BMW X1 E84 [E84] Progetto RealGhost8 – la mia X1 tra design, restauri e... copricerchi Tesla

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da RealGhost8, 30 Giugno 2026.

Tag (etichette):
  1. RealGhost8

RealGhost8 Aspirante Pilota

6
    2
    29 Giugno 2026
    verona
    Reputazione:
    0
    x1 e84
    Ciao a tutti,

Appassionato di BMW.... Ho preso da un paio di anni una X1 E84 bianca ... che, come ogni buon progetto che si rispetti, non è perfetta – ma lo diventerà.

Per me progettare un'auto è come progettare uno spazio: ogni linea deve avere un senso, ogni modifica deve dialogare con l'insieme. Cerco un equilibrio tra carattere muscolare e pulizia formale – niente eccessi, solo coerenza progettuale.

LA STORIA DELLA MIA E84
    L'ho presa con qualche bottarella di parcheggio dal precedente proprietario – classiche cicatrici da vita cittadina: paraurti anteriore e posteriore segnati, e una bella sportellata da carrello della spesa sul lato che mi fa venire l'orticaria ogni volta che la guardo.

Ma invece di piangermi addosso, l'ho presa come un'opportunità: ripartire da lì per rifarla a modo mio.

✅ COSA HO GIÀ FATTO
    Motore e meccanica:

• motore nuovo da 90.000 km – praticamente un cuore nuovo

• Braccetti anteriori nuovi – assetto più reattivo e preciso

• 2 pulizie all'idrogeno – motore più pulito e reattivo
    Estetica e comfort:

• Display interno con Apple CarPlay – perché il navigatore dell'epoca era meglio un road book cartaceo

• Oscuramento vetri posteriori e portellone (grado medio-alto) – look grintoso e privacy

• Volante Serie F con palette del cambio – montato e codificato da un ragazzo di Trento che definirei un mago della meccatronica BMW. Funziona tutto perfettamente, le palette rispondono come dovrebbero e l'abitacolo ha fatto un salto di qualità pazzesco. Se serve il contatto, ve lo passo volentieri!
    Volante: prossimamente rivestimento in pelle Alcantara con logo BMW M ricamato – il tocco finale per renderlo unico.

COSA HO IN PROGRAMMA (e su cui chiedo consiglio)
    1. Fari anteriori
    Via i vecchi Angel Eye rotondi, in arrivo i nuovi Angel Eye 3D DLR di ultima generazione – più moderni, più luminosi e con quel look "tech" che cambia il frontale. Sto cercando qualcuno che li abbia già montati per sapere se il fascio luce è omologato e se servono adattatori.

2. Fari posteriori
    Sostituzione con i fari Vland con animazione all'apertura – sì, lo so, è un po' tamarro, ma l'effetto "welcome light" su una E84 che si sveglia è uno spettacolo. Qualcuno li ha? Come si comportano nel tempo?

3. Pellicolatura totale
    Grigio Nardo – colore che su una E84 secondo me sta da dio: aggressivo ma elegante, contemporaneo ma senza urlare. Sto raccogliendo preventivi e valutando la qualità dei materiali. Consigli su pellicole e installatori?

4. Paraurti anteriore e posteriore
    Da sostituire a causa delle bottarelle. Valuto:

• Originali M-sport (usati o nuovi)

• Aftermarket stile AC Schnitzer

• Oppure qualcosa con splitter dedicato
    Domanda: qualcuno ha esperienza con paraurti aftermarket sull'E84? Montaggio, accoppiamento, qualità?

5. Sportellata laterale
    Quella del carrello della spesa... la devo sistemare. Penso a un lavoretto di carrozzeria mirato, magari prima della pellicolatura Nardo così viene tutto perfetto.

6. Cerchi in lega
    Li farò, ma non sono la priorità ora. Prima voglio sistemare carrozzeria, fari e interni. Detto tra noi, vista l'abilità con cui mia moglie parcheggia "a sensazione", forse per ora è meglio restare sui copricerchi... ma quando arriverà il momento, accetto consigli su modelli che perdonano un po' i cordoli!

LA MIA FILOSOFIA
    Ogni modifica che faccio deve superare un esame: "Ha una ragione progettuale o è solo per moda?" Se la risposta è la seconda, la scarto. Voglio che la mia X1 sia riconoscibile, personale, ma senza mai perdere la dignità del progetto originale BMW.

Il fatto che abbia qualche difetto di carrozzeria non mi ferma: anzi, è il punto di partenza per trasformarla in qualcosa di meglio.

COSA CHIEDO A VOI
    • Avete montato i fari anteriori 3D DLR e .... i Vland posteriori? Come vi trovate?

• Qualcuno ha fatto pellicolatura totale in Grigio Nardo? Costi, tempi, consigli?

• Per i paraurti: originali M-sport o aftermarket?

• Rivestimento sedili che sono in tessuto sedile M - Recaro consigli ?

• E i cerchi... quando arriverà il momento, cosa consigliate su una E84 senza sembrare un tuning boy?
    Allego foto dello stato attuale – ovviamente si vedono le bottarelle, ma è proprio per questo che il progetto è iniziato!

Vi terrò aggiornati passo passo. Ogni consiglio, critica o idea è ben accetta – anzi, è quello che cerco.

A presto,
    RealGhost8

Architetto, designer, e orgoglioso "resuscitatore" di una E84 che merita di rinascere.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2026
  2. RealGhost8

6
    2
    29 Giugno 2026
    verona
    Reputazione:
    0
    x1 e84
    il risultato che voglio e questo .... [​IMG]

3. wewwo

wewwo

27.947
    4.567
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.889.625.017
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Ti suggerisco di utilizzare la funzione "Cerca" presente sul forum per trovare argomenti già trattati in precedenza dove troverai utili informazioni al riguardo, grazie :biggrin:

Ultima modifica: 30 Giugno 2026
  4. RealGhost8

6
    2
    29 Giugno 2026
    verona
    Reputazione:
    0
    x1 e84

in che senso ? Non va bene il post o era solo un consiglio ?

5. Thriller

Thriller

11.942
    4.352
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    736.776.801
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Sicuramente solo un consiglio per trovare più velocemente alcune info per lavorare al tuo progetto. Il tuo post va benissimo e grazie per la condivisione. Se puoi aggiorna via via il progetto e posta delle foto.

Condividi questa Pagina