Buon giorno a tutti sono nuovo in questo forum, sto imparando a gestirlo. La mia BMW x1 si spegne, ho notato che lo fa sempre quando sono in salita e lascio l'acceleratore per fermarmi. Ho la sensazione che non tenga il minimo e si spegne. Il mio meccanico dopo analisi odb dice che il problema riguarda tutta la sequenza del circuito gasolio. Pezzi cambiati ma il problema rimane : 1) Valvola drv regolatore rail 2) Sensore pressione rail 3) Valvola zme 4) Sensore bassa pressione 5) controllo iniettori ok 6) sostituito centralina motore 7) sostituito filtro gasolio Il problema rimane.
Ai da altri suggerimenti Lo spegnimento in salita al rilascio dell'acceleratore sulla tua BMW X1 F48 è spesso causato da un'anomalia nel sistema di alimentazione (pressione del carburante insufficiente), un sensore dell'albero motore difettoso (problema noto nei motori B47/B48) o da un malfunzionamento della valvola a farfalla (che gestisce l'aria in rilascio). [1, 2, 3, 4] Diagnosi e Cause Più Comuni Sensori di giri (Albero motore/Camme): Un sensore guasto o con cablaggio difettoso non legge correttamente i tempi di iniezione. Quando rilasci bruscamente l'acceleratore in salita, il motore deve stabilizzarsi al minimo; se il sensore fallisce, l'auto si spegne. [1, 2] Problemi di pressione del carburante: Potrebbe essere causato da un filtro del carburante intasato, da una pompa nel serbatoio che lavora a bassa pressione o, nei casi più gravi (se hai un motore diesel), da limatura di ferro nell'impianto. [1, 2, 3] Corpo farfallato o valvola EGR: Se la valvola a farfalla rimane bloccata o è molto sporca, non lascia passare la quantità d'aria corretta per mantenere il minimo quando il pedale viene rilasciato. [1] Gestione elettronica e cambi automatici: Sui modelli con cambio automatico, una gestione errata del convertitore di coppia o problemi al software (talvolta risolvibili con un aggiornamento in concessionaria) possono far scendere i giri fino allo spegnimento quando si rallenta in salita. [1, 2] Per comprendere meglio le procedure di diagnosi dell'impianto di alimentazione su motori BMW B47, puoi fare riferimento a questo video: 1m BMW X1 F48 B47 – Fuel in Wiring Harness?! Full Fault-Finding & Repair ... YouTube · BestCarMods Cosa Fare Ora La prima cosa da fare per evitare costose sostituzioni "a tentativi" è effettuare una diagnosi tramite presa OBD in officina o tramite un meccanico di fiducia, per leggere eventuali codici di errore memorizzati nella centralina (DME o DDE). Per poterti indirizzare meglio, ti chiedo: Hai notato se l'auto ha problemi di avviamento a freddo o sussulti durante l'accelerazione? Si accendono spie di avaria sul quadro strumenti (es. "Gruppo motore", "Spia motore")?
Ti ringrazio per la gentile risposta, la macchina parte bene sia a freddo che a caldo, non ha nessun sussulto ne quando vado piano che quando la tiro, si spegne prevalentemente andando molto piano, sia a freddo che a caldo, non si accende nessuna spia... al primo riavvio non si accende mai... sembra che faccia un reset di qualche memoria, al secondo avvio, parte all'istante. Quando si spegne è come se avesse un infarto.... proprio come nel video che ho pubblicato. Grazie ancora