Se sono come quelli del meteo si. Comunque sono sempre stocastici e basati su quanto particolato produce il gasolio fossile,; se uso HVO falso i parametri, sempre che sia vero che produce meno particolato
Il particolato inferiore usando HVO è evidente dalle contropressioni, puoi valutarlo anche tu. Sempre dalle contropressioni c'è la stima di produzione di particolato, che non è stocastico ma basato su un modello, e allo stesso modo la produzione di cenere ad ogni rigenerazione per valutare la saturazione del filtro. Con HVO, non essendo le contropressioni affidabili, prevale un modello basato sulla combustione non sul carburante, perchè la stima dipende anche dal carico motore e le conseguenti temperature dei gas di scarico che, quando elevate, provocano autorigenerazione.
Non ho capito tanto, ma spero che in futuro non mi dica che è intasato ed invece non è vero. Per ora bimmerlink mi dice che rimangono 253mila km e ne ho 75mila. Dividendo 253mils per 18mila km annui mi restano circa 14 anni.... Avrò più di 80 anni e l'auto 18.... Ci saranno le auto volanti forse PS e se convinco la moglie per 200 euro L mese compro una i4 prima che si intasi
Si infatti la rigenerazione inizia a circa 26,5 peró si interrompe a 7/8 e non arriva a zero anche se sto ancora correndo,come mai?
Perchè nella nostra generazione di motori (non so le altre) fa così, specie quando il filtro invecchia, sgancia intorno al quel valore stimato e continua a scendere un po' fino a quando il filtro non si raffredda. C'è da considerare che il filtro invecchiando perde permeabilità e anche ben pulito la contropressione non scende più ai valori di un filtro nuovo ... per la centralina è come fosse rimasto un po' di particolato.
Nella mia euro 6B rigenera a 26.4g e ha 250k km come target iniziale per la vita del filtro, il tuo motore e filtro sono diversi.
Poi ho rilevato errori presenti, tenendo in considerazione che partono da diversi anni a questa parte e non sono mai stati resettati:
Devi andare sul menu delle single voci, clicchi su edit, cancelli il testo originale in inglese e lo riscrivi tu in italiano.
La mia, 6c, a 27,0000000g spaccati Poi, i grammi di soot calano sino a 4g e qualche spicciolo, ma già dai 5g smette di riscaldare i gas, ma nel tempo che la temperatura scende sotto i 500° continua a bruciare particolato, arrivando appunto a 4g e qualcosa... Evidentemente ogni motore è diverso
Buongiorno a tutti. Attualmente utilizzo ENI Diesel+ sulla mia G21 320d xDrive MildHybrid (2023). Sono interessato a passare all'HVO (XTL) per i vantaggi che, da quanto ho capito, questo tipo di carburante innovativo porta con se (alto numero di cetano, combustione migliorata, carburante sintetico e stabile, meno residui ecc...). Ho controllato il Libretto di Uso e Manutenzione della mia auto ed è compatibile con XTL. Dal momento che sullo sportello del serbatoio ho soltanto l'adesivo B7 e non XTL per scrupolo ho chiesto conferma ufficiale a BMW Italia. Ho ricevuto conferma scritta da parte di BMW della possibilità di utilizzare HVO per la mia auto. Ora, ho letto la discussione qui sul forum e mi sono guardato anche tutti i video citati dell'Ing. Menotti. A tal proposito, tralasciando il discorso sulla tenuta delle guarnizioni (che da quanto ho capito va attenzionato soltanto per veicoli meno recenti che utilizzano un diverso tipo di materiale per le guarnizioni rispetto ai moderni Euro6) non mi quadra il discorso sulla necessità di adottare comunque una miscela 70%HVO/30%B7 per preservare la pompa ad alta pressione. Mi spiego... nel tanto citato video sulla miscela 70/30 viene sostanzialmente riportato questo: " 1) HVO puro (non additivato) mostra, a causa della sua natura esclusivamente paraffinica (privo di molecole polari) un potere lubrificante pari a 600-650 μm, valore fuori specifica che distruggerebbe qualsiasi pompa common-rail in poche migliaia di chilometri. È pur vero che le compagnie distribuiscono HVO commerciale pre-additivato con lubrificanti sintetici per rientrare nei parametri di legge ma l' efficacia a lungo termine di tali additivi può variare in base alla temperatura di esercizio, alla stabilità chimica del fluido durante lo stoccaggio nei serbatoi ecc. " " 2) Per risolvere alla radice questo deficit tribologico senza rinunciare ai benefici