https://www.ilfattoquotidiano.it/20...a-condizionata-von-der-leyen-notizie/8432229/ Qui dice che c’è stato un guasto tecnico, non che lo fanno tutti gli anni. E comunque, per quanto l’aria fredda possa essere disposta a scendere, non credo lo faccia per 7 piani. Ad onor del vero dicono che in un secondo momento han dovuto spegnere l’aria anche nei piani superiori.
Ma poi l'aria fresca dell'ottavo piano come ci scende al primo? Passa attraverso il pavimento? Prende l'ascensore? A me è capitato una volta che in un ufficio l'aria condizionata non funzionasse e l'aria del piano superiore non ne voleva sapere di scendere. In un secondo momento, riporta il Post, sono l’aria condizionata è stata spente anche ai piani superiori dove lavorano i commissari e la presidente. Ma la polemica era ormai scoppiata. Chiaro, scoppiato il merdone hanno spento tutto
Pare che a Bruxelles, nel palazzo della commissione, l'aria fresca scenda agevolmente dai piani alti ai piani bassi, il che però non spiega perché abbiano installato l'aria condizionata anche ai piani bassi (tanto scende dall'alto) e perché i sottoposti-inferiori dei piani bassi si siano incazzati perché crepavano di caldo.
Ho avuto un'illuminazione! La misericordia e la bontà dei capi della Commissione Europea sono tali che Essi scelgono i piani alti invece di quelli bassi perché l'aria calda sale. Quindi hanno scelto di sacrificarsi respirando tutte le scoregge dei sottoposti (che, essendo fatte di aria calda, salgono).
No, mai stato. E comunque non dubito che ci siano delle scale, magari con delle trombe sufficientemente ampie da far circolare aria e luce in quantità, ma immagino anche che ci siano un'infinità di uffici con porte e pareti. Se i piani superiori sono ben raffreddati a quelli inferiori potrebbe arrivare un minimo di refrigerio in prossimità delle scale, ma basta allontanarsi un minimo per non avere più alcun sollievo. A guardarlo, poi, mi pare tutt'altro che una torre con una grande tromba delle scale centrale e qualche ufficio attorno ad essa.
O magari non hai la più pallida idea di come si climatizzi un'enorme struttura, che probabilmente per il 70% del suo volume, è praticamente 'cava', e non viene certo climatizzata con degli split da terzo mondo... Ma son solo ipotesi, sia ben chiaro...
È una struttura molto complicata e ne ho vista solo una minima parte... Ma quando ci entri la cosa che colpisce sono gli spazi vuoti altissimi... E come in tutte quelle strutture, se ai piani bassi stai bene, a quelli alti ti sembra di essere a Cervinia a novembre, dato che la climatizzazione principale arriva dall'alto a cascata com'è ovvio che sia.. Sai.. Per tutte quelle fregnacce sui moti convettivi e sui principi termodinamici...
Gli impiegati fluttuano negli spazi vuoti della struttura cava, come gli astronauti in orbita nello spazio. E' un open space innovativo, senza la gravità
Stai ai tropici e rinfrescati con lo split... La convezione dei moti dell'aria, la loro azione in ambienti vuoti, e la climatizzazione di strutture più grandi di un bungalow, probabilmente sono cose che esulano da quel che puoi capire
E' più probabile, anzi direi certo, che chi non capisce sei tu, perché chi ha progettato quell'edificio gli impianti negli uffici che si trovano dai piani 1 a 7 ce li ha messi. E se ce li ha messi vuol dire che servono, nonostante le tue supercazzole sulla convezione dei moti dell'aria.