Dall’analisi degli ultimi 10900 km mi viene fuori una rigenerazione ogni 242 km, comunque troppo pochi e più che altro mi appaiono disallineati con “l’apparente” realtà.
Potresti tenere sotto controllo quello che accade in tempo reale, l'andamento del soot, delle attivazioni delle rigenerazioni e temperature di scarico. Senza una diagnosi approfondita è l'unico modo per capire se realmente rigenera così spesso e/o fa qualcosa di strano dovuta ad es. ad un sensore malfunzionante (ma riportante valori plausibili) o la ceramica del DPF che con gli anni è degradata.
Sì, grazie, proverò a fare così unitamente ad aggiungere il parametro rigenerazione attiva e temp DPF. Comunque a parte tutto la macchina va benissimo.
Nella schermata apposita del DPF (noto che tu hai pubblicato una schermata della dashboard, con parametri da te scelti), ci sono molte più informazioni, e tutte consecutive, mostrate in verticale di seguito, e senza testi "tagliati". (il 678 dovrebbe essere la distanza media tra rigenerazioni, il testo sotto temo sia tradotto male, oltre che "tagliato") Le informazioni sul DPF che da Bimmerlink da apposita schermata sinceramente non mi fanno rimpiangere quelle date da ISTA (che comunque ho)
Esiste anche il contatore del numero di rigenerazioni terminate con successo, dovrebbe essere quello (number of successful particle filter regenerations), dovrebbe fare il paio con i km medi tra le rigenerazioni.
Che poi come li misura i grammi di residuo nel dpf? Con il bilancino da pusher? Secondo me è una stima che dipende dai litri consumati, per cui usando HVO viene tutto sballato se è vero che produce meno residuo
Ok, il dubbio mi è venuto perchè nella mia non indica tale contatore, ma solo la media tra rigenerazioni.
Ho un dubbio anch’io in merito,con HVO in purezza ho già fatto 3000 km più o meno ma rigenera sempre con la stessa frequenza,circa 500 km tra una e l’altra esattamente come con il gasolio tradizionale,forse dovrá adattarsi boh..
Ho già scritto precedentemente che ci sono due stime, una basata sulle contropressioni di scarico (ai vari regimi) e una sui dati di combustione. Ai fini della rigenerazione considera la più pessimistica.
Se il filtro non si intasa (contropressioni basse) prevale il calcolo puramente teorico basato sulla combustione del gasolio fossile ...
Quoto Rsturial, e scritto qualche post fa... La centralina suppone di aver collezionato 27g di particolato, e fa partire la rigenerazione, ma in realtà con HVO ha prodotto molto meno particolato, il che vuol dire che la rigenerazione verrà effettuata con un filtro molto più libero di quello che la centralina pensa (e la pressione differenziale bassa lo dimostra), e questo può solo fare bene
Ora ho più chiaro il quadro. Avevi perso Qualche passaggio. Mi resta il dubbio quale parametro utilizzerà tra 200mila km per fare accendere la spia. Se usa le contropressioni ok ma se usa le stime sul consumo mica va bene. Bimmerlink mi dice che dopo 75mila km ho una differenza di pressione di 0, 002 bar mi sembra buona
Quale spia, quella della sostituzione del filtro? Quella si accende sulla previsione di riempimento del DPF: preavviso 50k km prima della scadenza e spia fissa alla scadenza, fissata tra i 250k e i 280k km meno gli eventuali km di peggioramento valutati dall'algoritmo degli ingegneri crucchi. Su Bimmerlink puoi leggere l'attuale previsione di scadenza del filtro, nella scheda DPF.
Quindi ad occhio. Nessuna reale rilevazione. Se passasse aria e le iniezioni finissero sul fosso, ti dicono che ora di cambiarlo