BMW Serie 1 F20/F21 Rumore dalle guarnizioni vetri anteriori: possibile fix (si spera!)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da cobracalde, 26 Agosto 2015.

1. wogike

wogike Aspirante Pilota

24
    2
    3 Maggio 2024
    Trani
    Reputazione:
    -18.573.394
    118d f20
    Ed eccomi qua, mi aggiungo alla lunga lista di vittime di questo problema.
    F20 del 2019, acquistata circa 1 mese fa, provata e riprovata prima dell'acquisto era perfetta, percorsi quasi 2000km e nessun accenno di rumore. Qualche giorno fa, per la prima volta l'auto incontra la pioggia. Da allora è un concerto di rumori, e da li sono venuto a scoprire questo difetto e questa discussione.:gulp
    Nel mio caso il problema si presenta su tutti e 4 gli sportelli, è un continuo anche su strada perfettamente liscia, un'orchestra. Dalle portiere anteriori scompare se si abbassa il finestrino di un dito, mentre nelle posteriori no. A velocità austostradali nessun rumore, ma appena esco dallo svincolo e la velocita scende riparte il concerto. Metto una registrazione audio in allegato.
    Guardando le guarnizioni delle portiere si vedono delle macchie biancastre, segno che forse erano state trattate precedentemente, con quale prodotto non saprei.

Ho letto un bel po' di questa di scussione anche se non tutta e da quel che mi è parso di capire che le principali soluzioni possibili sono:
    - applicazione del prodotto gummipfleger
    - applicazione del prodotto carbaflo
    - applicazione nastro specifico sulla portiera
    e l'effettiva risoluzione del problema varia moltro da caso a caso, correggetemi se sbaglio.

Ora vi chiederei, prima di andare in concessionario col machete, se ci sono opzioni più recenti da considerare e in ogni caso su quale soluzione dovrei insistere (oltre a dare l'auto alle fiamme) per risolvere il problema. Considerando che per me è davvero inaccettabile l'ipotesi di convivere con tale sinfonia dopo che non avevo mai sentito niente di simile né dalla mia panda, né dalla mia vecchia yaris, ne da qualsiasi altra auto abbia mai guidato.
    grazie in anticipo

Files Allegati:

2. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.625
    1.229
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    147.285.640
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Io dopo 7 anni non ci faccio piu caso,

3. gnappo_76

gnappo_76 Kartista

240
    44
    28 Ottobre 2014
    Carasco
    Reputazione:
    2.890.447
    220d G42 M Sport Pro
    saranno le cuffie scrause dell'ufficio, ma io non sento particolari rumori. Per tutti gli anni che ho tenuto il mio vecchio serie1, ho avuto qualche problema di questo tipo quasi subito. Col tempo però, tenendo guarnizioni e carrozzeria puliti, senza nessun prodotto particolare, il problema si è attenuato da solo e alla fine non c'era quasi più. Il mio sospetto è che il trattamento che hanno eseguito abbia tolto il rumore li per li ma abbia di fatto peggiorato la cosa...

4. wogike

wogike Aspirante Pilota

24
    2
    3 Maggio 2024
    Trani
    Reputazione:
    -18.573.394
    118d f20
    eh beati voi se non ci fate più caso... non so se avete sentito l'audio in allegato, che tra l'altro è stato registrato con il telefono in posizione centrale per cogliere quelli di tutte le portiere, ma quello della portiera lato guidatore che ce l'ho direttamente nell'orecchio e ormai sento anche con la radio a volume medio-basso è una cosa a cui non posso abituarmi. Poi io che a volte dopo una giornata di lavoro o certe volte semplicemente per relax spengo proprio la radio e mi faccio un giretto defaticante in silenzio. ](*,)

5. Ludo Baumeister

Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

5.174
    933
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi rivedo in questo :sad: soluzioni qualcuno le ha trovate, leggi e provale tutte. c'e' sempre l'alternativa della radio perennemente accesa se riesci a dimenticare che c'e' sotto il problema :razz:

A nodep piace questo elemento.
  6. R0GER

R0GER Kartista

132
    25
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    642.022
    Bmw e61 530d
    Buongiorno, purtroppo anchio sento questi rumori fastidiosi... solo che se abbasso i finestrini non cambia assolutamente nulla, però sento un rumore fastidioso dal montante sx e dx e leggendo ce qualcuno che ha punzonato un lamierino, ora ieri ho provato a smontare ma non ho trovato nulla... qualcuno che ha gia fatto il lavoro riuscirebbe a mandarmi una foto ? grazie

7. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.602
    2.969
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.065.516.849
    Auto a pedali
    A quanto mi risulta, i modelli che hanno la cornice dei finestrini pare siano più propensi a fare rumorini e simili, forse i modelli senza cornice hanno gomma diversa

Certo, se la cosa fosse confermata, non ci sono soluzioni per chi ha la cornice, magari cambiare del tutto la guarnizione ma non so quanto sia fattibile e risolutiva la faccenda

Ultima modifica: 20 Luglio 2026 alle 11:11
  8. R0GER

R0GER Kartista

132
    25
    10 Gennaio 2020
    Udine
    Reputazione:
    642.022
    Bmw e61 530d

Buongiorno, sapresti dirmi/hai una foto di come e dove fare la punzonatura del lamierino sul montante gentilmente? intanto grazie

Condividi questa Pagina