BMW Serie 3 E36 Efficacia prodotti pulizia motore o iniettori

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da MAX72, 9 Gennaio 2025.

  1. MAX72

    MAX72 Kartista

    114
    9
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti, come da titolo chiedo se questi prodotti sono validi oppure sono soldi buttati, volevo provare a pulire con un additivo il motore e con un altro gli iniettori. Qualcuno li ha mai usati? Si trovano prodotti con marche importanti per cui uno pensa siano efficaci oppure la solita fregatura che non serve a nulla. Ditemi la vostra Grazie.
     
  2. nivola

    nivola Top Reference

    19.126
    11.705
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    Ciao!

    Premessa: quando usate un addittivo commerciale per il gasolio, sappiate che essenzialmente state immettendo cherosene, acetone e olio lubrificante, oltre ad alcune porcherie residuali di distillazione che, per vari motivi, non sarebbero vendibili diversamente.

    Bene.

    Il problema è che pagate 10-50volte il valore dell'intruglio che versate nel serbatoio e l'utilità è sostanzialmente la stessa della miscela-base con acetone + olio 2T, MOLTO più pulita ed economica.


    Gli addittivi carburante, anche quelli ad uso professionale, sono concepiti su una base di cherosene, un detergente (tipicamente: acetone, lipo-idrosolubile) e metietilchetano/one (in aiuto all'acetone), una serie di "accessori" quali xilolo, ferrocene (riduttore di fuliggine), 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato, o qualcosa di molto simile), ed un po' di olio lubrificante di buona qualità ma con caratteristiche tali da non poter essere venduto come prodotto a sè stante. (cit. @thewizard )

    Questo per i motori a gasolio ma, il discorso, vale anche per gli additivi per motori a benzina.
     
    A cbr piace questo elemento.
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.781
    423
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    48.873.323
    Bmw E36 . Renault Clio
    Io ho appena comprato questo , lo utilizzerò prossimamente sulla mia e36 .
     

    Files Allegati:

    A nivola piace questo elemento.
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.523
    2.952
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.046.620.561
    Auto a pedali
    Spesso, piuttosto che spendere denaro con additivi, è più conveniente fare rifornimento con carburanti di qualità, dei marchi più noti, evitando le pompe "bianche", certo la spesa aumenta ma non come con gli additivi
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.781
    423
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    48.873.323
    Bmw E36 . Renault Clio
    Si , però su auto vecchie e chilometrate non credo sia sufficente , dopo 300k km incrostazioni su valvole e iniettori ci saranno quasi di sicuro . Sulla mia per esempio , tempo fa avevo tolto il coperchio punterie per sostituire la guarnizione che perdeva , in quell'occasione guardando nei condotti della testata avevo notato alcune incrostazioni sugli steli valvole , ora non so quanto può fare realmente l'additivo, ma un tentativo lo faccio.
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2026 alle 20:36
    A nivola piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Top Reference

    19.126
    11.705
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (E46),Fiat 500R '73
    Solitamente i prodotti Bardahl sono buoni.
    OT ON: abbiamo le stesse marche di auto (in famiglia) Bmw e Renault (mia moglie ;) ) OT OFF
     
    A cbr piace questo elemento.
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    10.523
    2.952
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.046.620.561
    Auto a pedali
    Nel tuo caso, sono d'accordo nel fare un tentativo

    Il mio commento precedente si riferiva all'impiego periodico degli additivi
     
    A cbr piace questo elemento.

Condividi questa Pagina