Oggi mi ha contattato direttamente il Servizio Clienti (insolito, in genere rispondono via email) chiedendomi ulteriori informazioni sul check fatto in assistenza. Ho dato loro le informazioni e ho confermato che la segnalazione sembra diffusa, citando le testimonianze sul nostro forum. Alla fine mi hanno detto che anche nell'app. di una delle X1 di test che hanno è apparsa una segnalazione identica alla nostra e si sono convinti della cosa. Una analisi preliminare di un loro esperto puntava sull'app. poiché anche nel loro caso a bordo non c'era alcuna segnalazione. Probabilmente un errore nella presentazione dei dati CBS (Condition Based Servicing) relativi al consumo delle pastiglie. Mi hanno detto che hanno aperto una segnalazione ufficiale in Germania come BMW Italia poiché non risultano anomalie simili già in lavorazione e mi faranno sapere. Certo, è strano pensare che in Italia saremmo stati i primi a segnalare l'anomalia, ma vediamo se la risolvono .....
Anche io oggi ho contatto il servizio connected drive, mi ha fatto fare vari passaggi con app. Poi mi ha fatto aprire una segnalazione tramite la mia mail, ho chiamato alle 11 di questa mattina e alle 15 mi hanno contatto, ma non sono riuscito a rispondere perché ero impegnato. Mi hanno girato una mail con scritto… Desideriamo informarla che l’anomalia che ci ha segnalato relativa alle scadenze dei servizi è stata riscontrata in un numero crescente di veicoli. Siamo dunque al corrente della situazione e oggi verrà rilasciata una correzione urgente(hotfix) Sto guardando proprio in questo momento app e effettivamente hanno tolto le due voci di sostituzione pastiglie anteriori e posteriori e ora nella voce del liquido freni c’è scritta solo la data di scadenza
Confermo. Le voci relative alla sostituzione delle pastiglie sono state rimosse. Stavolta si sono mossi rapidamente. Del resto la segnalazione era piuttosto ansiogena Speriamo che prima o poi reinseriscano le segnalazioni con dei valori più affidabili di CBS.
Buongiorno a tutti, volevo sapere se sull'X1 U11 è ancora prevista la segnalazione di pastiglie da cambiare. Possibile che sono arrivato a 47000Km e non le ho ancora cambiate nè ant nè post? Dico strano perchè ultimamente sento un pò di rumore in frenata "a fondo" a basse velocità.... Sulla F48 precedente mi usciva (tra l'altro anche molto più frequentemente). Chiedo solo per sapere se valga la pena aspettare la segnalazione oppure visto il kmetraggio raggiunto andare cmq di sostituzione...
Ci ho provato ma mi sembrano completamente coperte e non riesco a vederle senza smontare ruota...considera che ho i cerchi da 20 che vedi in foto
Prova ad inserire uno specchietto. Comunque l’auto monitora continuamente il consumo e mostra avviso quando è necessaria la sostituzione. Il tuo chilometraggio è già oltre la media che molti lamentano essere bassa come percorrenza, ma dipende anche dallo stile di guida e dal tipo di percorsi. Anche la x1 di mia moglie consuma le pastiglie molto più della touring che con il set di fabbrica è arrivata a circa 80k km
Io sono a 42000 km e l'app mi segnala sostituzione 'freno della ruota anteriore' tra 4200km. Non ho nessun rumore particolare in frenata. Se non ricordo male sulla F48 le cambiai poco prima dei 50k, ma su indicazione dell'officina non perché era uscita la segnalazione sull'auto. Tra l'altro, in occasione del cambio del liquido freni sulla U11, i 'solerti' tecnici dell'officina mi hanno scritto in fattura che le pastiglie anteriori erano da sostituire ed ero appena a 34000km. Al ritiro nessuno mi ha detto niente e mi sono accorto solo a casa, peró mi chiedo in base a cosa facciano cambiare le pastiglie se poi l'auto fa ancora quasi 10000km senza segnalare niente...
Semplice, la segnalazione dei sensori è considerata meno valida del controllo visivo che è l'unica verifica efficace e precisa
Ma soprattutto, prima le cambi più guadagnano. Fossero incluse in qualche pacchetto di manutenzione probabilmente potresti tranquillamente arrivare a frenare a ferro che per loro sarebbero da cambiare solo ed esclusivamente se lo dice la macchina
Si, però tra 34k e 46k c'è una bella differenza. E, ripeto, sono arrivato a 42k senza riscontrare alcun problema, in teoria dovrei già essere sul ferro....
Se paghi tu hanno tutto l’interesse del mondo a farti anticipare, se pagano loro, ma in definitiva con pacchetto manutenzione paghi sempre tu e lo hai fatto anticipatamente, fai intervento alle loro regole. Assurdo per noi ma dal loro punto di vista votato al guadagno, fila alla perfezione
E' palese che la segnalazione arrivi mooooolto prima della reale necessità di sostituirle...ma questo lo davo per scontato...me ne sono accorto sulla precedente F48...addirittura mi han fatto sostituire prima le posteriori....assurdo. Per questo stavolta mi sembrava molto strano essere arrivato a quasi 47k senza alcuna segnalazione, e quindi mi son chiesto o son stato bravo io oppure per risparmiare han tolto pure il sensore di usura anche se mi sembrava molto strano, per questo ho chiesto qui. Ma da quel che vedo e leggo il sensore è ancora presente...pertanto finchè non me lo segnala aspetto o al limite provo come consigliato a dare un occhio con un specchietto o con una foto macro col telefono se riesco a infilarlo tra le razze dei cerchi
Il consumo residuo è pur sempre e solamente una stima, solo quando il sensore tocca il disco inizia un countdown più o meno attendibile. Sulla touring mi dà 6k km come autonomia residua delle posteriori, indicava lo stesso valore già 8k km fa quando ho sostituito dischi e pastiglie anteriori
Rimane il fatto che il sensore non fornisce una informazione così accurata come l'esame visivo Anche la mia F21 si comporta così, probabilmente è solo una questione di spessore del pad della pastiglia Il primo cambio delle posteriori l'ho fatto a 27k su indicazione (interessata) dell'officina BMW, il secondo (stavolta ho messo le ATE) assieme ai dischi in ATE Center a circa 74k, con certo risparmio e migliore sensazione in frenata (meno rumore e mordente uguale all'impianto originale)
Sicuramente le anteriori hanno forma e spessore molto maggiore delle posteriori, la stessa cosa sulla touring che però ha suppergiù la stessa resa chilometrica delle anteriori, e i dischi sono ancora gli originali di fabbrica mente gli anteriori li ho già sostituiti due volte
Sulla mia ho fatto i dischi anteriori a 66mila ed i posteriori a 74mila, in entrambi i casi lo scalino era evidente e di poco superiore al limite da specifiche In tutte le auto avute finora (nessuna BMW), i dischi sono sempre durati almeno 100mila km ma è anche vero che i freni BMW mi sembrano più efficaci delle auto precedenti