pagavi tutto in contanti non avevi quei 30k da investire...), quindi da 7k con semplici BOT il costo scende a 4k (83€/mese), con qualcosa di meglio scende a 2,5k (52€/mese), con azioni si può annullare o addirittura puoi avere più soldi del costo del leasing...

2. Se hai P.IVA (io ho P.IVA): per quanto se non sei agente di commercio si scarica non tanto, con il leasing scarichi di più che con acquisto (quindi recuperi più soldi), ma c'è di più... se acquisti e tieni auto 8 anni non solo scarichi di meno, ma scarichi 1 volta sola... se fai leasing scarichi il leasing dei primi 4 anni, poi quando riscatti (sia che paghi, sia che fai altro leasing), visto che l'auto non è tua, ma intestata alla finanziaria durante il leasing, scarichi un'altra volta come se vai ad acquistare una auto usata da 30k... quindi facendo il leasing scarichi più del doppio che acquistandola! E quindi qui recuperi altri soldi che togli dal costo del leasing.

3. hai libertà di scegliere cosa fare dopo 4 anni con tutto il rischio non a tuo carico e con tutti i vantaggi a tuo carico... e questo con le BEV (ed i possibili progressi tecnologici) è ancora più fondamentale... ecco alcuni scenari di esempio... la decisione è solo tua!
    3.1 dopo 4 anni l'auto vale più del riscatto (con la BEV non so, ma con una termica BMW/Mercedes spesso è plausibile, tenendo conto che il listino era 74k, non conta che io l'ho pagata scontata, la valutazione usato è sul listino): ad esempio 37k (= hai uno privato/concessionaria che te la paga 37k, che sarebbe il 50% del listino) -> la puoi riscattare a 30k, la rivendi a 37k e quei 7k di delta sono tuoi (ho fatto l'esempio con 7k di delta, ma può essere 10, come 1... ma in ogni caso quel delta è tuo)
    3.2 dopo 4 anni l'auto perde completamente valore e vale solo ad esempio 20k -> puoi benissimo ridarla senza pagare null'altro e quei 10k di perdita extra di valore li perde la finanziaria, non tu (parlavate proprio sopra che le BEV si svalutano tanto...)
    3.3 al di là del valore che ha dopo 4 anni se vuoi puoi decidere di riscattarla al valore di riscatto stabilito, pagandola in contanti, facendo un finanziamento o un altro leasing... come se prendessi un'usata di 4 anni a 30k

4. se non fai leasing hai meno sconto dal listino... quei 2/3k di sconto in più che hai di fatto abbassano il costo del leasing... se la pagavi in contanti non ti costava quei 53k, ma 55/56k

Poi ovviamente ognuno deve fare i suoi ragionamenti.

Compra in contanti una 4 Gran Coupé di listino 73k... usala 4 anni e con 80.000km vai a rivenderla usata... togli quanto ti danno dell'usato dal costo di acquisto del nuovo e dividi per 48 mesi... quanto ti è costata al mese? Oltre a tutti i vari costi di manutenzione, gomme, assicurazione, ecc.

I km preventivati valgono solo nel punto 3.2, cioè se gliela molli lì... negli altri casì non vale nulla, loro nemmeno lo sanno quanti km hai fatto e non gli interessa: una volta che incassano (da te o da altri) i 30k del riscatto sono a posto indipendentemente dai km

Sono al 5° leasing fatto, non gliel'ho mai mollata una, sempre riscattate da tenere o riscattato e rivenduto a privati o data dentro ad una concessionaria tenendo il delta a mio favore come anticipo...

MA... questa era la mia prima BEV... dubbi su quanto mi sarei trovato bene... dubbi su quanto varrà dopo 4 anni... dubbi sui progressi tecnologici... etc... questo il motivo per cui ho fatto 80k (di solito faccio 60k che costa meno il leasing), perché con 80k sono certo di non sforare assolutamente e perché ho lasciato il residuo alto (di solito lo abbasso sui 20k, che mi costa meno il leasing, perché ci sono meno interessi): se decidessi di mollarla mi son tutelato (ovviamente una tutela che ha un costo maggiore... altriemnti il leasing poteva costare meno)

PS: prima che qualcuno dice che non tornano... tutti questi costi sono +iva visto che preventivo era per auto con p.iva e l'iva è gestita diversamente... non è come i privati (e l'iva si compensa, anche se sulle auto non tutta)

Ultima modifica: 22 Luglio 2026 alle 01:01
  16. Nym

Nym Secondo Pilota

595
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    Un autista di Autobus non può guidare per legge più di 4,5 ore, poi si deve fermare per 45 minuti (tempo in cui il bus si carica di nuovo). Se l'autonomia si è dimezzata, con una batteria da 300kwh, vuol dire aver consumato 150kwh, diciamo 120kwh (20% di ampio margine batteria), per consumarli in 4,5 ore vuol dire una potenza continua costante del condizionamento di 26KW... Ora ti pare possibile che un autobus abbia un condizionatore che a regime continuativamente assorba 26KW?

17. Nym

Nym Secondo Pilota

595
    83
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    41.613.535
    BMW i4 M50
    La gente dice che sente il peso in frenata, perché sa che pesa... io guardo i dati:
    upload_2026-7-22_1-5-38.png
    Fonte: https://fastestlaps.com/comparisons/r8zupu199euc

Per me non c'è differenza negli spazi di arresto! Tu la vedi?!?

Poi sui limiti in pista sempre detto, ma in strada non puoi andare in sicurezza talmente veloce da far apparire quei limiti causati dalla massa... per quanto vada forte (in sicurezza), i limiti dell'auto sono molto molto lontani... anche solo avvicinarsi su strada a quei limiti, vuol dire andare troppo forte per essere in sicurezza su strada... in pista non ci vado quindi mi interessa ben poco...

Poi sì è pesante... ma pesa 300kg in meno di una M5.... che per vocazione dovrebbe invece essere comunque un auto pensata anche per pista... o che comunque è una M vera, non M light con tutto quello che significa... Il problema comuqnue di oggi è che tutte le auto pesano troppo... mi ricordo quando si diceva che 1.400/1.500kg erano troppi...

è un po' diverso: il carburante/bollo/tagliandi stanno nel TCO di un auto

Ora se io per canone + carburante/bollo/tagliandi posso metterci 800€, 800€ posso metterci non di più, indipendentemente da quale auto sia... ora questi 800€ posso:
    - metterne 650€, che avete calcolato voi, nell'i4 m50 e 150€ in carburante/bollo/tagliandi (che è quello che spendo)
    oppure
    - posso metterne 480€ nel carburante/bollo/tagliandi di una termica senza superbollo (che è quello che spendevo con le termiche) e mi restano solo 320€ per una BMW nuova termica... che BMW nuova termica mi posso prendere con 320€?!?

Condividi questa Pagina