ecologici e termodinamici dell' HVO ingegneria applicata suggerisce miscela 70% HVO e 30% gasolio tradizionale perché? Il segreto risiede nel concetto di polarità chimica e nell' azione sinergica dei componenti gasolio tradizionale. Questo contiene infatti per legge fino a un 7% di FAME. Sebbene il FAME presenti le ben note criticità già discusse esso possiede una proprietà fisica eccezionale: una fortissima polarità molecolare. Questo fa si che le molecole si dispongano come piccoli magneti orientati sulle superfici metalliche della pompa formando un film nanomolecolare ad altissima resistenza noto come film di assorbimento. Quando la pompa opera ad altissima pressione tale film impedisce contatto metallo metallo anche laddove il velo di fluido idrodinamico tende ad assottigliarsi. Intoducendo 30% gasolio B7 tradizionale andiamo quindi ad inserire microquote di aromatici sufficienti ad avere questo effetto. Infatti la curva del potere lubrificante è logaritmica e basta quindi una piccola percentuale di molecole altamente lubrificanti per aumentare drasticamente il potere lubrificante della miscela." "3) I test di laboratorio dimostrano che miscela 70/30 produce valori di HFRR ben al di sotto della soglia 400 micron migliore di HVO commerciale e migliore del Gasolio Standard a basso tenore di zolfo. Otteniamo così il meglio da due mondi continuando a godere dei vantaggi dell' HVO ( pulito e con altissimo numero cetano) ma riservando 30% ad un pacchetto lubrificante naturale e strutturale azzerando rischi di grippaggio della pompa. " Ora, non sono un ingegnere meccanico quindi non mi permetto di giudicare, ma avendo comunque formazione ingegneristica pur capendo in linea di principio i discorsi riportati non mi tornano alcune cose cose: - sul punto 1) da schede tecniche, che allego, il potere lubrificante di ENI Diesel+ è pari a 460 μm, quello dell' HVOlution è pari a 400 μm ovvero HVO risulta addirittura migliore sotto questo punto di vista. Sul fatto che tale valore di potere lubrificante venga ottenuto aggiungendo all' HVO puro specifici additivi non lo metto in dubbio ma mi sembra strano che un'azienda come ENI commercializzi e distribuisca un prodotto senza aver fatto test sulla longevità degli additivi utilizzati e rischiando che questi degradino in misura tale da andare fuori specifica, sarebbe una mossa stupida e controproducente. Quali sarebbero questi "test di laboratorio" / documenti tecnici ufficiali che mettono in dubbio efficacia additivi lubrificanti presenti nell'HVO? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Qualcuno ha indicazioni / riferimenti in merito? - sui punti 2) 3) Ok ammettendo anche che quanto detto al punto 1) sia vero. Come può una miscela di due componenti A e B con potere lubrificante rispettivamente di 400 e 460 μm produrre un composto C con potere lubrificante molto minore di 460 μm? (se non sbaglio nel video si parla di valori attorno a 300 μm). Mi sembra semplicemente fisicamente impossibile, logicamente mi aspetto piuttosto un valore tra 400 e 460. Di nuovo, quali sarebbero "test di laboratorio" / documenti tecnici ufficiali che dimostrano questa curiosa proprietà della miscela 70/30? Qualcuno ha indicazioni / riferimenti in merito? Cosa ne pensate? Io sono giunto alla conclusione di poter tranquillamente utilizzare HVO puro sulla mia vettura senza fare miscele con Gasolio Tradizionale e/o con Diesel+ senza per questo rischiare la pompa ad alta pressione in quanto fa fede il valore di 400 μm riportato nella scheda tecnica. Vorrei però sentire altre opinioni e/o esperienze in merito visto che si parla della salute della, ormai famigerata, pompa ad alta pressione.
BMW è arrivata alla stessa conclusione prima di te. A meno di non supporre che BMW dia indicazioni atte ad accorciare la vita dell'auto aumentando la vendita di ricambi o auto nuove, tutto il resto sono discussioni da internet. Riguardo la persona da te citata, pur essendo le argomentazioni interessanti, c'è da considerare che non sempre è coerente con quanto "raccontato" precedentemente e non lo fa solo per la gloria ma anche per raccogliere click.
ragazzi compratevi una macchina a benzina, lasciate il gasolio all'est europa. i crucchi sn già diversi anni che hanno abbandonato il gasolio e girano tutti a benza.