Se sono come quelli del meteo si. Comunque sono sempre stocastici e basati su quanto particolato produce il gasolio fossile,; se uso HVO falso i parametri, sempre che sia vero che produce meno particolato
Il particolato inferiore usando HVO è evidente dalle contropressioni, puoi valutarlo anche tu. Sempre dalle contropressioni c'è la stima di produzione di particolato, che non è stocastico ma basato su un modello, e allo stesso modo la produzione di cenere ad ogni rigenerazione per valutare la saturazione del filtro. Con HVO, non essendo le contropressioni affidabili, prevale un modello basato sulla combustione non sul carburante, perchè la stima dipende anche dal carico motore e le conseguenti temperature dei gas di scarico che, quando elevate, provocano autorigenerazione.
Non ho capito tanto, ma spero che in futuro non mi dica che è intasato ed invece non è vero. Per ora bimmerlink mi dice che rimangono 253mila km e ne ho 75mila. Dividendo 253mils per 18mila km annui mi restano circa 14 anni.... Avrò più di 80 anni e l'auto 18.... Ci saranno le auto volanti forse PS e se convinco la moglie per 200 euro L mese compro una i4 prima che si intasi
Si infatti la rigenerazione inizia a circa 26,5 peró si interrompe a 7/8 e non arriva a zero anche se sto ancora correndo,come mai?
Perchè nella nostra generazione di motori (non so le altre) fa così, specie quando il filtro invecchia, sgancia intorno al quel valore stimato e continua a scendere un po' fino a quando il filtro non si raffredda. C'è da considerare che il filtro invecchiando perde permeabilità e anche ben pulito la contropressione non scende più ai valori di un filtro nuovo ... per la centralina è come fosse rimasto un po' di particolato.
Nella mia euro 6B rigenera a 26.4g e ha 250k km come target iniziale per la vita del filtro, il tuo motore e filtro sono diversi.
Poi ho rilevato errori presenti, tenendo in considerazione che partono da diversi anni a questa parte e non sono mai stati resettati:
Devi andare sul menu delle single voci, clicchi su edit, cancelli il testo originale in inglese e lo riscrivi tu in italiano.
La mia, 6c, a 27,0000000g spaccati Poi, i grammi di soot calano sino a 4g e qualche spicciolo, ma già dai 5g smette di riscaldare i gas, ma nel tempo che la temperatura scende sotto i 500° continua a bruciare particolato, arrivando appunto a 4g e qualcosa... Evidentemente ogni motore è diverso