Ciao a tutti, come da titolo chiedo se questi prodotti sono validi oppure sono soldi buttati, volevo provare a pulire con un additivo il motore e con un altro gli iniettori. Qualcuno li ha mai usati? Si trovano prodotti con marche importanti per cui uno pensa siano efficaci oppure la solita fregatura che non serve a nulla. Ditemi la vostra Grazie.
Ciao! Premessa: quando usate un addittivo commerciale per il gasolio, sappiate che essenzialmente state immettendo cherosene, acetone e olio lubrificante, oltre ad alcune porcherie residuali di distillazione che, per vari motivi, non sarebbero vendibili diversamente. Bene. Il problema è che pagate 10-50volte il valore dell'intruglio che versate nel serbatoio e l'utilità è sostanzialmente la stessa della miscela-base con acetone + olio 2T, MOLTO più pulita ed economica. Gli addittivi carburante, anche quelli ad uso professionale, sono concepiti su una base di cherosene, un detergente (tipicamente: acetone, lipo-idrosolubile) e metietilchetano/one (in aiuto all'acetone), una serie di "accessori" quali xilolo, ferrocene (riduttore di fuliggine), 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato, o qualcosa di molto simile), ed un po' di olio lubrificante di buona qualità ma con caratteristiche tali da non poter essere venduto come prodotto a sè stante. (cit. @thewizard ) Questo per i motori a gasolio ma, il discorso, vale anche per gli additivi per motori a benzina.
Spesso, piuttosto che spendere denaro con additivi, è più conveniente fare rifornimento con carburanti di qualità, dei marchi più noti, evitando le pompe "bianche", certo la spesa aumenta ma non come con gli additivi
Si , però su auto vecchie e chilometrate non credo sia sufficente , dopo 300k km incrostazioni su valvole e iniettori ci saranno quasi di sicuro . Sulla mia per esempio , tempo fa avevo tolto il coperchio punterie per sostituire la guarnizione che perdeva , in quell'occasione guardando nei condotti della testata avevo notato alcune incrostazioni sugli steli valvole , ora non so quanto può fare realmente l'additivo, ma un tentativo lo faccio.
Solitamente i prodotti Bardahl sono buoni. OT ON: abbiamo le stesse marche di auto (in famiglia) Bmw e Renault (mia moglie ) OT OFF
Nel tuo caso, sono d'accordo nel fare un tentativo Il mio commento precedente si riferiva all'impiego periodico degli additivi